GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
ECONOMIC AND POLITICAL GEOGRAPHY
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Nico Bazzoli | Nelle date delle lezioni e comunque su appuntamento da richiedere via e-mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti e alle studentesse un quadro dell’organizzazione economica e politica dello spazio. Muovendo dai campi della geografia umana vengono affrontati i nodi teorici e i metodi di interpretazione di un’ampia varietà di fenomeni sociali posti a diverse scale. In particolare, ci si concentrerà sugli aspetti spaziali dello sviluppo, del potere, della regolazione e della disuguaglianza. L’obiettivo è fornire strumenti e conoscenze che permettano una lettura critica dell’organizzazione economica e politica, costruendo consapevolezza rispetto alle trasformazioni in atto e alle interconnessioni tra scala locale e globale.
Programma
L’insegnamento si svilupperà attorno a una serie di questioni e dibattiti chiave della geografia umana. Le prime lezioni saranno necessariamente improntate sull’introduzione dei concetti di base della disciplina. Con il progredire degli incontri aumenteranno la complessità dei temi trattati e il livello di interazione in aula. Il corso affronterà i seguenti argomenti:
• Geografia, spazio, complessità
• Concetti e strumenti dell’indagine geografica
• Globalizzazione, luoghi, società
• Popolazioni e mobilità
• La questione dello sviluppo
• Ambiente, rischi, vulnerabilità
• Localizzazione economica e squilibri
• Sviluppo locale, post-fordismo, innovazione
• Reti globali e catene di produzione
• Città, nodi, centralità
• Glocalizzazione, competizione, rescaling urbano
• Struttura urbana e marginalità
• Spazio e potere
• Stato e regolazione
• Luoghi, partecipazione, contestazione
• Voto, disuguaglianze, tradizione
• Geografie politiche della globalizzazione
• Politiche ambientali e movimenti sociali
• Geopolitica e geopolitica critica
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principali approcci teorici alla dimensione spaziale dei fenomeni sociali, economici e politici. Le conoscenze sono da acquisirsi tramite la lettura dei testi di riferimento, in particolare di carattere manualistico, ma anche tramite le scelte di lettura relative ad alcuni classici sul tema.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di declinare conoscenze e competenze acquisite durante il percorso formativo per interpretare e analizzare processi sociali, economici e politici. Le abilità sono acquisite tramite discussione dei testi di studio in relazione a specifici temi di ricerca e a fatti di attualità.
Autonomia di giudizio: capacità di analisi critica dei processi di interesse e delle politiche che li affrontano. Le competenze sono da acquisirsi tramite la discussione dei testi di studio in relazione a specifiche questioni sociali, politiche ed economiche usate in modo esemplificativo (e.g. divari di sviluppo, organizzazione economica...) e fatti di cronaca e attualità.
Abilità comunicative: abilità nel padroneggiare il linguaggio specialistico della disciplina e utilizzarlo correttamente in contesto. Tali abilità saranno acquisite con la lettura dei testi e durante le lezioni e verificate nel corso del colloquio d'esame.
Capacità di apprendere: capacità di orientarsi nella letteratura specialistica individuando le aree tematiche e le fonti dove approfondirle. Tali abilità saranno acquisite con la lettura dei testi e durante le lezioni e verificate nel corso del colloquio d'esame.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, anche con il supporto di mezzi informatici e audiovisivi.
- Obblighi
Studio individuale dei testi indicati. È possibile concordare col docente testi alternativi a sostituzione parziale dei testi indicati pur rimanendo nell’ambito di temi coerenti con quelli dell’insegnamento. La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma comunque fortemente consigliata.
- Testi di studio
Gli studenti e le studentesse dovranno studiare i due testi di carattere manualistico di seguito riportati:
- E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale, Utet, 2014
- M. Jones et al, Introduzione alla geografia politica. Spazi, luoghi, politiche, Utet, 2021
- Modalità di
accertamento Esame orale. La discussione verterà sui testi di studio con agganci a questioni e dibattiti pubblici.
Il voto finale sarà determinato dalla conoscenza dei diversi testi d'esame e dalla capacità di ancorarli all’interpretazione di processi e fenomeni d’attualità. In particolare, all'esame sono valutate:
- la conoscenza degli argomenti oggetto del programma, spaziando fra i diversi testi senza ripeterne pedissequamente i contenuti (corrispondente al 50% della valutazione complessiva)
- la capacità di collegare concetti, teorie e approcci in modo organico e argomentato con riferimenti a casi concreti (corrispondente al 30% della valutazione complessiva)
- la padronanza del linguaggio specialistico disciplinare (corrispondente al 20% della valutazione complessiva)
Il voto finale è espresso in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.
- Obblighi
Studio individuale dei testi indicati. È possibile concordare col docente testi alternativi a sostituzione parziale dei testi indicati pur rimanendo nell’ambito di temi coerenti con quelli dell’insegnamento. La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma comunque fortemente consigliata.
- Testi di studio
Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno studiare un totale di tre testi: i due testi di carattere manualistico più un testo a scelta di approfondimento.
MANUALI
- E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale, Utet, 2014
- M. Jones et al, Introduzione alla geografia politica. Spazi, luoghi, politiche, Utet, 2021
UN TESTO A SCELTA DI APPROFONDIMENTO TRA I SEGUENTI
- N. Brenner, Stato, spazio, urbanizzazione, Guerini, 2016
- Massey D., Jess P., Luoghi, culture, globalizzazione, Utet Università, 2001
- A. De Rossi (a cura di), Riabitare l'Italia. Le aree interne tra abbondoni e riconquiste, Donzelli, 2020 (Limitatamente alla Parte prima e Parte seconda)
- J.W. Moore, Antropocene o capitalocene? Scenari di ecologia-mondo nella crisi planetaria, Ombre corte, 2017
- G. Arrighi, Il Lungo XX secolo. Denaro, potere e le origini del nostro tempo, Il Saggiatore, 2014
- Modalità di
accertamento Esame orale. La discussione verterà sui testi di studio con agganci a questioni e dibattiti pubblici.
Il voto finale sarà determinato dalla conoscenza dei diversi testi d'esame e dalla capacità di ancorarli all’interpretazione di processi e fenomeni d’attualità. In particolare, all'esame sono valutate:
- la conoscenza degli argomenti oggetto del programma, spaziando fra i diversi testi senza ripeterne pedissequamente i contenuti (corrispondente al 50% della valutazione complessiva)
- la capacità di collegare concetti, teorie e approcci in modo organico e argomentato con riferimenti a casi concreti (corrispondente al 30% della valutazione complessiva)
- la padronanza del linguaggio specialistico disciplinare (corrispondente al 20% della valutazione complessiva)
Il voto finale è espresso in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per ricevere tutti gli avvisi relativi al corso e per accedere a eventuali materiali didattici aggiuntivi, gli studenti sono invitati a iscriversi al corso stesso all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/07/2021 |