TEORIE DELLA GEOSFERA
THEORIES OF GEOSPHERE
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Matteo Basilici | Ogni giorno previo accordo col docente |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obbiettivo principale di questo corso è fornire una conoscenza di base del contenuto e della storia delle principali teorie che interessano la geosfera. Tali teorie riguardano la struttura interna del pianeta Terra, i processi che la caratterizzano e lo sfruttamento delle risorse che la geosfera offre (idrocarburi e geotermia).
Programma
Il programma è strutturato come segue:
- Il Metodo Scientifico. Breve excursus su Galileo Galilei e l'applicazione del metodo scientifico.
- La Forma della Terra. Teorie riguardanti la forma del pianeta Terra. Da Eratostene ai GPS.
- L'Evoluzione della Terra. Età della Terra, ere geologiche ed evoluzione del pianeta.
- L'Interno della Terra. Crosta, mantello e nucleo.
- Campo Geomagnetico. Anomalie magnetiche marine e scala tempo.
- Terremoti. Teorie storiche sui terremoti, conoscenze attuali, previsione e prevenzione.
- Tettonica a Placche. Storia della teoria, conoscenze attuali.
- Reologia. Modelli reologici, breve spiegazione.
- Il Petrolio. Cos'è e come si estrae.
- La Geotermia. Breve introduzione ai modelli geotermici.
- Lo Spazio. La Terra nello Spazio.
Eventuali Propedeuticità
-
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di valutare in modo critico le principali teorie che descrivono la dinamica del nostro pianeta.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Uso di risorse in rete
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari
- Obblighi
Partecipazione attiva alle lezioni
- Testi di studio
Dispense del docente, risorse in rete, testi consigliati: Quantitative Plate Tectonics - A. Schettino, Looking Into the Earth - Alan E. Musset and M. Aftab Khan, Geografia Fisica - Arthur N. Strahler
- Modalità di
accertamento Colloquio orale, che meglio consente di accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati e l’acquisizione delle competenze. Il voto finale verrà determinato tenendo conto non solo delle conoscenze acquisite da parte dello studente (di teorie, questioni, metodi, strumenti scientifici), ma anche della sua capacità di utilizzare gli strumenti concettuali e bibliografici, anche in situazioni complesse o di fronte a problemi inediti, di utilizzare il lessico scientifico, di interpretare in maniera critica i testi analizzati e di argomentare con rigore. Anche l’attiva partecipazione in classe contribuirà alla valutazione finale. Saranno infine privilegiate e valutate maggiormente la capacità di rielaborazione personale e autonoma delle conoscenze, la progettualità.
Nella valutazione del colloquio si presterà particolare attenzione a:
- · padronanza dei contenuti del programma espressi attraverso risposte pertinenti, efficaci, approfondite;
- · livello di articolazione della risposta;
- · esercizio critico e capacità di problematizzare, autonomia di giudizio, progettualità;
- · adeguatezza e padronanza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Il voto finale sarà in trentesimi. Un’esposizione chiara, semplice e adeguata di contenuti basilari, concetti e metodi disciplinari, oltre che un uso semplice della terminologia specifica, consentiranno allo studente di ottenere una valutazione sufficiente e di superare l’esame (18/30). Gli altri livelli, sempre espressi in trentesimi, saranno calibrati su questa base.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Colloqui periodici su temi attinenti il corso.
- Obblighi
Sono fortemente consigliati colloqui periodici col docente.
- Testi di studio
Dispense del docente, risorse in rete, testi consigliati: Quantitative Plate Tectonics - A. Schettino, Looking Into the Earth - Alan E. Musset and M. Aftab Khan, Geografia Fisica - Arthur N. Strahler
- Modalità di
accertamento Colloquio orale, che meglio consente di accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati e l’acquisizione delle competenze. Il voto finale verrà determinato tenendo conto non solo delle conoscenze acquisite da parte dello studente (di teorie, questioni, metodi, strumenti scientifici), ma anche della sua capacità di utilizzare gli strumenti concettuali e bibliografici, anche in situazioni complesse o di fronte a problemi inediti, di utilizzare il lessico scientifico, di interpretare in maniera critica i testi analizzati e di argomentare con rigore. Anche l’attiva partecipazione in classe contribuirà alla valutazione finale. Saranno infine privilegiate e valutate maggiormente la capacità di rielaborazione personale e autonoma delle conoscenze, la progettualità.
Nella valutazione del colloquio si presterà particolare attenzione a:
- · padronanza dei contenuti del programma espressi attraverso risposte pertinenti, efficaci, approfondite;
- · livello di articolazione della risposta;
- · esercizio critico e capacità di problematizzare, autonomia di giudizio, progettualità;
- · adeguatezza e padronanza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Il voto finale sarà in trentesimi. Un’esposizione chiara, semplice e adeguata di contenuti basilari, concetti e metodi disciplinari, oltre che un uso semplice della terminologia specifica, consentiranno allo studente di ottenere una valutazione sufficiente e di superare l’esame (18/30). Gli altri livelli, sempre espressi in trentesimi, saranno calibrati su questa base.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
-
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/09/2021 |