Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INGLESE (LIM-LET) - B2 - GRUPPO B - PARTE 2
ENGLISH (LIM-LET) - B2 - GROUP B - PART 2

A.A.
2021/2022
Lettore Email Ricevimento studenti
Nadia Victoria Stevenson Nel primo semestre: lunedì, 11:00-12:00 esclusivamente su appuntamento preso almeno due giorni prima tramite email.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

Programma

SCRITTURA e GRAMMATICA

In questa parte di lettorato durante i semestri uno e due lavoreremo principalmente sulla scrittura e la grammatica.

Livello CEFR di attività durante il corso: (B2+) / C1

SCRITTURA:

Si lavorerà, tramite diverse attività, principalmente sulla scrittura di diversi tipi di tema ('essay writing'), trattando argomenti vari, per poi procedere con l'eventuale aggiunto di altri tipi di testo.

Si darà attenzione anche alla cura e l'organizzazione del testo scritto, lavorando con diversi aspetti del tema, es.: rispettare la traccia, “brainstorming & planning” - l'organizzazione con una scaletta, l'uso di paragrafi organizzate, le parti del testo, linkers & connectors, il registro adatto, terminologia da tema e ampliamento del lessico, sinonimi e parafrasi, citazioni, la precisione e la correzione di bozze, ecc.

GRAMMATICA:

Si trovano più indicazioni sul programma di grammatica nella sezione "informazione" nella pagina del gruppo sulla piattaforma Moodle. Tramite diverse tipologie di lavori in aula, compiti e/o studio autonomo, si copriranno tutti gli argomenti del libro di testo adottato per la parte di grammatica. Verranno aggiunti altri punti avanzati durante l'anno, con l'uso di altri materiali forniti sulla pagina Moodle. Si affrontano gli argomenti grammaticali anche nell'ordine in cui servono per i nostri lavori scritti.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

Grammatica

Libro:

Pearson - Grammar and Vocabulary for Cambridge First - Second Edition - di Luke Prodromou - ISBN - 9781408290590

La propria copia del libro serve a lezione, per compiti e per lo studio autonomo. Bisogna studiare tutte le parti del libro, le parti di grammatica ma anche di lessico.

Altri materiali:

(Il libro verrà integrato durante l'anno con altri materiali e link di livello avanzato a necessità, tramite le cartelle di materiali aggiuntivi e le pagine di link esterni sulla pagina del gruppo sulla piattaforma Moodle, pertanto gli studenti devono controllare regolarmente la pagina Moodle del gruppo.)

Scrittura

Materiali:

I materiali e link necessari verranno forniti e/o indicati a necessità durante l'anno sulla pagina del corso sulla piattaforma Moodle, tramite le cartelle di materiali aggiuntivi e le pagine di link esterni sulla pagina del gruppo, pertanto gli studenti devono controllare regolarmente la pagina Moodle del gruppo.

In più,  l'uso del libro di grammatica/lessico (dettagli indicati sopra) sarà necessario e utile anche per certi aspetti della scrittura per cui è essenziale studiare il testo intero.

Note

  • Per gli studenti frequentanti è molto importante partecipare regolarmente al corso in maniera attiva durante l'anno.
  • Gli studenti non-frequentanti devono mettersi in contatto al più presto per eventuali informazioni in merito.
  • Gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi durante l'anno, ma devono rispettare le scadenze specificate per i lavori assegnati. 
  • Per eventuali chiarimenti in merito a quali gruppi di lettorato seguire, contattate lo staff.
  • Per informazioni relative ad altre parti del corso, prego contattare lo staff.
  • Sul sito dell'Ateneo, nelle pagine dedicate al corso di laurea, si trovano informazioni relative alla suddivisione dei corsi/esami di lingua, ai livelli CEFR degli esami, all’iscrizione alle varie parti delle prove, alle modalità di accertamento, ecc.
  • Eventuali informazioni aggiuntivi verranno fornite durante le lezioni o sulla pagina Moodle del gruppo.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/10/2021


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top