Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY

A.A. CFU
2021/2022 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Lucia Ponti Su appuntamento inviando una mail a lucia.ponti@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire: a) una base di conoscenze sugli aspetti teorici e metodologici della ricerca in psicologia dello sviluppo; b) le nozioni fondamentali relative ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano le principali aree dello sviluppo individuale nel ciclo di vita; c) i principali fattori di rischio e di protezione implicati in percorsi evolutivi individuali in senso tipico o atipico.

Programma

Il Corso prevede l'approfondimento dei seguenti argomenti: 

Una prima parte comprende:

- l'introduzione alla Psicologia dello sviluppo 

- i contesti sociali dello sviluppo dell'individuo con particolare riferimento alla famiglia e alla scuola  

- i metodi di ricerca utilizzati all'interno della disciplina.

Una seconda parte è dedicata a illustrare le principali aree dello sviluppo individuale. A questo riguardo l'attenzione sarà posta sia in riferimento a traiettorie di sviluppo tipico che di sviluppo atipico. In particolare saranno affrontate le seguenti aree:

- lo sviluppo percettivo e motorio 

- lo sviluppo cognitivo 

- lo sviluppo del linguaggio

- lo sviluppo morale e sociale.

La terza parte è volta ad esporre lo sviluppo emotivo con particolare attenzione alla teoria dell'attaccamento. 

Il Corso si conclude con una breve introduzione al concetto di Psicopatologia dello sviluppo 

Eventuali Propedeuticità

Non è prevista alcuna propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare di avere:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): la padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche della psicologia dello sviluppo.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): la capacità di riconoscere e comprendere il profili di sviluppo tipico e atipico, rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico e i fattori di rischio e di protezione legati al contesto relazionale di un individuo nell'arco di vita
  • Autonomia di giudizio (making judgements): la capacità di usare conoscenze e concetti per riflettere in modo autonomo su argomenti specifici della disciplina
  • Abilità comunicative (communication skills): un linguaggio tecnico, pertinente alla materia di studio, al fine di poter comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendere (learning skills): Padronanza e autonomia nella scelta del materiale utile ai fini della propria formazione professionale continua 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Esercitazioni di gruppo

Obblighi

Non è previsto obbligo di frequenza

Testi di studio

Barone, L. (a cura di). MANUALE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. Roma, Carocci, 2019. Cap: 1, 2, 3, 5, 6, 8, 9, 10, 11 (fino a pag. 368).

Pallini, S. PSICOLOGIA DELL'ATTACCAMENTO: PROCESSI INTERPERSONALI E VALENZE EDUCATIVE. Milano, Franco Angeli, 2019. Cap. 1-9.

Modalità di
accertamento

Esame scritto composto da due parti:

- 15 domande chiuse a risposta multipla

- 5 domande aperte

È richiesta una conoscenza specifica e approfondita degli argomenti, e l'utilizzo di un linguaggio appropriato e specialistico. Verrà valutato il livello di conoscenza e di approfondimento dei vari argomenti, nonché la capacità di rielaborazione critica dei contenuti oggetto di esame. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Nessun differenza

Obblighi

Nessun differenza

Testi di studio

Nessun differenza

Modalità di
accertamento

Nessun differenza

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/02/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top