Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA FRANCESE II
FRENCH LITERATURE II

La scrittura della memoria nel romanzo francese del XX secolo
Writings of the Self and Photography in Contemporary French Literature

A.A. CFU
2021/2022 8
Docente Email Ricevimento studenti
Margherita Amatulli su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Dopo un’introduzione generale sul romanzo tra il XIX e il XX secolo, il corso si propone di approfondire le forme della scrittura della memoria nel romanzo francese del ‘900 attraverso la lettura di testi scelti di Proust, Perec e Modiano.

Programma

Il romanzo francese tra XIX e XX secolo

Marcel Proust 

George Perec

Patrick Modiano

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza del contesto socio-letterario del XIX e XX secolo, dei suoi movimenti letterari e delle opere più rappresentative

Conoscenza di tre testi rappresentativi della scrittura della memoria, e del loro contesto ideologico e storico-letterario

Acquisizione delle nozioni e delle competenze per l'analisi di un testo letterario e della sua contestualizzazione

Acquisizione della capacità di usare il linguaggio della critica letteraria e della storia delle idee per commentare testi letterari

Capacità di applicare le conoscenze e le abilità acquisite ad altri testi e periodi della letteratura francese, raggiungendo gradualmente la preparazione necessaria per continuare gli studi nella laurea magistrale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, uso di materiala audiovisivo, relazione degli studenti

Testi di studio

A scelta uno dei seguenti manuali:

-Michela Landi (a cura di )  Dall'Ottocento al XXI secolo, Firenze, Le Monnier Università, 2021 sino a pagina 371 (escluso quindi il capitolo sull'estremo contemporaneo)

-Xavier Darcos, Histoire de la littérature française, Paris, Hachette, 2019, per il IX e XX secolo

Testi primari:

M. Proust, A la recherche du temps perdu, t. 1, Combray, 1913, (qualsiasi edizione)

G. Perec, W ou le souvenir d’enfance, 1975 (qualsiasi edizione)

Patrick Modiano, Dora Bruder, 1997 (qualsiasi edizione)

Modalità di
accertamento

Esame orale  volto a verificare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari del XIX e XX secolo, la capacità di sintesi critica della bibliografia di riferimento, l’uso del linguaggio specifico.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Lo studente è invitato a contattare il docente non prima dell'inizio del corso.

Testi di studio

A scelta uno dei seguenti manuali:

-Michela Landi (a cura di )  Dall'Ottocento al XXI secolo, Firenze, Le Monnier Università, 2021 sino a pagina 371 (escluso quindi il capitolo sull'estremo contemporaneo)

-Xavier Darcos, Histoire de la littérature française, Paris, Hachette, 2019, per il IX e XX secolo

Testi primari:

M. Proust, A la recherche du temps perdu, t. 1, Combray, 1913, (qualsiasi edizione)

G. Perec, W ou le souvenir d’enfance, 1975 (qualsiasi edizione)

Patrick Modiano, Dora Bruder, 1997 (qualsiasi edizione)

Altri testi critici sulle opere per permettere uno studio autonomo soddisfacente saranno indicati in seguito.

Modalità di
accertamento

Esame orale  volto a verificare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari del XIX e XX secolo, la capacità di sintesi critica della bibliografia di riferimento, l’uso del linguaggio specifico.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il programma potrebbe subire mutazioni.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top