COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
ARCHITECTURAL AND URBAN COMPOSITION
A.A. | CFU |
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2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Valentina Radi | Tutti i giorni previo accordo con comunicazione mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il primo approccio alla disciplina deve permettere la comprensione del contesto in cui si vive, cioè della contemporaneità in cui si è immersi sia socialmente che tecnicamente, correlando queste conoscenze allo specifico architettonico e urbano.
In particolare, il corso affronta il tema della composizione architettonica negli aspetti fondanti il metodo, aspetti spaziali, distributivi, funzionali e relazionali, anche attraverso modelli compositivi, avvicinando gli studenti alla complessità del progetto nel suo rapporto con il contesto urbano.
Obiettivo principale dell'insegnamento è fornire principi sia teorici che pratici per acquisire e sviluppare il senso e la capacità di misurare lo spazio architettonico in relazione alla lettura dello spazio e della struttura urbana.
A tal fine il corso sceglie come tema didattico sviluppare un progetto con funzioni miste di residenze e servizi, di controllate dimensioni fisiche, contestualizzato in un'area urbana stabile e consolidata.
Le conoscenze che il discente dovrà assumere saranno relative ai fondamenti della composizione architettonica, alla selezione e valutazione critica di modelli dell'abitare riferiti al dibattito moderno e contemporaneo. Lettura degli elementi costitutivi degli spazi architettonici e urbani. Riferimenti di base di lettura morfologica e spaziale nel contesto urbano. Analisi critica dei caratteri evolutivi tipologici e storici dei contesti urbani.
Programma
Il corso esplora tematiche connesse al rapporto fra il progetto di architettura e la città.
1] Fornisce agli studenti le nozioni di base per la conoscenza del significato di architettura, la comprensione degli stili, da che cosa si compone ed il rapporto fra forma e significati. Insieme alle fasi di sviluppo di un progetto.
2] Fornisce la conoscenza delle definizioni e metodo di approccio dell’abitare contemporaneo come luogo di vita singolo e familiare, secondo casi esplicativi anche come sistema insediativo più ampio.
3] La conoscenza delle definizioni e metodo del concetto di modello, tipo, tipologia edilizia, rispetto al luogo. Ovvero ai tessuti morfologici urbani che compone, al fine di riconoscerli nei loro caratteri dominanti, fra antico e contemporaneo. Studio di alcune città particolari, come Bologna, Ferrara ed esempi europei, come Barcellona, Lisbona, ecc. Anche attraverso la visione di rilevanti maestri.
4] La conoscenza della città di Urbino come caso studio, tipologico architettonico insediativo, e delle opere che dalla scala architettonica a quella urbana sono state realizzate dall’arch. Giancarlo De Carlo.
5] Fornisce le conoscenze per riconoscere gli insediamenti nei diversi periodi storici, fondamentali alla lettura dei tessuti odierni, come processi di stratificazione. Casi studio rilevanti e significativi a scala internazionale. I principi fondanti i nuovi riferimenti della progettazione architettonica e urbana nel dibattito odierno.
Da un punto di vista della composizione architettonica si affrontano le linee basilari del metodo della progettazione supportati da selezionati riferimenti su approfondimenti relativi a riferimenti storici, il novecento e la realtà contemporanea, anche locale con relativi esempi e casi studio. In modo complementare si porrà attenzione all’analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie, con casi studio in cui si evidenzia la relazione fra la struttura urbana e la forma e le caratteristiche dei sistemi edilizi.
Nell’attività seminariale si svilupperanno i principi di composizione delle forme e dei volumi, schemi funzionali e caratteri distributivi degli edifici. Si affronteranno i principi dell’abitare contemporaneo. Si daranno nozioni sull’abitare con il supporto dei maestri dell’architettura moderna con esempi che ne esprimono i peculiari caratteri architettonici. Il concetto di luogo, il rapporto con la memoria e la tradizione. Struttura morfologica della città con esempi rilevanti. Densità e tipologia edilizia.
