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RUSSO (LIM-TUR) - II ANNO - PARTE 1
RUSSIAN (LIM-TUR) - II YEAR - PART 1

A.A.
2021/2022
Lettore Email Ricevimento studenti
Elena Solodovnikova venerdì ore 10 cla

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: TURISTICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Secondo il quadro comune di riferimento europeo il raggiungimento del livello A2 permette di soddisfare le esigenze comunicative in ambiti socio-culturale, scolastico, professionale. Le situazioni in cui lo straniero deve orientarsi con una certa disinvoltura e realizzare i propri intenti comunicativi include oltre alla sfera quotidiana gli uffici amministrativi, il teatro, la stazione, l’aeroporto, la farmacia, l’albergo e ecc. Si acquisiscono capacità comunicative indispensabili per descrivere in modo articolato proprie esperienze, emozioni, sogni, progetti e avvenimenti, motivare le proprie scelte e esprimere valutazioni; per comprendere i testi non adattati sia informativi che descrittivi. Le tematiche entro cui si svolge la comunicazione orale e scritta riguardano la descrizione della struttura ricettiva, la visita guidata della città (museo), la presentazione della metà turistica  . Il vocabolario minimo raggiunge 1300 unità lessicali.

Programma

1.  Numerali ordinali, “Doroga” pp. 3, 4

2.  Il genitivo nelle date, Chavronina pp. 185, 186

3.  La declinazione degli aggettivi al singolare: introduzione, “Doroga” pp. 7, 8, 9, 10

4.  CASO PREPOSITIVO degli aggettivi e dei possessivi al singolare, “Doroga” p. 11

5.  Caso prepositivo: complemento di argomento, “Doroga” pp. 12, 13, 14

6.  L’aggettivo possessivo “свой”, “своя”, “своё” al prepositivo, “Doroga” pp. 16, 17, 18

7.  Caso prepositivo: complemento di luogo, “Doroga” pp. 18, 19

8.  Caso prepositivo: complemento di tempo, “Doroga” p. 26

9.  La subordinata relativa introdotta dai pronomi relativi “который”, “которая”, “которое”, “которые”, “Doroga” pp. 29, 30, 31

10.   La subordinata relativa introdotta da “который”, “которая”, “которое” al prepositivo, “D” pp. 31, 32

11.   CASO ACCUSATIVO  degli aggettivi e dei possessivi al singolare, “Doroga” p. 41

12.   Caso accusativo: complemento oggetto, “Doroga” pp. 42, 43, 44, 45

13.   L’aggettivo possessivo “свой”, “своя”, “своё” all’accusativo, “Doroga” pp. 46, 47

14.   La forma predicativa con “похож”, “похожа”, “похоже”, “похожи” (Acc.), “Doroga” pp. 52, 53

15.   Caso accusativo: complemento di tempo, “Doroga” pp. 56, 57

16.   L’accusativo con i verbi di moto, “Doroga” pp. 58-59, 62-63

17.   Discorso diretto e indiretto enunciativo, “Doroga” pp. 63,64

18.   Interrogativa diretta e indiretta con avverbi e pronomi interrogativi, “Doroga” pp. 63,64

19.   La subordinata relativa introdotta da “который”, “которая”, “которое” all’accusativo, “D” pp. 65, 66

20.   CASO GENITIVO degli aggettivi e dei possessivi al singolare, “Doroga” pp. 75, 76

21.   Caso genitivo: il possesso, “Doroga” p. 77

22.   Caso genitivo: mancanza o assenza, “Doroga” pp. 82, 83

23.   Caso genitivo: complemento di moto da luogo, “Doroga” p. 84

24.   L’aggettivo possessivo “свой”, “своя”, “своё” al genitivo, “Doroga” pp. 85, 86

25.   Caso genitivo: specificazione e appartenenza, “Doroga” pp. 88, 89, 90

26.   Caso genitivo: complemento di tempo, “Doroga” pp. 92, 93

27.   Caso genitivo: sostantivi al genitivo plurale, “Doroga” pp. 94-97

28.   La subordinata relativa introdotta da “который”, “которая”, “которое” al genitivo, “Doroga” p. 102

29.   La subordinata finale introdotta da congiunzione “чтобы”, “Doroga” pp. 103-107

30.    CASO DATIVO degli aggettivi e dei possessivi al singolare, “Doroga” pp. 116, 117, 118

31.   Caso dativo: complemento di termine, “Doroga” pp. 118, 119, 120

32.   L’aggettivo possessivo “свой”, “своя”, “своё” al dativo, “Doroga” p. 121

33.   Il soggetto semantico al dativo nelle frasi impersonali con “нужно/надо/можно”, ”нужен/нужна/нужно/нужны” “Doroga” pp. 125, 126, 127

