FORME E GENERI DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO
FILM AND AUDIOVISUAL GENRES
A.A. | CFU |
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2021/2022 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Dominic Francis Graham Holdaway | Ricevimento studenti: martedì 16.00-17.00 e giovedì 15.00-16.00, previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso offre un’introduzione allo studio del cinema e dell’audiovisivo. Partendo dal presupposto che il cinema è una forma artistica ma anche il prodotto di industrie mediali globali, le lezioni propongono di inquadrare il medium all’interno di entrambi questi ambiti. L'obiettivo è fornire alle studentesse e agli studenti strumenti per analisi di testi filmici, utili ad orientarsi nella storia del cinema.
“Forme e generi” mira ad offrire una base di conoscenza storica ed estetica, identificando e approfondendo una serie di momenti importanti nello sviluppo del linguaggio cinematografico, dalla sua nascita alla maturazione come forma di arte. Il focus è su alcuni stili specifici e la loro collocazione culturale e storico-geografica, tra cui le avanguardie, il realismo, il cinema d’arte e diversi generi di intrattenimento. Il corso, strutturato in modo cronologico, prende in considerazione una serie didi film, movimenti e registi da tutti i continenti. Attraverso alcuni esempi di analisi testuale dei film scelti per il corso, le studentesse e gli studenti avranno modo di comprendere criticamente il ruolo rivestito dai film in un preciso contesto produttivo.
Programma
Il corso sarà diviso in quattro tematiche che corrispondono a quattro fasi storiche. Per ognuna di queste fasi si prenderanno in considerazione stili e contesti di produzione nei diversi contesti geografici, si analizzeranno casi di studio capaci di illustrare in maniera esemplare i vari stili estetici. Nello specifico, si affronteranno le seguenti questioni:
1. Lo sviluppo del linguaggio cinematografico (anni 10-20)
- La nascita del cinema e lo sviluppo della tecnologia
- Le sperimentazioni delle avanguardie europee
- L’invenzione della narrazione cinematografica
2. Culture e industrie del cinema (anni 30-50)
- La fabbrica dei sogni di Hollywood
- Le definizioni estetiche del realismo
- Commistione di generi a Bollywood
3. Il cinema d’arte e l’importanza dell’artista (anni 50-70)
- Il regista come artista e auteur: il caso di Akira Kurosawa
- Generazioni di cineasti e le ribellioni artistiche delle nuove ondate
- L’impatto dei nuovi cinema sulle industrie
4. Il tramonto del cinema moderno e le forme contemporanee (anni 80-20)
- Il concetto scivoloso del filmmaker “indipendente” e la competizione dei blockbuster
- Lo streaming digitale e la ridefinizione delle regole
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti otterranno una conoscenza storica e teorica di base per la comprensione critica del ruolo del cinema come forma d’arte e come industria mediale.
1.1. Gli studenti conseguiranno questa comprensione tramite la partecipazione alle lezioni e alle discussioni delle tematiche del corso, oltre che attraverso l’analisi dei film, guidata dal docente.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: le conoscenze acquisite durante il corso verranno applicate all’analisi del cinema, permettendo l’identificazione e il riconoscimento delle maggiori tendenze estetiche nella storia di cinema, gli effetti delle scelte formali dei registi, e l’economica industriale di produzione e distribuzione.
2.1. Gli studenti acquisiranno questa competenza nelle lezioni in aula, nell’analisi guidata dei film, attraverso discussioni collettive e in piccoli gruppi.
3. Autonomia di giudizio: gli studenti impareranno a esprimere valutazioni informate e autonome sulla politica della cultura audiovisiva e sui processi storico-sociali che hanno influenzato la produzione e distribuzione di alcuni dei film più importanti del cinema mondiale.
3.1. Gli studenti acquisiranno capacità di giudizio critico attraverso la partecipazione alle discussioni in aula, il confronto con il docente e con i colleghi, oltre che dal percorso teorico di studio proposto nelle lezioni e nello studio personale.
4. Abilità comunicative: gli studenti impareranno una capacità di espressione nella lingua italiana e/o inglese sulle tematiche del corso, nonché il linguaggio specialistico applicato agli studi di cinema.
4.1. Si potranno sviluppare queste abilità attraverso le discussioni in aula e gli scambi con i compagni di studio e con il docente, oltre che attraverso la realizzazione di brevi presentazioni in classe sulle questioni sollevate durante le lezioni.
5. Capacità di apprendere: gli studenti impareranno a interagire con la storia del cinema e l’analisi del testo cinematografico, connettendo questi elementi in una riflessione autonoma sulla negoziazione tra spunte artistiche-culturali e economiche-industriali.
5.1. Tali capacità verranno potenziate attraverso l’uso di diversi dispositivi mediali, permettendo agli studenti, alla fine del corso, di saper navigare con autonomia all’interno di più di un sistema mediale. Oltre a questo, un ruolo fondamentale sarà rivestito dal confronto con i compagni di corso e il docente, dalle esercitazioni in aula e lo studio individuale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Insieme alle lezioni frontali, si terranno ogni settimana delle proiezioni di film e di clip.