L'attività in aula prevede lo sviluppo di un piccolo progetto a partire dall'idea progettuale, individuando le relazioni definite con la città e l'ambiente. Si tratta di un esercizio intellettuale e pratico che coinvolgerà le conoscenze che verranno progressivamente trasferite e attuate in autonomia. Il progetto sarà elaborato attraverso disegni.
Eventuali Propedeuticità
Non sono richiesti requisiti specifici.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione applicata delle fasi fondamentali del processo progettuale, dall'ideazione alla forma finale, integrate nel contesto urbano e tipologico di riferimento. Conoscenza e capacità di comprendere e collocare i diversi stili architettonici, tipologie edilizie e morfologie urbane per leggere la città e il territorio. Nozioni che consentono un'autonomia di visione integrata con una comunicazione con i termini tecnici propri Nozioni che consentano un’autonomia di visione integrata ed una comunicazione forbita di termini tecnici propri della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso oltre a prevedere lezioni frontali include seminari di esperti ed una esercitazione. I dettagli sulle attività di supporto saranno forniti all'inizio del corso di studi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso di composizione architettonica e urbana si articola in lezioni frontali e attività in aula. Le lezioni si svolgeranno con cadenza settimanale sui seguenti temi:
Argomenti delle lezioni
Definizioni, componenti e stili di architettura
L'idea di progetto nella composizione di un'architettura
La forma e suo significato nella composizione di un'architettura
Lo spazio e suo significato nella composizione di un'architettura
L’architettura e il disegno, fasi del progetto architettonico
Definizione di abitare, abitare contemporaneo dedicato
Abitare contemporaneo come rifugio
Abitare contemporaneo Small
Abitare contemporaneo Mediterraneo
Il tipo e il luogo. Terminologia, definizioni
Morfologia della città. Il pensiero dei maestri
Città italiane. La città di Ferrara
Il tipo a corte, a schiera, in linea, a blocco, a galleria, ibrido
Le Corbusier. Walter Gropius. Mies Van Der Rhoe
La città di Urbino e Giancarlo De Carlo Architettura
La città e il tipo all'alba della città, la città della Mesopotamia e dell'Egitto
La città e il tipo, la polis Greca e la città Romana
La città e il tipo, Medioevo
La città e il tipo, la città Ideale e Reale
La città e il tipo, Rinascimento e Barocco
La città e il tipo, Movimento moderno
Cinque città, Chandigarh, Brasilia, Runcorn, Milton Keynes
Sostenibilità, Riciclo, Resilienza, Rigenerazione, Smart City, Partecipazione e Città Emotiva
Il corso prevede, oltre alle lezioni frontali, seminari di esperti e un'esercitazione in aula, i cui dettagli verranno forniti all'inizio del corso.
- Obblighi
È consigliata la frequenza al corso.
- Testi di studio
I materiali didattici e le informazioni bibliografiche sui temi trattati nel corso saranno forniti all'inizio del semestre e durante lo svolgimento delle lezioni. I titoli indicati costituiscono un quadro generale per la disciplina e se ne raccomanda lo studio, in particolare dei testi indicati in rilievo.
