ELEMENTI DI MACROECONOMIA
FUNDAMENTALS OF MACROECONOMICS
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Belmonte | Ricevimento previo appuntamento via email |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire strumenti base per comprendere il funzionamento del sistema macroeconomico. Il corso si focalizza su concetti base sel sistema economico quali il Pil, il consumo, l'investimento, il bilancio pubblico, la disoccupazione, la produttività, il tasso di cambio e quello d'interesse.
Programma
Parte I:
- La produzione aggregata
- Il tasso di disoccupazione
- Il tasso di inflazione
- Produzione, disoccupazione e inflazione: la legge di Okun e la curva di Phillips
- Breve, medio e lungo periodo
- Il mercato dei beni
- La composizione del Pil
- La domanda dei beni
- La determinazione della produzione di equilibrio
- Investimento = risparmio: un modo alternativo di pensare all'equilibrio nel mercato dei beni
- La domanda di moneta
- La determinazione del tasso di interesse
- La trappola della liquidità
- Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
- Il mercato dei beni e la curva IS
- I mercati finanziari e la curva LM
- Il modello IS-LM: l'equilibrio
- Tasso di interesse nominale e reale
Parte II:
- Il mercato del lavoro
- La determinazione dei salari
- La determinazione dei prezzi
- Il tasso naturale di disoccupazione
- Inflazione, inflazione attesa e disoccupazione
- La curva di Phillips e le sue riformulazioni
- La curva di Phillips e il tasso naturale di disoccupazione
- Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC
- Il modello IS-LM-PC
- Dal breve al medio periodo
Parte III:
- Economia Aperta: tassi di cambio, condizione di parita' dei tassi di interesse, modello IS-LM
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso gli studenti avrenno acquisito conoscenza e comprensione dei principali aspetti macroeconomici di un'economia quali il Pil, il consumo, l'investimento, il bilancio pubblico, la disoccupazione, la produttività, il tasso di cambio e quello d'interesse.
- Conoscenze applicate e capacità di comprensione: gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per analizzare e comprendere reali situazioni e problemi legati all'andamento di un'economia.
- Autonomia di giudizio: gli studenti dovranno avere la capacità di collegare le conoscenze acquisite durante il corso in modelli o schemi logici che gli permettano di affrontare problemi complessi in modo autonomo e con il proprio giudizio.
- Abilità comunicative: gli studenti dovranno acquisire una chiara ed efficace capacità comunicativa, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo agli argomenti trattati durante il corso.
- Capacità di apprendimento: gli studenti dovranno aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentiranno loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando successivi corsi di studio ed esperienze lavorative.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
OLIVIER BLANCHARD, FRANCESCO GIAVAZZI, ALESSIA AMIGHINI
Scoprire la macroeconomia
I. Quello che non si può non sapere
Nuova Edizione
Il Mulino
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/04/2022 |