LETTERATURA FRANCESE II
FRENCH LITERATURE II
La scrittura della memoria nel romanzo francese del XX secolo
Writings of the Self and Photography in Contemporary French Literature
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Margherita Amatulli | su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Dopo un’introduzione generale sul romanzo tra il XIX e il XX secolo, il corso si propone di approfondire le forme della scrittura della memoria nel romanzo francese del ‘900 attraverso la lettura di testi scelti di Proust, Perec e Modiano.
Programma
Il romanzo francese tra XIX e XX secolo
Marcel Proust
George Perec
Patrick Modiano
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza del contesto socio-letterario del XIX e XX secolo, dei suoi movimenti letterari e delle opere più rappresentative
Conoscenza di tre testi rappresentativi della scrittura della memoria, e del loro contesto ideologico e storico-letterario
Acquisizione delle nozioni e delle competenze per l'analisi di un testo letterario e della sua contestualizzazione
Acquisizione della capacità di usare il linguaggio della critica letteraria e della storia delle idee per commentare testi letterari
Capacità di applicare le conoscenze e le abilità acquisite ad altri testi e periodi della letteratura francese, raggiungendo gradualmente la preparazione necessaria per continuare gli studi nella laurea magistrale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, uso di materiala audiovisivo, relazione degli studenti
- Testi di studio
A scelta uno dei seguenti manuali:
-Michela Landi (a cura di ) Dall'Ottocento al XXI secolo, Firenze, Le Monnier Università, 2021 sino a pagina 371 (escluso quindi il capitolo sull'estremo contemporaneo)
-Xavier Darcos, Histoire de la littérature française, Paris, Hachette, 2019, per il IX e XX secolo
Testi primari:
M. Proust, A la recherche du temps perdu, t. 1, Combray, 1913, (qualsiasi edizione)
G. Perec, W ou le souvenir d’enfance, 1975 (qualsiasi edizione)
Patrick Modiano, Dora Bruder, 1997 (qualsiasi edizione)
- Modalità di
accertamento Esame orale volto a verificare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari del XIX e XX secolo, la capacità di sintesi critica della bibliografia di riferimento, l’uso del linguaggio specifico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Lo studente è invitato a contattare il docente non prima dell'inizio del corso.
- Testi di studio
A scelta uno dei seguenti manuali:
-Michela Landi (a cura di ) Dall'Ottocento al XXI secolo, Firenze, Le Monnier Università, 2021 sino a pagina 371 (escluso quindi il capitolo sull'estremo contemporaneo)
-Xavier Darcos, Histoire de la littérature française, Paris, Hachette, 2019, per il IX e XX secolo
Testi primari:
M. Proust, A la recherche du temps perdu, t. 1, Combray, 1913, (qualsiasi edizione)
G. Perec, W ou le souvenir d’enfance, 1975 (qualsiasi edizione)
Patrick Modiano, Dora Bruder, 1997 (qualsiasi edizione)
Altri testi critici sulle opere per permettere uno studio autonomo soddisfacente saranno indicati in seguito.
- Modalità di
accertamento Esame orale volto a verificare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari del XIX e XX secolo, la capacità di sintesi critica della bibliografia di riferimento, l’uso del linguaggio specifico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il programma potrebbe subire mutazioni.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2021 |