FILOLOGIA NORDICA E STORIA DELLE CULTURE SCANDINAVE
NORDIC PHILOLOGY AND HISTORY OF SCANDINAVIAN CULTURES
EROI ED EROINE DEL MEDIOEVO NORDICO
HEROES AND HEROINES FROM THE NORDIC MIDDLE AGES
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Molinari | Una volta al mese dopo l'ora di lezione (v. comunicazione su piattaforma moodle) e settimanalmente su appuntamento (alessandra.molinari@uniurb.it) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Questo corso si propone come un percorso formativo sull'eroico. Lavoreremo su fonti di vario genere (non solo narrative) del Medioevo scandinavo ed europeo ma anche contemporanee. Ci porremo degli interrogativi come ad esempio:
- Cos'è un eroe?
- Possiamo formulare una definizione univoca di 'eroico' che renda conto dell'uso del termine 'eroe / eroina' a prescindere dall'epoca e dal contesto culturale?
- Sul piano dello psichico e dell'immaginario-narrativo, l'eroe è un mito? O un'immagine archetipica? O entrambe le cose? O altro ancora?
- L''eroico' è in qualche modo condizionato dal discorso di genere, oppure è una dimensione semplicemente 'umana'?
- La figura dell'eroe è legata soprattutto a specifiche forme espressive come ad esempio il poema eroico, oppure ne attraversa diverse e su diversi livelli?
- Esistono momenti storici che per qualche motivo abbondano di 'eroi / eroine'?
- Che esperienza ho fatto dell'eroico nella mia vita? Dove spendo le mie qualità 'eroiche'? Posso trasformare alcune di queste qualità eroiche in 'skills' e competenze professionali?
Essendo concepito come un PERCORSO FORMATIVO SU PIU' LIVELLI, il programma prevederà dei momenti teorici e dei momenti esperienziali, secondo modalità didattiche sia frontali che laboratoriali.
Nelle unità didattiche FRONTALI affronteremo alcuni classici della teoria dell'eroico (Campbell, Jung, Neumann, Propp, Vogler...) e passeremo in rasssegna le fonti manoscritte del Medioevo scandinavo (germanico-settenbrionale) contenenti storie di eroi ed eroine.
Nelle unità didattiche LABORATORIALI, utilizzando fonti di varia provenienza (film, articoli di giornale, fiabe, resoconti di sogni, testi letterari, teatrali ecc., canzoni, quadri, foto...) accanto a quelle medievali di cui sopra, svolgeremo deille attività e realizzeremo dei progetti individuali e di gruppo mirati a fare esperienza dell'eroico.
Il fine ultimo di questo corso è che il/la corsista comprenda a livello profondo, sia cognitivo che emozionale, la dimensione dell'eroico come mai l'eroe/l'eroina sia una figura centrale e inesauribile dell'immaginario umano, al di là di luoghi ed epoche. Sul piano esistenziale, questo corso sarà stato un buon corso se, uscendone, si avrà la sensazione di conoscere meglio se stessi. Sul piano applicativo, tale esperienza dell'eroe implicherà l'apprendimento e/o il consolidamento di abilità:
- hard skills: abilità di padroneggiare nozioni teoriche e di know-how filologico-ermeneutiche di base (nelle unità didattiche 'notion-based' frontali)
- soft skills: abilità di tipo relazionale ed espressivo, come il posizionarsi in dinamiche di gruppo o il saper trovare dentro di sé la risorsa che più ci aiuta in una determinata situazione di vita anche professionale.
Programma
A) PROGRAMMA UNITA' DIDATTICHE FRONTALI:
1. Teoria dell'eroe: Campbell, Jung, Neumann, Propp, Vogler.
2. Figure eroiche nelle letterature scandinave medievali (norrene): in particolare, Edda poetica, Snorra Edda, saghe norrene.
3. Il poema eroico: struttura, metro, lessico, topoi.
4. Ricezione e adattamento delle tematiche eroiche (germaniche e non) nella cultura contemporanea: sceneggiato 'Olav' ( https://tv.nrk.no/serie/olav/sesong/1/episode/1/avspiller);
5. Altre fonti sull'eroe (da concordare con gli studenti)
B) PROGRAMMA UNITA' DIDATTICHE LABORATORIALI (ad personam. LO STUDENTE SCEGLIE IL PERCORSO CHE PREFERISCE):
1. AVVIAMENTO ALLE DIGITAL HUMANITIES E ALLA MULTIMEDIALITA' "TEXTUS INVISIBILIS"
- edizione digitale di un manoscritto pergamenaceo (unità integra o frammento)
- contribuire al sito web di Textus invisibilis
- Story-telling audiovisivo (elementi di tecnica fotografica e cinematografica e inquadrature; creazione di uno storyboard; ripresa fotografica/cinematografica, applicazione; editing con programma montaggio; suono; social media e altri canali di comunicazione)
- User Experience per le Digital Humanities
2. AVVIAMENTO ALLA RICERCA FILOLOGICA E DI SCRITTURA ACCADEMICA
- Creazione di un percorso di ricerca filologica: formulazioe di una quaestio filologica e della corrispondente ipotesi di ricerca. Elaborazione di un metodo di indagine con produzione di evidenze. Dall'ipotesi alla tesi.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Here is an overview of the Dublin Descriptors for the Bachelor level as they are practiced in this philology course (adapted to philology from the Appendix III, pp. 1-2, to the EHEA Paris 2018 Communiqué):
DD1: acquire (demonstrate) knowledge and understanding in philology. Students consolidate their knowledge of the principles of philology and they practice philological work.
