FILOSOFIA TEORETICA CORSO AVANZATO
THEORETICAL PHYLOSOPHY ADVANCED COURSE
Radicalismo umanistico e contrasto al degrado civile
Humanistic radicalism and the fight against civil decay
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mauro Bozzetti | Subito dopo le lezioni previo appuntamento via e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'insegnamento mira all'acquisizione da parte dello studente dei contenuti fondamentali della filosofia
dialettica, alla comprensione dei problemi che hanno costituito materia di riflessione e di dispute
in autori come Jonas, Illich, Langer e la loro ripresa nel moderno. Si cercherà inoltre
di stimolare il più possibile la capacità critica degli studenti verso le tematiche trattate.
Obiettivi formativi saranno anche il saper utilizzare il linguaggio proprio della ricerca filosofica.
Programma
Saranno affrontati i seguenti punti:
- La critica radicale al modello di vita occidentale
- La ricostruzione conviviale
- La degradazione dell'ambiente naturale
- La riscoperta del linguaggio
- Dalla catastrofe alla crisi
- Langer uomo del dialogo
- Le virtù verdi
- Paesaggio, costituzione e cemento in Salvatore Settis
Eventuali Propedeuticità
Discussioni seminariali legate alle tematiche trattate. Sarà possibile la formazione di piccoli gruppi di lavoro
finalizzati alla presentazione in aula di una tesi particolare proposta nel corso.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso lo studente dovrà in fondo dimostrare la capacità di:
- possedere conoscenza e capacità di descrizione delle tematiche trattate nel corso e pervenire ad una autonoma opinione
- facoltà di giudizio e a convincenti ipotesi interpretative per determinare guidizi autonomi, che si rivelerannoi utili anche in campo professionale
- lo studente deve dimostrare di avere acquisito sufficienti qualità comunicative, per risolvere problemi legati ai rapporti intersoggettivi
-ed inoltre deve dimostrare la capacità di apprendere in modo autonomo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni, attività seminariale facoltative tenute dagli studenti
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari
- Testi di studio
- Salvatore Settis, Paesaggio Costituzione Cemento, Einaudi, Torino 2012
- Ivan Illlich, La convivialità, red!, MIlano 2014
- Marco Boato, ALexander Langer cosrtuttore di ponti, La Scuola, Brescia 2015
- Modalità di
accertamento Esame orale, relazione seminariale, prova a domande aperte di fine corso, al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi che si volevano raggiungere, fra questi va ricordato il possesso delle conoscenze di base e il liguaggio proprio della disciplina filosofica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Le stesse dei frequentanti
- Testi di studio
Gli stessi dei frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale, relazione seminariale, prova a domande aperte di fine corso, al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi che si volevano raggiungere, fra questi va ricordato il possesso delle conoscenze di base e il liguaggio proprio della disciplina filosofica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/09/2021 |