COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI MEDIALI
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Boccia Artieri |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire competenze avanzate per la definizione e l’analisi della comunicazione pubblicitaria in relazione alla evoluzione dei linguaggi mediali nella cultura glocal.
Programma
1. Pubblicità e industria dell’immaginario; 2. ibridazioni, convergeneze e mutazioni nella relazione tra linguaggi pubblicitari e mediali; 3. nuove forme della comunicazione pubblicitaria: ambient advertising; edge marketing; marketing guerriglia; 4. Pubblicità 2.0; 5. laboratorio sulle forme di comunicazione su SecondLife
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni introduttive, lavoro di gruppo, seminari di approfondimento sulle fasi mediali/pubblicitarie, workshop teorico pratico.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni, studio individuale, eventuale partecipazione a lavori individuali o di gruppo.
- Testi di studio
1. Ambrosio G., Le nuove terre della pubblicità, Meltemi, Roma 2005
2. Abruzzese A., Colombo F., Dizionario della pubblicità, Zanichelli, Bologna 1994, le sole voci indicate a lezionePitteri D., La pubblicità in Italia. Dal dopoguerra a oggi, Laterza, Roma-Bari 2002 (non obbligatorio) Nota: Testo utile per il recupero di CFU e per inquadrare alcune tematiche se non trattate nelle lauree di base di provenienza
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione dei lavori individuali o di gruppo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Ambrosio G., Le nuove terre della pubblicità, Meltemi, Roma 2005
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2007 |