Quaroni L., Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura, Edizioni Kappa, Bologna, 2001
RINALDI A., Progettazione architettonica 7+1 appunti per l’uso, Aracne Editrice, Roma, 2013
ZUMTHOR P. Pensare architettura, Mondadori Electa, Milano, 2003
FRANCO PURINI, Comporre l’architettura, Laterza, Bari, 2000
CANIGGIA G. e G.L. MAFFEI, Lettura dell’edilizia di base, Marsilio, Venezia, 1999
ZAFFAGNINI M., GAIANI A., NICOLA M., Morfologia urbana e tipologia edilizia, Pitagora Editrice, 1995
ZAFFAGNINI M. (a cura di), Architettura a misura d’uomo, Pitagora Editrice, Bologna, 1994
MARETTO M., Il progetto sostenibile. Morfologia, architettura, information technology, Franco angeli, 2020
DE CARLO G., MIONI A., DE MICHELIS M., BOERI S., Giancarlo De Carlo. Immagini e frammenti, Triennale di Milano, Electa, Milano, 1995
DE CARLO G., Il nuovo piano per Urbino, Urbanistica, INU, n°102, Rivista semestrale, gennaio-giugno, 1994
CHOAY F., La città. Utopie e realtà, Einaudi, Torino, 2000
BIRAGHI M. e SILVIA M., Storia dell’architettura italiana, 1985-2015, Einaudi, Torino, 2013
CACCITATORE F. (a cura di), Cornelis van de Ven. Lo spazio in architettura, Lettera ventidue, Siracusa, 2019
CALVINO I., Lezioni Americane: sei proposte per il prossimo millennio, Mondadori, Milano, 1993
CALVINO I., Città invisibili, Mondadori, Milano, 1972
CERRI P. E NICOLIN P. (a cura di), Le Cordusier. Verso una architettura, Longanesi, Milano, 1986
FRAMPTON K., Storia dell’architettura moderna, Zanichelli editore, Bologna, 1992
KANDINSKY W., Punto, linea, superficie, Aldelphi edizioni, Milano, 2014
KOCH W., Dizionario degli stili architettonici, Sugarco edizioni, Milano, 1985
LOOS A., Parole nel vuoto, Adelphi, Milano, 1972
MARTÌ ARÌS C., Le variazioni dell’identità. Il tipo in architettura, Città studi edizioni, Torino, 2006
OTTOLINI G., Forma e significato in architettura, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012
PONTI G., Amate l’architettura, Rizzoli, Milano, 2010
MONEO R., Inquietudine teorica e strategica progettuale nell'opera di otto architetti contemporanei, Electa, Milano, 2012
RINALDI A., RADI V., Abitare contemporaneo, Pacini Editore, Pisa, 2014
ROSSI A., L’architettura della città, Quodlibet, Macerata, 2011
TESSENOW H., Osservazioni elementari sul costruire, Franco Angeli, Milano, 1985
KOOLHAAS R., Delirus New York, Electa, Milano, 2001
- Modalità di
accertamento L’esame finale prevedrà domande teoriche ed elaborati grafici relativi l’esercitazione proposta. I quesiti teorici saranno riferiti alle tematiche trattate durante il corso e collegate all'esercitazione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il corso di composizione architettonica e urbana si articola in lezioni frontali e attività in aula. Le lezioni si svolgeranno con cadenza settimanale sui seguenti temi:
Argomenti delle lezioni
Definizioni, componenti e stili di architettura
L'idea di progetto nella composizione di un'architettura
La forma e suo significato nella composizione di un'architettura
Lo spazio e suo significato nella composizione di un'architettura
L’architettura e il disegno, fasi del progetto architettonico
Definizione di abitare, abitare contemporaneo dedicato
Abitare contemporaneo come rifugio
Abitare contemporaneo Small
Abitare contemporaneo Mediterraneo
Il tipo e il luogo. Terminologia, definizioni
Morfologia della città. Il pensiero dei maestri
Città italiane. La città di Ferrara
Il tipo a corte, a schiera, in linea, a blocco, a galleria, ibrido
Le Corbusier. Walter Gropius. Mies Van Der Rhoe
La città di Urbino e Giancarlo De Carlo Architettura
La città e il tipo all'alba della città, la città della Mesopotamia e dell'Egitto
La città e il tipo, la polis Greca e la città Romana
La città e il tipo, Medioevo
La città e il tipo, la città Ideale e Reale
La città e il tipo, Rinascimento e Barocco
La città e il tipo, Movimento moderno
Cinque città, Chandigarh, Brasilia, Runcorn, Milton Keynes
Sostenibilità, Riciclo, Resilienza, Rigenerazione, Smart City, Partecipazione e Città Emotiva
Il corso prevede, oltre alle lezioni frontali, seminari di esperti e un'esercitazione in aula, i cui dettagli verranno forniti all'inizio del corso.
