CULTURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN CULTURE
Stati Uniti e Canada: due culture a confronto
Comparing USA and Canada: Culture and Beyond
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuliana Gardellini | La docente riceve su appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Le studentesse/Gli studenti avranno accesso ad una conoscenza diretta della cultura angloamericana da una prospettiva storico-culturale, facendo particolare riferimento ad una metodologia comparativa.
Le studentesse/Gli studenti verranno incoraggiate/i all'utilizzo di metodologie aggiornate e flessibili durante le discussioni in classe e in occasione delle prove valutative.
Verrà, inoltre, incentivata l'autonomia delle studentesse/degli studenti nelle scelte, nell'apprendimento critico e nell'organizzazione dello studio, assicurando, a tal fine, una guida e un sostegno adeguati.
Programma
Introduzione alla storia e alla cultura degli Stati Uniti e del Canada in una prospettiva diacronica.
Stati Uniti: il Puritanesimo, la “caccia alle streghe”, il Rinascimento Americano, la questione razziale, il “melting pot”.
Canada, archetipi e stereotipi: il "villaggio della terra", “the garrison mentality”; il Rinascimento Canadese; il National Film Board of Canada; il multiculturalismo.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Lo/la studente/ssa giungerà a possedere conoscenze e capacità di comprensione di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (tematiche concernenti la cultura americana) e del suo specifico ambito oggetto del corso (la cultura comparata degli Stati Uniti e del Canada), individuando le possibili continuità con le conoscenze pregresse e imparando a trovare intersezioni e interfacce con altre discipline (storia, geografia, cinema, scienze politiche, letteratura e arti figurative)
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Lo/la studente/ssa saprà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro e/o adeguatezza a proseguire gli studi in ambito magistrale; vanno in questa direzione sia l’attitudine a sostenere argomentazioni, sia a risolvere problemi, anche con riferimento, soprattutto per chi voglia proseguire gli studi, a situazioni inedite e interdisciplinari;
- Autonomia di giudizio (making judgements).
Lo/la studente/ssa avrà acquisito informazioni e/o dati nel campo di studi in oggetto, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi. Sarà inoltre in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri aspetti della cultura nordamericana non trattati nello specifico.
- Abilità comunicative (communication skills).
Lo/la studente/ssa saprà comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, dimostrando anche di aver acquisito il lessico specifico.
- Capacità di apprendere (learning skills).
Lo/la studente/ssa dovrebbe avere già imparato a studiare e ad apprendere in modo autonomo. Se così non fosse, avrà modo di farlo durante questo corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Gli studenti/Le studentesse saranno sollecitati/e a partecipare ad attività culturali, quali convegni, conferenze ed incontri.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussioni in aula, studio individuale, anche tramite Moodle.
- Obblighi
Studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Moodle, nonché i testi di studio qui sotto specificati.
Portare in aula i testi in adozione, in cartaceo oppure in supporto elettronico.
In caso di comunicazione con la docente, è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb.
- Testi di studio
Claude S. Fischer, Made in America: A Social History of American Culture and Character, University of Chicago Press, 2010 (con particolare attenzione ai capitoli 3. Goods, 4. Groups e 5. Public Spaces).
Sourayan Mookerjea, Imre Szeman and Gail Faurschou, Canadian Cultural Studies: A Reader, Duke University Press, 2009 (con particolare attenzione ai 2 saggi di Marshall MacLuhan - "Canada As Counter Environment" e "The Medium Is the Message" - e alla Sezione B "Race, Difference, and Multiculturalism").
- Modalità di
accertamento Prova scritta con quesiti a scelta multipla a fine corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Moodle, nonché i testi di studio qui sotto specificati.
In caso di comunicazione con la docente, è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb.
- Testi di studio
Claude S. Fischer, Made in America: A Social History of American Culture and Character, University of Chicago Press, 2010 (con particolare attenzione ai capitoli 3. Goods, 4. Groups e 5. Public Spaces).
Sourayan Mookerjea, Imre Szeman and Gail Faurschou, Canadian Cultural Studies: A Reader, Duke University Press, 2009 (con particolare attenzione ai 2 saggi di Marshall MacLuhan - "Canada As Counter Environment" e "The Medium Is the Message" - e alla Sezione B "Race, Difference, and Multiculturalism").
- Modalità di
accertamento Prova scritta con quesiti a scelta multipla a fine corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Data la situazione di emergenza epidemiologica, le modalità didattiche e di accertamento potranno subire variazioni.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/01/2022 |