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MARKETING INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL MARKETING

A.A. CFU
2021/2022 8
Docente Email Ricevimento studenti
Fabio Musso Giovedi ore 13.00-14.00
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Economia e Management (L-18)
Curriculum: ECONOMIA E MANAGEMENT
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative ai processi di internazionalizzazione delle imprese, analizzandone logiche strategiche e metodo decisionale. Particolare attenzione viene rivolta agli strumenti di marketing a disposizione delle imprese e al modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo. Vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.

Programma

1. L’evoluzione del commercio internazionale

1.1. Tendenze e scenario generale degli scambi internazionali

1.2. Posizione delle imprese italiane nel contesto competitivo globale

1.3. Il ruolo dei distretti industriali e la loro evoluzione verso ecosi-stemi multisettoriali

2. I processi di internazionalizzazione: teorie e modelli

2.1. Modelli di internazionalizzazione delle imprese: le prospettive economica, gradualistico/comportamentale, reticolare

2.2. La teoria delle born global

3. L’assetto strategico per l’impresa internazionale

3.1. La struttura internazionale 

3.2. L’orientamento strategico e il ruolo delle unità estere

3.3.  Le modalità di gestione della presenza all'estero

3.4.  Le forme organizzative dello sviluppo internazionale

4. Lo sviluppo delle attività dell’impresa all’estero

4.1. Obiettivi e strategie di internazionalizzazione

4.2. Scelta del numero di paesi

4.3. Selezione dei mercati esteri

4.4. Scelta delle modalità di entrata

5. Gli strumenti di marketing internazionale

5.1. Analisi e pianificazione delle azioni di marketing

5.2. Strategie di prodotto

5.3. Politiche di prezzo

5.4. Canali di ingresso e di distribuzione nei mercati esteri

5.5. Attività promozionali

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione delle principali dinamiche che caratterizzano l'economia globale e gli scambi internazionali – in particolare con riferimento ai flussi di scambio a livello internazionale per settori e aree geografiche, i flussi di investimento e il ruolo che le imprese italiane svolgono nello scenario internazionale – e come queste dinamiche si ripercuotono sulle scelte strategiche delle imprese. Devono inoltre aver acquisito capacità di analisi dei processi di gestione dei mercati esteri. Devono altresì aver acquisito le conoscenze di base delle strategie di internazionalizzazione e delle strategie di marketing.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere situazioni e problemi relativi alla gestione delle strategie di internazionalizzazione. Devono inoltre possedere conoscenze applicate nella gestione della pianificazione del marketing mix a livello internazionale.
  • Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio.
  • Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
  • Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio sui temi dell’internazionalizzazione delle imprese, e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico viene messo a disposizione nella piattaforma Moodle (blended.uniurb.it) 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:

  •  lezioni frontali;
  •  testimonianze da parte di imprenditori;
  •  lavori di gruppo e redazione di elaborati su casi aziendali;
  •  discussioni in aula.
Testi di studio
  • Musso F. (2021), Strategie di internazionalizzazione e sviluppo dei mercati esteri, Wolters Kluwer / CEDAM, Padova.
  • Musso F., Francioni B. (2019), Marketing per i mercati esteri, Egea, Milano, capitoli 1, 5, 6, 7, 8, 9, 10.
  • Appunti delle lezioni.
  • Esercitazioni svolte in aula e relativo materiale utilizzato (articoli, case studies, project work).

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite esame scritto nel primo appello della sessione successiva alla conclusione delle lezioni e orale negli appelli e sessioni successive.
L'esame scritto si svolge mediante risposte aperte e/o chiuse sui temi trattati durante il corso. Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di un'ora.
L'esame orale consiste in domande sui temi trattati durante il corso. Il tempo medio a disposizione per l’esame di ogni studente è di circa venti minuti. Per gli studenti frequentanti che hanno svolto lavori in-dividuali o di gruppo su materiale bibliografico fornito dal docente o su analisi di casi aziendali, la pri-ma domanda verte su un richiamo del tema trattato nell’ambito del lavoro. Le altre domande sono a scelta dal docente. Nel caso, invece, degli studenti frequentanti che non hanno svolto lavori individuali o di gruppo tutte le domande poste allo studente sono a scelta dal docente. La valutazione finale di-pende dalla capacità dello studente di rispondere alle domande in modo articolato e approfondito, in modo da dimostrare: a) di avere acquisito la piena padronanza dei concetti teorici e delle problematiche operative trattate durante lo svolgimento del corso; b) di essere in grado applicare tali conoscenze ai fini della comprensione, della valutazione critica e della soluzione di situazioni e problemi relativi all’applicazione dei principi della gestione dei processi di internazionalizzazione; c) di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso e in tempo limitato, utilizzando un linguaggio ap-propriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

No

Testi di studio
  • Musso F. (2021), Strategie di internazionalizzazione e sviluppo dei mercati esteri, Wolters Kluwer / CEDAM, Padova.
  • Musso F., Francioni B. (2019), Marketing per i mercati esteri, Egea, Milano, capitoli 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10.
Modalità di
accertamento

La valutazione avviene mediante esame scritto nel primo appello della sessione successiva alla conclusione delle lezioni e orale negli appelli e sessioni successive.
L'esame scritto si svolge con risposte aperte e/o chiuse sui temi riguardanti il corso. Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di un'ora.

L'esame orale, consistente in domande su temi inerenti il programma del corso. Il tempo medio a disposizione per l’esame di ogni studente è di circa venti minuti. Tutte le domande poste allo studente sono a scelta dal docente. La valutazione finale dipende dalla capacità dello studente di rispondere alle domande in modo articolato e approfondito, in modo da dimostrare: a) di avere acquisito la piena padronanza dei concetti teorici e delle problematiche operative trattate dal corso; b) di essere in grado applicare tali conoscenze ai fini della comprensione, della valutazione critica e della soluzione di situazioni e problemi relativi all’applicazione dei principi della gestione dei processi di internazionalizzazione; c) di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso e in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione.


L'esame orale consiste in domande su temi inerenti il programma del corso. Il tempo medio a disposizione per l’esame di ogni studente è di circa venti minuti. Tutte le domande poste allo studente sono a scelta dal docente. La valutazione finale dipende dalla capacità dello studente di rispondere alle domande in modo articolato e approfondito, in modo da dimostrare: a) di avere acquisito la piena padronanza dei concetti teorici e delle problematiche operative trattate dal corso; b) di essere in grado applicare tali conoscenze ai fini della comprensione, della valutazione critica e della soluzione di situazioni e problemi relativi all’applicazione dei principi della gestione dei processi di internazionalizzazione; c) di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso e in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/11/2021


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