CELLULAR AND MOLECULAR BIOCHEMISTRY OF OXIDATIVE STRESS MOD. 6
CELLULAR AND MOLECULAR BIOCHEMISTRY OF OXIDATIVE STRESS MOD. 6
Stress of the endoplasmic reticulum and unfolded protein response
Stress of the endoplasmic reticulum and unfolded protein response
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 1 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ester Zito | Ogni giovedì |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La conoscenza dei meccanismi che innescano lo stress del reticolo endoplasmatico e la sua risposta (UPR).
Programma
Il corso affronta tematiche inerenti allo stress del reticolo endoplasmatico e come quest' ultimo sia causa di accumulo di specie reattive dell'ossigeno. Inoltre, vengono forniti cenni su nuovi inibitori dei pathway che sovraintendono alla risposta dello stress del reticolo endoplasmatico e di come questi possano rappresentare un trattamento farmacologico per alcune malattie. Orario lezioni: due ore.
Lezione tenuta il 4/10/2021 dalle 15 alle 17.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso gli studenti saranno sottoposti a domande a risposta multipla inerenti gli argomenti trattati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
-
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
-
- Testi di studio
-
- Modalità di
accertamento Alla fine del corso gli studenti saranno sottoposti a domande a risposta multipla inerenti gli argomenti trattati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni presenti su blended.
- Obblighi
-
- Testi di studio
-
- Modalità di
accertamento Alla fine del corso gli studenti saranno sottoposti a domande a risposta multipla inerenti gli argomenti trattati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
-
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/02/2022 |