34.   Caso dativo: il soggetto semantico, “Doroga” pp. 128, 129, 130

35.   Caso dativo: il complemento di specificazione, “Doroga” pp. 138, 139

36.   VERBI DI MOTO: verbi di moto con prefissi con il complemento di moto a luogo “к + dativo”; verbi di moto con prefissi con il complemento di moto per luogo “по + dativo“; verbi di moto unidirezionali con prefissi (aspetto perfettivo); verbi di moto pluridirezionali con prefissi (aspetto imperfettivo); verbi di moto intransitivi e transitivi,  “Doroga” pp. 131-137

37.   Discorso diretto e indiretto con l’imperativo, “Doroga” pp. 143-144

38.   Interrogativa diretta e indiretta senza avverbi e pronomi interrogativi, “Doroga” pp. 168-169

39.   Pronome relativo “который” al dativo, “Doroga” p. 145

40.   CASO STRUMENTALE degli aggettivi e dei possessivi al singolare, “Doroga” pp. 152-154

41.   Caso strumentale: complemento di compagnia e di unione, “Doroga” pp. 154-157 

42.   Caso strumentale: predicato nominale, complemento predicativo del soggetto, “Doroga” pp. 158-159

43.   Caso strumentale: l’aggettivo in funzione di predicato nominale e complemento predicativo del soggetto (la descrizione della persona), “Doroga” p. 162

44.   Caso strumentale: funzione di attributo, “Doroga” pp. 163-165

45.   Caso strumentale: complemento di mezzo, “Doroga” pp. 165-166

46.   Caso strumentale: complemento di luogo con preposizioni “под/над/перед/за/между/рядом с”,“Doroga” pp. 166-167

47.   Caso strumentale: complemento di tempo, “Doroga” p. 167

48.   Pronome relativo “который” allo strumentale, “Doroga” p. 172

49.   Declinazione al plurale: sostantivi, aggettivi, possessivi, “Doroga” pp. 182-186

50.   Frase con valore impersonale con verbo alla terza persona plurale, “Doroga” pp. 191-194

51.   Pronome relativo “который” al plurale, “Doroga” pp. 195-196

52.   La subordinata condizionale introdotta dalle congiunzioni “если” e “если бы”, “D v R” pp. 196-7

53.   La subordinata concessiva introdotta dalla congiunzione “хотя”, “Doroga” pp. 197-198

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio
  •     V.E. Antonova e al., Doroga v Rossiju 2,  Zlatoust, S-Pietroburgo, 2017

  •    M.V. Nahabina e al., Privet, Rossija.,  A2  

  •    V.S. Ermačenkova, Povtorjaem padeži i predlogi, Zlatoust, S-Pietroburgo, 2014 

  •      A. Golubeva, A. Zadorina, Russkij jazyk dlja gostinic i restoranov, Zlatoust, S-Pietroburgo

  •      S.A. Chavronina, A.I. Širočenskaja, Russkij jazyk v upražnenijach, Russkij jazyk. Kursy, Moskva  (auspicabilmente la versione con le spiegazioni in italiano)

  •      S.A. Chavronina, I.V. Kaznyškina, Ekspress-kurs po russkomu jazyku dlja rabotnikov servisa, Russkij jazyk. Kursy, Moskva

  •      Dizionario russo-italiano e italiano-russo

  • Per i non frequentanti: C. Cevese, J. Dobrovolskaja, Grammatica russa, Hoepli, Milano;        C. Cevese, J. Dobrovolskaja, Sintassi russa, Hoepli, Milano

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/04/2022


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