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LABORATORIO DI CITOMETRIA DIAGNOSTICA
DIAGNOSTIC CYTOMETRY LABORATORY

A.A. CFU
2021/2022 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Claudio Ortolani Alla fine della lezione di ogni martedì, oppure per appuntamento stabilito telefonicamente

Assegnato al Corso di Studio

Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione (LM-6)
Curriculum: DIAGNOSTICA MOLECOLARE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Trasmettere informazioni utili ad affrontare in autonomia la diagnostica citometrica dei principali quadri ematologici rinvenibili routinariamente nel laboratorio di Patologia Clinica, e fornire informazioni generali sulle possibilità ed i limiti della metodica.

Programma

Richiami sulla struttura e sul funzionamento dei citometri a flusso.

Richiami sulla produzione degli anticorpi monoclonali e sui loro principali utilizzi in diagnostica di laboratorio.

Rapporti intercorrentii tra il laboratorio di citometria e il laboratorio di ematologia, con cenni sull’esame emocromocitometrico

Richiami sull’elaborazione del sistema CD e sul ruolo dei principali antigeni CD nella identificazione delle popolazioni cellulari del sistema linfo-emopoietico.

Cenni di analisi dei dati citometrici

Sviluppo teorico dei seguenti punti con interpretazione guidata al computer di casi relativi all’argomento:

1)    "Tipizzazione linfocitaria"; esecuzione, indicazioni e significato

2)    Linfocitosi reattive e linfocitosi neoplastiche

3)    Cenni sulla classificazione e sulla diagnostica delle leucemie acute

4)    Ruolo del laboratorio di citometria nel trapianto autologo di midollo

5)    Test di degranulazione del basofilo (BAT), e sua collocazione nella diagnostica allergologica

6)    Analisi citometrica del liquido di lavaggio bronco-alveolare (BALF)

7)    Diagnosi citometrica dell'emoglobinuria parossistica notturna

8)    Valutazione del DNA in campioni normali e patologici. Concetti di ploidia citogenetica e ploidia citometrica.

Eventuali Propedeuticità

Per quanto durante il Corso vengano effettuati numerosi richiami agli argomenti sottoelencati, è desiderabile che i partecipanti possiedano nozioni elementari sulle tecniche citometriche e sui principali antigeni del sistema CD (loro natura, funzione, e distribuzione all'interno del sistema emo-linfopoietico)-

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti indicati nel programma, e di saper comprendere le relazioni tra le varie informazioni ad essi attinenti.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente dovrà dimostrare di avere la capacità di interpretare i dati in proprio possesso al fine di pervenire all'inquadramento del problema diagnostico.

Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà dimosttare di essere in grado di elaborare i dati in proprio possesso per pervenire autonomamente ad una soluzione motivata del problema diagnostico

Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere in grado di comunicare con chiarezza e consequenzialità l'iter diagnostico percorso, e la rilevanza del risultato finale.

Capacità di apprendere. Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di coordinare le informazioni ricevute progressivamente durante il corso, inserendole con consequenzialità e logica nello schema generale della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche al computer con diagnosi simulate di casi esemplari.

Obblighi

Frequenza obbligatoria

Testi di studio

Il testo di studio è costituito dal materiale fornito dal docente e accessibile in Moodle. Tale materiale consiste in una dispensa dal titolo "Dispense di Citometria Diagnostica" e dal corpus delle diapositive proiettate a lezione.

Come materiale di consultazione, e limitatamente agli argomenti trattati a lezione, si propone il testo "Diagnosi Citometrica delle Neoplasie Ematologiche", Ortolani, Editrice Quattroventi, pure caricato in Moodle.

Sempre limitatamente agli argomenti trattati a lezione, un testo di approfondimento è costituito da "Cellular Diagnostics. Basic Principles, Methods and Clinical Applications of Flow Cytometry", Sack, Tarnok, Rothe eds, Karger 2009. In caso di problemi di reperibilità del testo, contattare il docente.

Modalità di
accertamento

Esame finale consistente nell'analisi guidata di un caso tipico. La valutazione del candidato sarà espressa in termini di idoneità raggiunta o non raggiunta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/03/2022


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