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LINGUA SPAGNOLA I
SPANISH LANGUAGE I

A.A. CFU
2021/2022 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Matteo Mancinelli Il ricevimento si terrà online su richiesta dello studente. Per fissare un incontro telematico, è necessario contattare il docente all'indirizzo email istituzionale.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha il duplice obiettivo di far raggiungere agli studenti un grado di conoscenza e competenza dello spagnolo pari al livello B1 del QCER e, allo stesso tempo, di fornire gli strumenti e gli elementi di base per la riflessione metalinguistica sul sistema fonetico-fonologico e morfologico della lingua spagnola. 

Programma

Programma del corso monografico:

1. Fonética y fonología del español:

  • Introducción a la fonética y fonología: conceptos básicos.
  • La fonética articulatoria y el proceso de fonación.
  • Las vocales y la realización de los fonemas vocálicos.
  • Las consonantes y la realización de los fonemas consonánticos.
  • La sílaba.
  • La transcripción fonémica y la transcripción fonética.

2. Morfología del español:

  • Introducción a la morfología: fundamentos teóricos y conceptos básicos.
  • La flexión.
  • La derivación, la parasíntesis y la composición.
  • La segmentación morfológica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenze e capacità di comprensione: gli studenti acquisisconi le nozioni e principi teorici di base della fonetica, della fonologia e della morfologia dello spagnolo. Conoscono il funzionamento dell'apparato fonatorio e la specificità dei suoni della lingua oggetto di studio, così come i processi di formazione delle parole della stessa.
Conoscenze e capacità di comprensione applicate: gli studenti sono in grado di applicare i concetti acquisiti all'analisi e alla riflessione metalinguistica sul sistema fonetico-fonologico e morfologico dello spagnolo.
Autonomia di giudizio: gli studenti sanno giudicare la correttezza formale, da un punto di vista fonetico e morfologico, di parole ed enunciati in lingua spagnola. 
Abilità comunicative: gli studenti dominano un livello B1 della lingua spagnola.
Capacità di apprendere: gli studenti acquisiscono gli strumenti e le nozioni di base per lo studio della lingua e della linguistica spagnola. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso monografico è integrato dalle lezioni, di durata annuale, tenute dai collaboratori linguistici.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni linguistiche.

Obblighi

Prendere visione del materiale di supporto messo a disposizione dal docente nella pagina blended del corso (blended.uniurb.it).

Testi di studio

Gli studenti frequentanti dovranno prepararsi obbligatoriamente sui seguenti testi:

  • Antonio Quilis, Principios de fonología y fonética españolas, Madrid: Arco Libros (Cuadernos de Lengua Española), 2010, pp. 7-30 e 37-75.
  • Manuel Alvar Ezquerra, La formación de palabras en español, Madrid: Arco Libros (Cuadernos de Lengua Española), 2019, capp. 3 e 4.
  • Materiale integrativo messo a disposizione dal docente (nella pagina blended del corso: blended.uniurb.it).

È inoltre consigliata la seguente lettura:

  • Javier Muñoz-Basols, Nina Moreno, Inma Taboaba e Manuel Lacorte, Introducción a la lingüística hispánica: teoría y práctica, Oxon: Routledge, 2017, pp. 109-170.
Modalità di
accertamento

Struttura e caratteristiche generali della prova: l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative al corso monografico sarà verificata attraverso una prova scritta in lingua spagnola che si compone di quesiti teorici a risposta aperta ed esercizi di carattere pratico (per esempio, trascrizione fonologica, descrizione fonetica e fonologica, segmentazione morfologica, ecc.). L'uso del dizionario non è consentito.
Durata della prova: 90 minuti.
Criteri di valutazione: precisione nel riferirsi a teorie, modelli e strumenti; collegamenti concettuali; capacità di rielaborazione dei contenuti; pertinenza e correttezza argomentativa; correttezza formale. La prova è finalizzata inoltre all'accertamento delle competenze linguistiche degli studenti: si valuterà, dunque, anche la correttezza grammaticale e la proprietà di linguaggio.

Nota Bene: Qualora l'esame dovesse tenersi online, la durata e la struttura della prova subiranno delle modifiche. In tal caso, i dettagli saranno forniti dal docente durante il corso e specificati nella pagina blended dell'insegnamento (blended.uniurb.it).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni linguistiche.

Obblighi

Prendere visione del materiale di supporto messo a disposizione dal docente nella pagina blended del corso (blended.uniurb.it).

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi obbligatoriamente sui seguenti testi:

  • Antonio Quilis, Principios de fonología y fonética españolas, Madrid: Arco Libros (Cuadernos de Lengua Española), 2010, pp. 7-30 e 37-75.
  • Manuel Alvar Ezquerra, La formación de palabras en español, Madrid: Arco Libros (Cuadernos de Lengua Española), 2019, capp. 3 e 4.
  • Javier Muñoz-Basols, Nina Moreno, Inma Taboaba e Manuel Lacorte, Introducción a la lingüística hispánica: teoría y práctica, Oxon: Routledge, 2017, pp. 109-148.
  • Materiale integrativo messo a disposizione dal docente (nella pagina blended del corso: blended.uniurb.it).
Modalità di
accertamento

Struttura e caratteristiche generali della prova: l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative al corso monografico sarà verificata attraverso una prova scritta in lingua spagnola che si compone di quesiti teorici a risposta aperta ed esercizi di carattere pratico (per esempio, trascrizione fonologica, descrizione fonetica e fonologica, segmentazione morfologica, ecc.). L'uso del dizionario non è consentito.
Durata della prova: 90 minuti.
Criteri di valutazione: precisione nel riferirsi a teorie, modelli e strumenti; collegamenti concettuali; capacità di rielaborazione dei contenuti; pertinenza e correttezza argomentativa; correttezza formale. La prova è finalizzata inoltre all'accertamento delle competenze linguistiche degli studenti: si valuterà, dunque, anche la correttezza grammaticale e la proprietà di linguaggio.

Nota Bene: Qualora l'esame dovesse tenersi online, la durata e la struttura della prova subiranno delle modifiche. In tal caso, i dettagli saranno forniti dal docente durante il corso e specificati nella pagina blended dell'insegnamento (blended.uniurb.it).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per le altre parti di cui si compone l'esame di Lingua spagnola I (scritto/ascolto/accertamento del lettorato), si vedano le indicazioni riportate alla pagina https://www.uniurb.it/corsi/1755538/esami.

Si ricorda che per poter sostenere le diverse parti dell'esame (incluso il monografico) è necessaria l'iscrizione attraverso la sezione apposita della piattaforma Moodle (blended.uniurb.it). Ai fini della verbalizzazione, è invece obbligatoria l'iscrizione anche tramite l'area riservata di Esse3. Per ulteriori informazioni, si veda la sezione relativa all'iscrizione agli esami di lingua nella pagina apposita.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/05/2022


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