DD2: apply knowledge and understanding within philology and related fields; basing on knowledge from DD1, demonstrate the competence to sustain arguments and solve problems in other fields. Students learn to apply the principles of philological work on texts from non-Germanic and non-ancient cultures and learn to make connections with academic fields outside philology.
DD3: gather and interpret relevant data within philology to inform judgements that include reflection on relevant social, scientific and ethical issues. Students become aware of the ethical implications of some fundamentals of philology in present-day society: for instance, respect for the authenticity of sources as pursued in philology as a means to detect fake-news and source manipulation in power-led human interactions, or the relevance of the hermeneutical ability to 'understand through contextualizing' as applied in real-life situations besides their philological work.
DD4: can communicate information, ideas, problems and solutions to both specialist and non-specialist audiences within and outside philology. Philology students acquire high confidence in their own linguistic skills through thorough linguistic analysis of sources; they train their rhetorical skills by analyzing the rhetorical component of texts as well as preparing written and oral presentations. They train these competences both in the regular course and in the labs.
DD5: have developed those learning skills that are necessary for them to continue to undertake further study and undertake investigations also outside philology with a high degree of autonomy. Students learn and train these skills in this philology seminar by designing their own interest-driven examination project.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Le attività di esercitazione e laboratoriali si svolgeranno sotto la guida della docente titolare del corso e con il supporto docenti ed esperti invitati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Essendo concepito come un PERCORSO FORMATIVO SU PIU' LIVELLI, il programma prevederà dei momenti teorici e dei momenti esperienziali, secondo modalità didattiche sia frontali che laboratoriali.
Nelle unità didattiche FRONTALI affronteremo alcuni classici della teoria dell'eroico (Campbell, Jung, Neumann, Propp, Vogler...) e passeremo in rasssegna le fonti manoscritte del Medioevo nordico contenenti storie di eroi ed eroine. Tali unità verranno condotte in modo 'notion-based' e svilupperanno i cosiddetti hard skills: abilità di padroneggiare nozioni teoriche e di know-how filologico-ermeneutiche di base ed avanzate
Nelle unità didattiche LABORATORIALI, utilizzando fonti di varia provenienza (film, articoli di giornale, fiabe, resoconti di sogni, testi letterari, teatrali ecc., canzoni, quadri, foto...) accanto a quelle medievali di cui sopra, svolgeremo deille attività e realizzeremo dei progetti individuali e di gruppo mirati a fare esperienza dell'eroico. Tali unità saranno impostate in modo 'project-based e' interest-driven' e mireranno a sviluppare soprattutto i cosiddetti soft skills : abilità di tipo relazionale ed espressivo, come il posizionarsi in dinamiche di gruppo o il saper trovare dentro di sé la risorsa che più ci aiuta in una determinata situazione di vita anche professionale. Ma dovendo costruire un proprio progetto, lo studente in queste attività laboratoriali consoliderà anche alcuni hard skills, come la capacità di identificare un proprio interrogativo su un argomento, formulare una o più ipotesi, identificare dei percorsi di verifica di tale ipotesi, e trasformarla in una tesi: in sintesi, lo studente affinerà le proprie capacità di fare ricerca.
- Testi di studio
I testi di studio fondamentali, comuni a tutti i corsisti, e quelli di approfondimento vengono indicati nell'apposito apparato all'interno della piattaforma moodle relativa al presente corso.
Qui una selezione dalla piattaforma moodle (per tutti, frequentanti e non frequentanti):
LEGGERE INTEGRALMENTE (in italiano o in inglese):
Campbell, Joseph (2008 [1949]). The Hero with a Thousand Faces. Third Edition with revisions. Novato (CA): New World Library. (Edizione italiana: L'eroe dai mille volti. 2012; 2016. Torino: Lindau)-
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi in programma indicati. Stesura di un elaborato scritto su una tematica concordata con la docente.
- Testi di studio
I testi di studio fondamentali, comuni a tutti i corsisti, e quelli di approfondimento vengono indicati nell'apposito apparato all'interno della piattaforma moodle relativa al presente corso.
Qui una selezione dalla piattaforma moodle (per tutti, frequentanti e non frequentanti):
LEGGERE INTEGRALMENTE (in italiano o in inglese):
Campbell, Joseph (2008 [1949]). The Hero with a Thousand Faces. Third Edition with revisions. Novato (CA): New World Library. (Edizione italiana: L'eroe dai mille volti. 2012; 2016. Torino: Lindau)-
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/04/2022 |