- Obblighi
È consigliata la frequenza al corso.
- Testi di studio
I materiali didattici e le informazioni bibliografiche sui temi trattati nel corso saranno forniti all'inizio del semestre e durante lo svolgimento delle lezioni. I titoli indicati costituiscono un quadro generale per la disciplina e se ne raccomanda lo studio, in particolare dei testi indicati in rilievo.
Quaroni L., Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura, Edizioni Kappa, Bologna, 2001
RINALDI A., Progettazione architettonica 7+1 appunti per l’uso, Aracne Editrice, Roma, 2013
ZUMTHOR P. Pensare architettura, Mondadori Electa, Milano, 2003
FRANCO PURINI, Comporre l’architettura, Laterza, Bari, 2000
CANIGGIA G. e G.L. MAFFEI, Lettura dell’edilizia di base, Marsilio, Venezia, 1999
ZAFFAGNINI M., GAIANI A., NICOLA M., Morfologia urbana e tipologia edilizia, Pitagora Editrice, 1995
ZAFFAGNINI M. (a cura di), Architettura a misura d’uomo, Pitagora Editrice, Bologna, 1994
MARETTO M., Il progetto sostenibile. Morfologia, architettura, information technology, Franco angeli, 2020
DE CARLO G., MIONI A., DE MICHELIS M., BOERI S., Giancarlo De Carlo. Immagini e frammenti, Triennale di Milano, Electa, Milano, 1995
DE CARLO G., Il nuovo piano per Urbino, Urbanistica, INU, n°102, Rivista semestrale, gennaio-giugno, 1994
CHOAY F., La città. Utopie e realtà, Einaudi, Torino, 2000
BIRAGHI M. e SILVIA M., Storia dell’architettura italiana, 1985-2015, Einaudi, Torino, 2013
CACCITATORE F. (a cura di), Cornelis van de Ven. Lo spazio in architettura, Lettera ventidue, Siracusa, 2019
CALVINO I., Lezioni Americane: sei proposte per il prossimo millennio, Mondadori, Milano, 1993
CALVINO I., Città invisibili, Mondadori, Milano, 1972
CERRI P. E NICOLIN P. (a cura di), Le Cordusier. Verso una architettura, Longanesi, Milano, 1986
FRAMPTON K., Storia dell’architettura moderna, Zanichelli editore, Bologna, 1992
KANDINSKY W., Punto, linea, superficie, Aldelphi edizioni, Milano, 2014
KOCH W., Dizionario degli stili architettonici, Sugarco edizioni, Milano, 1985
LOOS A., Parole nel vuoto, Adelphi, Milano, 1972
MARTÌ ARÌS C., Le variazioni dell’identità. Il tipo in architettura, Città studi edizioni, Torino, 2006
OTTOLINI G., Forma e significato in architettura, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012
PONTI G., Amate l’architettura, Rizzoli, Milano, 2010
MONEO R., Inquietudine teorica e strategica progettuale nell'opera di otto architetti contemporanei, Electa, Milano, 2012
RINALDI A., RADI V., Abitare contemporaneo, Pacini Editore, Pisa, 2014
ROSSI A., L’architettura della città, Quodlibet, Macerata, 2011
TESSENOW H., Osservazioni elementari sul costruire, Franco Angeli, Milano, 1985
KOOLHAAS R., Delirus New York, Electa, Milano, 2001
- Modalità di
accertamento L’esame finale prevedrà domande teoriche ed elaborati grafici relativi l’esercitazione proposta. I quesiti teorici saranno riferiti alle tematiche trattate durante il corso e collegate all'esercitazione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/07/2022 |