EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
ADULT EDUCATION
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Enrico Bocciolesi | Previo appuntamento via email al termine delle lezioni, il lunedì, dalle 15 alle 19; martedì, alle ore 18 presso il Dipartimento in via Bramante 17. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende affrontare in chiave critica e complessa le tematiche dell’educazione degli adulti che invitano alla trasformazione del pensiero pedagogico per la libertà della persona, secondo la specificità degli autori analizzati.
La necessità di approfondimento e comprensione della epistemologia e prassi interpretativo-generativa per la comprensione e valorizzazione dell’educazione continua divengono imprescindibili nel contesto digitalizzato e non.
Le normative europee e transnazionali rimandano con elevato interesse alle necessità e bisogni educativi della persona in età adulta, come necessità di primario interesse per l’educazione, la formazione e la specificità degli aggiornamenti professionali.
L’attenzione sarà rivolta anche alla capacità di sapersi porre le domande adeguate, ricercare i riferimenti in merito agli argomenti specifici di considerazione gnoseologica per raggiungere l’autonomia di riflessione e uso di molteplici codici e forme di comunicazione educanti.
Programma
Il programma è articolato in lezioni di 2 ore ciascuna, secondo lo schema seguente.
1. Introduzione al corso
2. Lessico pedagogico
3.1 Verso l’adultità: autori I
3.2 Verso l’adultità: autori II
4. Faure: l’educazione del futuro
5. Delors: nell’educazione un tesoro
6. Educazione degli adulti in Italia
7. Questioni andragogiche
8. Contesti e variabili di educazione degli adulti: alfabetizzazione
9. Comparazioni legislative
10. Trame dell’apprendimento
11. Educazione, formazione e welfare
12. Lifelong education
13. Stili di apprendimento
14.1 Modelli di apprendimento esperienziale
14.2 Modelli di apprendimento riflessivo
14.3 Modelli di apprendimento autobiografico
15.1 Proposte internazionali per l’educazione degli adulti I
15.2 Proposte internazionali per l’educazione degli adulti II
15.3 Proposte internazionali per l’educazione degli adulti III
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- conoscere e saper comprendere le modalità di pensiero critico e complesso proprie dell’educazione degli adulti;
- conoscenze avanzate relative alle linee del dibattito epistemologico nell'ambito dell’educazione degli adulti;
- comprensione dei concetti specifici dell’educazione degli adulti previsti dal corso;
- conoscenza della complessità dell’educazione degli adulti secondo le tematiche approfondite.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
- mostrare la comprensione dei differenti apporti teorici inerenti alla disciplina;
- dimostrare la capacità di applicare teoresi e prassi nei differenti luoghi dell’educare;
- capacità di analizzare alcune situazioni di vita interpretandone i bisogni educativi ed innestando su di essi riflessioni e percorsi pedagogici finalizzati all’educazione degli adulti.
Autonomia di giudizio (making judgements):
- riconoscere temi e problemi dell’educazione degli adulti in ordine a differenti contesti;
- valutare criticamente conoscenze e concetti acquisiti in relazione alle diverse situazioni educative;
- interpretare e valutare situazioni problematiche per attivare processi educativi critici e di organizzazione complessa.
Abilità comunicative (communication skills):
- esprimere con chiarezza e criticità i contenuti del corso, illustrandone il significato;
- comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico;
- argomentare su temi e problemi caratteristici dell’educazione degli adulti.
Capacità di apprendere (learning skills):
- utilizzare conoscenze e concetti per ragionare secondo la specifica logica della disciplina pedagogica;
- usare conoscenze e concetti per analizzare situazioni inedite e sviluppare azioni d’avanguardia per l’educazione degli adulti;
- individuare strategie e soluzioni adeguate ai contesti inesplorati ed emergenziali;
- muoversi autonomamente nello studio dei testi e dei materiali forniti.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminariali e di dibattito attivo, con esposizione di casi di studio, ricerche, contributi scientifici interazionali in piattaforma (blended learning) che prevederanno la diretta partecipazione degli studenti.
- Testi di studio
1. Frabboni, F., Baldacci, M., Margiotta, U. (2012). Longlife-longwide learning. Per un trattato europeo della formazione. Mondadori Università. 9788861597068
2. Malcolm S. Knowles (1996). La formazione degli adulti come autobiografia. Il percorso di un educatore tra esperienza e idee. Raffaello Cortina Editore. 9788870783704
- Modalità di
accertamento Prova scritta con domande aperte.
È previsto un esame scritto costituito da tre domande aperte. Le domande richiederanno il rispetto dei seguenti criteri principali:
- argomentazione e dimostrazione di ragionamento critico rispetto ai contenuti del programma,
- corretta articolazione la risposta in un’ottica analitica per analizzare a valutare le differenti dinamiche pedagogiche,
- la capacità di riflettere con specificità sul linguaggio disciplinare e le conoscenze acquisite.
Tempo previsto per la prova: 45 minuti.
Ciascuno dei criteri è valutato con uguale peso assegnato a ciascuno di essi. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare regolarmente la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it in cui verranno inseriti periodicamente tutti i materiali messi a disposizione dal docente e quelli utilizzati nel corso delle lezioni e dei seminari (slides e video discussi a lezione, esempi di dispositivi riflessivi, materiali di approfondimento, spunti bibliografici, etc).
Attraverso la medesima piattaforma potranno svolgere le esercitazioni in itinere suggerite dal docente.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria.
- Testi di studio
1. Frabboni, F., Baldacci, M., Margiotta, U. (2012). Longlife-longwide learning. Per un trattato europeo della formazione. Mondadori Università. 9788861597068
2. Malcolm S. Knowles (1996). La formazione degli adulti come autobiografia. Il percorso di un educatore tra esperienza e idee. Raffaello Cortina Editore. 9788870783704
- Modalità di
accertamento Prova scritta con domande aperte.
È previsto un esame scritto costituito da tre domande aperte. Le domande richiederanno il rispetto dei seguenti criteri principali:
- argomentazione e dimostrazione di ragionamento critico rispetto ai contenuti del programma,
- corretta articolazione la risposta in un’ottica analitica per analizzare a valutare le differenti dinamiche pedagogiche,
- la capacità di riflettere con specificità sul linguaggio disciplinare e le conoscenze acquisite.
Tempo previsto per la prova: 45 minuti.
Ciascuno dei criteri è valutato con uguale peso assegnato a ciascuno di essi. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
I materiali opzionali in lingua spagnola e/o inglese saranno resi disponibili nella piattaforma blended durante il semestre.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2021 |