PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI I, II (AREA MOD. INT.)/II
SOCIAL PSYCHOLOGY OF GROUPS I, II/II
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Savino Romani | Giovedì previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso introduce le linee essenziali della psicologia sociale dal punto di vista storico e concettuale.
Programma
Il corso affronterà i temi principali della psicologia sociale mettendo in risalto lo stretto legame che c'è fra la sfera teorica e la ricerca applicata. Particolare riguardo sarà riservato agli aspetti pratici e alle ricadute sociali delle ricerche condotte i questo ambito. Verranno inoltre trattati i vari processi psicologici individuali in connessione con le dinamiche sociali e relazionali all'interno delle quali le persone sono inserite.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia sociale lo studente dovrà mostrare il possesso:
a) della padronanza delle conoscenze di base;
b) della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
c) della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Alla didattica frontale verranno aggiunte indicazioni bibliografiche e occasioni di ditattica integrativa, oltre a seminari di approfondimento.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio dei testi in programma e del materiale indicato dal docente nel corso delle lezioni.
- Testi di studio
Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C. Introduzione alla psicologia sociale, il Mulino (esclusi i cap. III e VIII)
Benvenuto S. Soggetto e masse, ed. Castelvecchi (esclusi i cap. 4, 8, 9 e 13)
Serino C., Antonacci A. Psicologia sociale del bullismo, Carocci editore (escluse le Appendici)
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Saranno utilizzati criteri e parametri di valutazione qualitativi per accertare il livello delle capacità dimostrate nei diversi ambiti di apprendimento (padronanza di conoscenze, capacità di applicazione delle conoscenze, di elaborazione di idee, di spiegazione, di argomentazione). In particolare saranno osservate: la conoscenza dei concetti, la conoscenza di tecniche e procedure, la padronanza del linguaggio scientifico e l'esercizio critico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti che non potranno accedere alla didattica frontale sono invitati a seguire le indicazioni bibliografiche e gli approfondimenti messi a disposizione sulla piattaforma moodle.
- Testi di studio
Ai testi di studio previsti per gli studenti frequentanti si consiglia la lettura del seguente volume:
Palmonari A., Cavazza N. Ricerche e protagonisti della psicologia sociale, il Mulino.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Saranno utilizzati criteri e parametri di valutazione qualitativi per accertare il livello delle capacità dimostrate nei diversi ambiti di apprendimento (padronanza di conoscenze, capacità di applicazione delle conoscenze, di elaborazione di idee, di spiegazione, di argomentazione). In particolare saranno osservate: la conoscenza dei concetti, la conoscenza di tecniche e procedure, la padronanza del linguaggio scientifico e l'esercizio critico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti e le studentesse che hanno frequentato il corso e/o portano il programma degli anni accademici 2019/2020 e 2020/2021 possono sostenere l'esame nelle modalità seguenti:
- Psicologia Sociale e dei Gruppi/I (prof. Bellei): esame con il prof. Bellei iscrivendosi ad uno degli appelli delle materie del prof. Bellei stesso.
- Psicologia Sociale e dei Gruppi/lI (prof.ssa Giammattei): esame con il prof. Romani, iscrivendosi ad uno degli appelli di Psicologia Sociale e dei Gruppi/II.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/04/2022 |