I materiali utilizzati dal docente a lezione e altre attività rilevanti saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma digitale di blended learning dell’Ateneo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali sulla storia, teoria e concetti di studi degli audiovisivi, proiezioni, seminari e discussioni di gruppo delle tematiche del corso e dei film/clip.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno il 75% delle lezioni
- Testi di studio
1. Il contenuto delle lezioni (saranno messe a disposizione le slide)
2. David Bordwell e Kristin Thompson, Storia del cinema: un'introduzione (edizione italiana a cura di Elena Mosconi e David Bruni), Milano: McGraw-Hill Education, 2018 (limitatamente ai capitoli 1-12; 14.1, 14.4 e 14.10; 15.1-15.3; 16; 18.1-2 e 18.5; 19-20 e 23*).
Versione inglese: Film History: an Introduction, 4th edition, New York: McGraw-Hill Education, 2018. N.b. se usate la versione inglese, scrivete al più presto al docente, citando che edizione usate, così da avere conferma dei capitoli da studiare.
3. Elena Aime, Storia del cinema indiano, Torino: Lindau, 2005 (limitatamente al capitolo 3, “Il tramonto degli studio nell’India indipendente).
4. Ramon Lobato, Netflix Nations: Geografia della distribuzione digitale, Roma: Minimum Fax, 2020 (limitatamente al capitoli 4 “La creazione di mercati globali”). Versione inglese: Netflix Nations, New York: New York University Press, 2019, chapter 4).
*N.b. il capitolo 23 nella quinta edizione del libro corrisponde all’appendice nella quarta; si tratta del capitolo sul “Linguaggio del film”.
La visione dei seguenti film è obbligatoria (n.b. l’elenco sarà confermato all’inizio del corso):
- Il gabinetto del dottor Caligari/ Das Cabinet des Dr. Caligari (Robert Wiene, 1920)
- La febbre dell’oro (Charlie Chaplin, 1925)
- Ombre rosse / Stagecoach (John Ford, 1939)
- Ladri di biciclette (Vittorio De Sica, 1948)
- Shree 420 (Raj Kapoor, 1955)
- Rashōmon / 羅生門 (Akira Kurosawa, 1950)
- Cléo dalle 5 alle 7 / Cléo de 5 à 7 (Agnès Varda, 1962)
- Il laureato/The Graduate (Mike Nichols, 1967)
- Fa’ la cosa giusta / Do the Right Thing (Spike Lee, 1989)
- Roma (Alfonso Cuarón, 2018)
Si consiglia la visione dei seguenti film:
- Nosferatu il vampiro / Nosferatu, eine Symphonie des Grauens (Friedrich Wilhelm, 1922)
- La corazzata Potëmkin / Бронено́сец «Потёмкин» (Sergej Ėjzenštejn, 1925)
- Sciopero! / Стачка (Sergej M. Ėjzenštejn, 1925)
- Un chien andalou (Salvador Dalì e Luis Buñuel, 1929) e L’Age d’or (Luis Buñuel, 1930)
- La Coquille et le Clergyman (Germaine Dulac, 1928)
- La passione di Giovanna D'Arco / La passion de Jeanne d'Arc (C. T. Dreyer, 1928)
- Come vinsi la guerra / The General (Buster Keaton, Clyde Bruckman, 1926)
- Tempi moderni / Modern Times (Charlie Chaplin, 1936)
- Casablanca (Michael Curtiz, 1942)
- Amici per la pelle / Just pals John Ford, 1920)
- La conquista del West / How the West Was Won (John Ford, 1962)
- Roma città aperta (Roberto Rossellini, 1945)
- Umberto D. (Vittorio De Sica, 1952)
- Pather Pachali (Satyajit Ray, 1955)
- Awaara / Il vagabondo (Raj Kapoor, 1951)
- Ikiru / 生きる (Akira Kurosawa, 1952)
- Viaggio a Tokyo / 東京物語 (Yasujiro Ozu, 1953)
- Fino all’ultimo respiro / À bout de souffle (Jean-Luc Godard, 1960)
- Jules et Jim (François Truffaut, 1962)
- Gangster Story / Bonnie and Clyde (Arthur Penn, 1967)
- Easy Rider (Dennis Hopper, 1969)
- Lo squalo / Jaws (Steven Spielberg, 1975)
- Guerre stellari / Star Wars (George Lucas, 1977)
- La ballata di Buster Scruggs / The Ballad of Buster Scruggs (Joel e Ethan Coen, 2018)
- Bird Box (Susanne Bier, 2018)
- Ludo (Anurag Basu, 2020)
- Modalità di
accertamento L’accertamento dell’apprendimento consisterà in un colloquio orale individuale. La studentessa/lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base proposte dal corso attraverso lo studio dei testi e l’analisi del materiale audiovisivo. La partecipazione alle lezioni è parte integrante della valutazione. Il colloquio è finalizzato a valutare sia l'apprendimento dei contenuti del corso da parte dello studente sia la sua capacità di espressione, di argomentazione e di applicazione delle conoscenze acquisite.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente/della studentessa di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente/della studentessa di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente/della studentessa, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente/della studentessa rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; gravi lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Blended learning, lo studio dei testi e la visione dei film del programma.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti devono preparare:
- David Bordwell e Kristin Thompson, Storia del cinema: un'introduzione (edizione italiana a cura di Elena Mosconi, David Bruni), Milano: McGraw-Hill Education, 2018 (limitatamente ai capitoli 1-12; 14.1, 14.4 e 14.10; 15.1-15.3; 16; 18.1-2 e 18.5; 19-20 e 23*). Versione inglese: Film History: an Introduction, 4th edition, New York: McGraw-Hill Education, 2018).
