STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
HYSTORY OF MODERN PHYLOSOPHY
La politica secondo Rousseau
Politics after Rousseau
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Bonacina | mercoledì, h. 18-19; giovedì, h. 13-14. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
In rapporto alla Storia della Filosofia Moderna lo studente dovrà mostrare il possesso:- della padronanza delle conoscenze di base relative all'attuale assetto epistemologico della disciplina stessa, con particolare riferimento ai suoi oggetti costitutivi;- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina; - della capacità di usare conoscenze e concetti secondo la logica della disciplina.
Programma
Lettura e commento del Contratto sociale di Rousseau. Argomenti e tempi: 1) Rousseau e il suo tempo (4 ore); 2) Il patto sociale (6 ore); 3) Sovranità e volontà generale (6 ore); 4) La legge e il legislatore (8 ore); 5) Le forme di governo (8 ore); 6) Modelli romani e religione civile (8 ore).
Eventuali Propedeuticità
No
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia della Filosofia Moderna lo studente dovrà mostrare di possedere
- Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti fondamentali della disciplina, considerata nel suo attuale assetto epistemologico e con particolare riferimento ai suoi oggetti costitutivi;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate al fine di saper valutare nella propria attività di educatore i fondamenti storici di sistemi di valori e idee propri e altrui;
- Autonomia di giudizio intorno ai contenuti trattati, alle loro fonti e alla loro esposizione da parte del docente;
- Abilità comunicative nel restituire a un pubblico variegato il sapere appreso;
- Capacità di apprendere attraverso la lettura autonoma dei testi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Conoscenze basilari di filosofia e storia moderna reperibili in qualsiasi manuale liceale
- Testi di studio
1) J.-J. Rousseau, Il contratto sociale, Feltrinelli, Milano 2014 (testo di riferimento).
2) E. Cassirer, Rousseau, Castelvecchi, Roma 2015 (interpretazione).
3) M. Reale, Tre saggi su Rousseau, Castelvecchi, Roma 2019 (interpretazione).
- Modalità di
accertamento Esame orale per accertare la padronanza delle conoscenze, la loro applicazione nonché la capacità critica rispetto a temi e problemi affrontati nel corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
indicazioni utili alla comprensione e lettura dei testi fornite attraverso la risposta a quesiti avanzati durante le ore di ricevimento o per posta elettronica
- Obblighi
conoscenze basilari di filosofia e storia moderna reperibili in qualsiasi manuale liceale.
- Testi di studio
1) J.-J. Rousseau, Il contratto sociale, Feltrinelli, Milano 2014 (testo di riferimento).
2) E. Cassirer, Rousseau, Castelvecchi, Roma 2015 (interpretazione).
3) M. Reale, Tre saggi su Rousseau, Castelvecchi, Roma 2019 (interpretazione).
- Modalità di
accertamento Esame orale per accertare la padronanza delle conoscenze, la loro applicazione nonché la capacità critica rispetto a temi e problemi affrontati nel corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2021 |