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LINGUA ARABA I
ARABIC LANGUAGE I

A.A. CFU
2021/2022 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Pamela Murgia Si può concordare il ricevimento prendendo contatto con la docente per email.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Arabo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è un’introduzione allo studio della lingua araba moderna (Modern Standard Arabic) ed è rivolto ai principianti assoluti. Ha l’obiettivo di fornire allo studente gli elementi di base della fonologia, della morfologia e della sintassi dell’arabo. Al termine del corso lo studente avrà acquisito il lessico necessario alla comprensione e alla produzione orale di testi semplici, le norme ortografiche del sistema di scrittura e quelle del sistema scientifico di traslitterazione, oltre a un metodo di studio che gli consentirà di proseguire il percorso con l’approfondimento della lingua.

Programma

  • Alfabeto, lettere solari e lunari. Convenzioni di traslitterazione

  • Le parti del discorso in arabo: nomi, verbi e particelle.

  • il nome:

    • maschile e femminile

    • numero: plurale sano, plurale fratto, duale

    • accordo del singolare femminile con plurali non pensanti

  • L'aggettivo

  • Accordo fra nome e aggettivo

  • Declinazione: i casi nominativo, accusativo e obliquo; la nunazione

  • i cinque nomi

  • La determinazione del nome: l’articolo ال

  • I pronomi personali: isolati e suffissi; armonia vocalica

  • Interrogativi

  • La frase nominale

  • Il caso costrutto 

  • I dimostrativi

  • tradurre il verbo “avere” con مع, عند, ل, لدى

  • negare la frase nominale con ليس

  • La frase verbale:

    • I modi del verbo

    • Ordine SVO (Soggetto - Verbo - Oggetto); 

    • Coniugazione del perfetto

    • Coniugazione dell’imperfetto

    • Formazione dell'imperativo

    • Negazione del verbo: لا, ما, لم, لن

    • Formazione del passato, del presente e del futuro

  • Il verbo كان: coniugazione del perfetto. Uso di كان per formare frasi nominali al passato.

Eventuali Propedeuticità

Nessun requisito è richiesto per la frequenza di questo corso. Tuttavia è raccomandabile una conoscenza, anche basilare, della grammatica italiana.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente apprenderà le regole di scrittura e lettura della lingua araba e il lessico necessario a una comunicazione di tipo semplice.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di comprendere le espressioni di uso quotidiano apprese durante il corso.

Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di comparare le strutture della propria lingua con quelle della lingua araba.

Abitilità comunicative: lo studente sarà in grado di esprimersi oralmente e per iscritto, utilizzando nel contesto adeguato le espressioni di uso quotidiano apprese durante il corso.

Capacità di apprendere: lo studente acquisirà un proprio metodo di studio che gli consentirà di progredire autonomamente nell’approfondimento della lingua e della cultura arabe.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Lo studente può scegliere una grammatica araba di riferimento. I testi consigliati si trovano nella sezione apposita. Ulteriori materiali verranno forniti dalla docente.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Le lezioni sono suddivise in spiegazioni teoriche sulla morfologia flessiva e sulle regole sintattiche di strutture semplici, verifica dell’apprendimento, esercizi di lettura e scrittura. In sinergia con le parallele esercitazioni di lingua araba, una parte della didattica sarà dedicata allo sviluppo delle competenze ricettive e produttive dello studente. Saranno assegnati esercizi di lettura/comprensione e traduzione, quali ulteriore verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso. Inoltre, saranno distribuite tavole sinottiche e assegnati esercizi di produzione orale in itinere alle lezioni.

Testi di studio

Lo studente può scegliere uno fra i seguenti testi di grammatica:

1) GIULIANO MION; LUCA DANNA. GRAMMATICA DI ARABO STANDARD MODERNO;FONOLOGIA, MORFOLOGIA E SINTASSI. [S.l.]: HOEPLI, 2021.

2) Manca, Agnese. Grammatica (teorico-Pratica) Di Arabo Letterario Moderno. Roma: Associazione nazionale di amicizia e di cooperazione italo-araba, 1999

3) Veccia Vaglieri L., Avino M., Grammatica teorico-pratica della lingua araba, Istituto per l’Oriente, Roma.

Ulteriori materiali verranno forniti dalla docente.

Gli esercizi e i materiali aggiuntivi saranno disponibili sulla piattaforma Moodle.

Modalità di
accertamento

L’esame finale è suddiviso in due prove:

Test scritto

Il test scritto si articola in quattro tipologie di esercizi:

- trasformazione fonetica (applicazione delle forme derivate del verbo spoglio)

- coniugazione verbale

- vocalizzazione (verifica lettura/comprensione)

- traduzione dall’italiano all’arabo (verifica della conoscenza delle norme sintattiche e grammaticali).

Prova orale

All’inizio della prova orale, lo studente è chiamato a correggere errori o imprecisioni eventuali presenti sulla prova scritta. Successivamente, sosterrà una prova di lettura, analisi e traduzione su uno dei testi che formano parte del programma d’esame. Infine sarà chiesto allo studente di trasformare una voce verbale a partire da una radice verbale triconsonantica, a verifica della conoscenza del sistema derivazionale.

Il voto conseguito nel test scritto farà media con i voti parziali conseguiti nelle altre prove di lingua previste per le esercitazioni di lingua araba (Produzione scritta/Comprensione e lettura), mentre il voto conseguito alla prova orale farà media con i voti parziali assegnati per ciascuna abilità orale (dettato-ascolto / accertamento linguistico).

La valutazione finale viene calcolata sulla base della media matematica tra il voto finale assegnato per le prove scritte e il voto finale assegnato per le abilità orali.

L’assiduità nella frequenza e il rendimento generale dello studente saranno tenuti in considerazione nella valutazione finale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare le lezioni possono contattare la docente (via email o durante orario di ricevimento) per concordare un programma di studio.

Testi di studio

Lo studente può scegliere uno fra i seguenti testi di grammatica:

1) Manca, Agnese. Grammatica (teorico-Pratica) Di Arabo Letterario Moderno. Roma: Associazione nazionale di amicizia e di cooperazione italo-araba, 1999

2) Veccia Vaglieri L., Avino M., Grammatica teorico-pratica della lingua araba, Istituto per l’Oriente, Roma.

Ulteriori materiali verranno concordati con la docente.

Modalità di
accertamento

le modalità di accertamento non variano rispetto a quelle per studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Avvisi, aggiornamenti, materiale didattico (sinossi ed esercizi) saranno disponibili sulla piattaforma moodle.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/07/2021


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