E un volume intero a scelta tra:
- Elena Aime, Storia del cinema indiano, Torino: Lindau, 2005.
- Ramon Lobato, Netflix Nations: Geografia della distribuzione digitale, Roma: Minimum Fax, 2020.
- Peter Decherney, Hollywood, Bologna: Il Mulino, 2017; versione inglese Hollywood Oxford: Oxford University Press, 2016.
*N.b. il capitolo 23 nella quinta edizione del libro corrisponde all’appendice nella quarta; si tratta del capitolo sul “Linguaggio del film”.
La visione dei seguenti film è obbligatoria (n.b. l’elenco sarà confermato all’inizio del corso):
- Il gabinetto del dottor Caligari / Das Cabinet des Dr. Caligari (Robert Wiene, 1920)
- The Gold Rush (Charlie Chaplin, 1925)
- Stagecoach (John Ford, 1939)
- Bicycle Thieves / Ladri di biciclette (Vittorio De Sica, 1948)
- Shree 420 (Raj Kapoor, 1955)
- Rashōmon / 羅生門 (Akira Kurosawa, 1950)
- Cléo de 5 à 7 (Agnès Varda, 1962)
- The Graduate (Mike Nichols, 1967)
- Do the Right Thing (Spike Lee, 1989)
- Roma (Alfonso Cuarón, 2018)
Si consiglia la visione dei seguenti film:
- Nosferatu il vampiro / Nosferatu, eine Symphonie des Grauens (Friedrich Wilhelm, 1922)
- La corazzata Potëmkin / Бронено́сец «Потёмкин» (Sergej Ėjzenštejn, 1925)
- Sciopero! / Стачка (Sergej M. Ėjzenštejn, 1925)
- Un chien andalou (Salvador Dalì e Luis Buñuel, 1929) e L’Age d’or (Luis Buñuel, 1930)
- La Coquille et le Clergyman (Germaine Dulac, 1928)
- La passione di Giovanna D'Arco / La passion de Jeanne d'Arc (C. T. Dreyer, 1928)
- Come vinsi la guerra / The General (Buster Keaton, Clyde Bruckman, 1926)
- Tempi moderni / Modern Times (Charlie Chaplin, 1936)
- Casablanca (Michael Curtiz, 1942)
- Amici per la pelle / Just pals John Ford, 1920)
- La conquista del West / How the West Was Won (John Ford, 1962)
- Roma città aperta (Roberto Rossellini, 1945)
- Umberto D. (Vittorio De Sica, 1952)
- Pather Pachali (Satyajit Ray, 1955)
- Awaara / Il vagabondo (Raj Kapoor, 1951)
- Ikiru / 生きる (Akira Kurosawa, 1952)
- Viaggio a Tokyo / 東京物語 (Yasujiro Ozu, 1953)
- Fino all’ultimo respiro / À bout de souffle (Jean-Luc Godard, 1960)
- Jules et Jim (François Truffaut, 1962)
- Gangster Story / Bonnie and Clyde (Arthur Penn, 1967)
- Easy Rider (Dennis Hopper, 1969)
- Lo squalo / Jaws (Steven Spielberg, 1975)
- Guerre stellari / Star Wars (George Lucas, 1977)
- La ballata di Buster Scruggs / The Ballad of Buster Scruggs (Joel e Ethan Coen, 2018)
- Bird Box (Susanne Bier, 2018)
- Ludo (Anurag Basu, 2020)
- Modalità di
accertamento L’accertamento dell’apprendimento consisterà in un colloquio orale individuale. La studentessa/lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base proposte dal corso attraverso lo studio dei testi e l’analisi del materiale audiovisivo. Il colloquio è finalizzato a valutare sia l'apprendimento dei contenuti del corso da parte dello studente sia la sua capacità di espressione, di argomentazione e di applicazione delle conoscenze acquisite.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente/della studentessa di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente/della studentessa di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente/della studentessa, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente/della studentessa rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/10/2021 |