LETTERATURA RUSSA I
RUSSIAN LITERATURE I
Tolstoevskij: il romanzo russo
Tolstoevskij. The Russian novel
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Martina Morabito | online su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Russo
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce un’introduzione alla forma romanzo ed esplora nel dettaglio le opere di due dei più conosciuti scrittori russi dell'Ottocento: Fedor Dostoevskij e Lev Tolstoj, spesso considerati dalla critica e dai lettori come contrapposti e antitetici, altre volte fusi in una superficiale e unitaria voce autoriale, definita ironicamente da Nabokov "Tolstoevskij". Nella prima parte del corso, esploreremo le specificità estetiche e filosofiche della forma romanzo in Russia e i suoi legami con le letterature europee, soffermandoci su alcune opere critiche centrali nella cultura occidentale. In seguito leggeremo una selezione di romanzi dei due autori, accompagnandola a brani dai diari degli scrittori. Indagheremo la presenza e la persistenza delle due figure all'interno della cultura (non solo) russa odierna e tenteremo di comprendere come sia cambiata la forma romanzo nel corso degli anni.
Programma
Introduzione storica e metodologica: definizione (?) della forma romanzo: i suoi confini, violazioni, antiromanzi, il romanzo ieri e il romanzo oggi. Brani critici da Lukács, Auerbach, Watt, Bachtin.
Letteratura. Percorso monografico: vicende biografiche, lettura e commento di alcuni romanzi di Fedor Dostoevskij e Lev Tolstoj. Indagine della fortuna delle due figure all'interno della cultura visuale russa, della letteratura russa e italiana contemporanee, del web.
Laboratorio conclusivo: tradurre Dostoevskij e Tolstoj in lingua italiana: specificità stilistiche e lessicali, studio comparato di alcune traduzioni esistenti, stesura di due brevi traduzioni collettive.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): La studentessa/lo studente possiede conoscenze tali da comprendere i contenuti della disciplina e dell'oggetto specifico del corso; dimostra capacità di porsi a un livello, limitatamente al tema del corso, buono; comprende la complessità di determinati fenomeni culturali, abbandonando schemi binari e analisi superficiali in favore di ragionamenti complessi. Conosce nel dettaglio l'opera di Fedor Dostoevksij e Lev Tolstoj; riconosce i diversi generi letterari.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): La studentessa/lo studente applica le conoscenze a prodotti culturali specifici, dimostrando non solo di riconoscere le origini storiche dei fenomeni culturali, ma anche di sostenere argomentazioni e contestualizzare i prodotti letterari nel più ampio panorama europeo.
Autonomia di giudizio (making judgements): La studentessa/lo studente acquisisce la capacità di ragionare in termini propriamente culturali, critici e autonomi, dando interpretazioni personali dei testi letterari letti e discussi in classe.
Abilità comunicative (communication skills): La studentessa/lo studente comunica in maniera chiara e precisa, adottando il lessico specialistico della disciplina.
Capacità di apprendere (learning skills): lo studente ha raggiunto un grado buono di autonomia nello studio
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto alla didattica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Dato che il programma del corso terrà conto delle preferenze e delle esigenze delle studentesse e degli studenti, la bibliografia finale sarà definita in itinere e prevederà, in minima parte, delle scelte personali da parte della classe.
Bibliografia indicativa:
Introduzione storica e metodologica. Brani forniti dalla docente e tratti da
György Lukács, "Teoria del romanzo"
Eric Auerbach, "Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale"
Franco Moretti, "Il romanzo" (I-V)
Ian Watt, "The rise of the novel"
Michail Bachtin, "Epos e Romanzo"; "Estetica e Romanzo"
Letteratura. Percorso monografico:
Fedor Dostoevskij: "Delitto e castigo" [obbligatorio]; un altro testo a scelta tra: "Il sosia", "Memorie dal sottosuolo", "Il giocatore", "L'idiota", "I demoni", "I fratelli Karamazov". Brani dal diario e dalle lettere forniti dalla docente.
Lev Tolstoj: "Anna Karenina" [obbligatorio]; un altro testo a scelta tra: "Infanzia", "Adolescenza", "Giovinezza", "I cosacchi", "Guerra e pace", "Resurrezione". Brani dal diario e dalle lettere forniti dalla docente.
Dostoevskij e Tolstoj come personaggi letterari: un testo a scelta tra Paolo Nori, "Sanguina ancora", Leonid Cypkin "Estate a Baden Baden", Pietro Citati "Tolstoj", Vladimir Pozner "Tolstoj è morto", Jan Brokken "Il giardino dei cosacchi"
Critica: brani forniti dalla docente e tratti da opere di Girard, Šklovskij, Merežkovskij, Nabokov, Gide, Steiner, Freud, Woolf.
- Modalità di
accertamento L’esame prevede un colloquio orale volto ad accertare conoscenze e capacità di comprensione (cenni di critica sulla forma romanzo, autori specifici, opere scelte); conoscenze e capacità di comprensione applicate (applicazioni a casi letterari specifici e complessi); competenze (critiche e di autonomia di giudizio, in riferimento alla discussione del tema). Verrà inoltre accertata la padronanza del linguaggio specifico della disciplina. Il voto sarà espresso in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio personale su testi indicati
- Obblighi
Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con la docente
- Testi di studio
Si prega di mettersi in contatto con la docente per l’elaborazione di un programma personalizzato che tenga conto delle esigenze delle studentesse e degli studenti non frequentanti.
- Modalità di
accertamento L’esame prevede un colloquio orale volto ad accertare conoscenze e capacità di comprensione (cenni di critica sulla forma romanzo, autori specifici, opere scelte); conoscenze e capacità di comprensione applicate (applicazioni a casi letterari specifici e complessi); competenze (critiche e di autonomia di giudizio, in riferimento alla discussione del tema). Verrà inoltre accertata la padronanza del linguaggio specifico della disciplina. Il voto sarà espresso in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2021 |