LETTERATURA ED INTERMEDIALITÀ: DISCORSI, FORME E PRATICHE 2
LETTERATURA ED INTERMEDIALITÀ: DISCORSI, FORME E PRATICHE 2
Letteratura in movimento
Literature in motion
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisizione di conoscenze relative al fenomeno della serializzazione letteraria ancor prima di quella televisiva; acquisizione di conoscenze relative al fenomeno della trasmisisone culturale transatlantica ancor prima dell'era della globalizzazione; saper distinguere fra "genere" e "poetica", fra romanzo e sceneggiatura, fra opera prima e riscrittura; saper discutere dell'autorialità, dello story-telling, della cultura convergente. Prepararsi a contesti di interazone con esperti (es. webinar, convegni).
Programma
Il programma consiste in tre lezioni di due ore ciascuna sul tema dell'intermedialità. In partioclare vengono esaminati tre casi: la saga di Sherlock Holmes, con le sue riscritture (apocrifi), adattamenti cinematografici e serie tv; The War of the Worlds, dal romanzo di H.G.Wells al radiodramma di Orson Welles, fino ai due film e alle recenti videoinstallazioni; The Big Sleep, dal romanzo di R.Chandler alla sceneggiatura (a sei mani) al film (H.Hawks) fino alle attuali reinterpretazioni della figura del P.I.
Lezione (1) Le forme del testo apocrifo: il caso di Sherlock Holmes;
Lezione (2) Transmedialità: il caso de La guerra dei mondi;
Lezione (3) Transmedialità: il caso de Il grande sonno.
Eventuali Propedeuticità
Studi su letteratura e media; letteratura inglese e angloamericana
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Saper argomentare ciò che è stato appreso mediante le analisi del testo e le discussioni; saper applicare la teoria a casi di studio; saper utilizzare il lnguaggio critico pertinente; saper porre obiezioni e proporre idee innovative.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Interventi dei proff. Roberto Vecchiarelli e del prof. Antonio Tricomi, esperti rispettivamente di Wells/Welles e nel genere noir.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
online
- Obblighi
---
- Testi di studio
I testi sono da ritenersi facoltativi, finalizzati a un approfondimento per chi lo desidera e intende fare ricerca in questi ambiti:
Calanchi, A. «Chiamatemi Watson. Nuove frontiere degli ‘apocrifi ’ angloamericani», Linguae & 2/2007, I mille e uno Sherlock Holmes, a cura di A. Calanchi e G. Ovarelli, pp. 93-106; «Dal Sacro Canone al Grande Gioco: Per una teoria degli apocrifi», in Fictions X-2011. Crime e detective fiction nel novecento: voci a confronto, a cura di M. Ascari e F. Saggini, pp. 83-92; «Un poco più su della scimmia, parecchio più giù dell’uomo: due parole sulla paraletteratura», in Altri canoni. Canoni altri, a cura di Ornella De Zordo e Fiorenzo Fantaccini, Firenze University Press, 2011, pp. 45-63; “Lies from Outer Space: The Martians’ Famous Invasion of New Jersey”, in Linguae& Rivista di Lingue e Culture Moderne, Vol. 20, No. 2 (2021), On Lying / La bugia, pp. 49-62.
Ellestrom, L. Transmedial Narration. Narratives and Stories in Different Media, Palgrave Macmillan 2019.
Galloway, A. R., Gaming. Essays on Algorithmic Culture, Minneapolis-London, University of Minnesota Press, 2006.
Giordani, E. e R. Vecchiarelli, Well(e)s Experiment. Ombre sonore dallo spazio profondo, Galaad, Giulianova 2022.
Guerra, S. Cultura futura, Aras, Fano 2021.
Johan Huizinga, J. Homo Ludens. A Study of the Play-Element in Culture, Boston, Beacon, 1950.
Jenkins, H. Convergence Culture, New York University Press 2006.
Wark, M., Gamer Theory, Harvard UP, Cambridge, Mass. 2007.
e inoltre:
Tricomi, A., Fotogrammi dal moderno. Glosse su cinema e letteratura, Rosenberg & Sellier 2015.
- Modalità di
accertamento dibattito alla fine delle lezioni
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
online
- Obblighi
lettura dei testi consigliati
- Testi di studio
I testi sono da ritenersi facoltativi, finalizzati a un approfondimento per chi lo desidera e intende fare ricerca in questi ambiti:
Calanchi, A. «Chiamatemi Watson. Nuove frontiere degli ‘apocrifi ’ angloamericani», Linguae & 2/2007, I mille e uno Sherlock Holmes, a cura di A. Calanchi e G. Ovarelli, pp. 93-106; «Dal Sacro Canone al Grande Gioco: Per una teoria degli apocrifi», in Fictions X-2011. Crime e detective fiction nel novecento: voci a confronto, a cura di M. Ascari e F. Saggini, pp. 83-92; «Un poco più su della scimmia, parecchio più giù dell’uomo: due parole sulla paraletteratura», in Altri canoni. Canoni altri, a cura di Ornella De Zordo e Fiorenzo Fantaccini, Firenze University Press, 2011, pp. 45-63; “Lies from Outer Space: The Martians’ Famous Invasion of New Jersey”, in Linguae& Rivista di Lingue e Culture Moderne, Vol. 20, No. 2 (2021), On Lying / La bugia, pp. 49-62.
Ellestrom, L. Transmedial Narration. Narratives and Stories in Different Media, Palgrave Macmillan 2019.
Galloway, A. R., Gaming. Essays on Algorithmic Culture, Minneapolis-London, University of Minnesota Press, 2006.
Giordani, E. e R. Vecchiarelli, Well(e)s Experiment. Ombre sonore dallo spazio profondo, Galaad, Giulianova 2022.
Guerra, S. Cultura futura, Aras, Fano 2021.
Johan Huizinga, J. Homo Ludens. A Study of the Play-Element in Culture, Boston, Beacon, 1950.
Jenkins, H. Convergence Culture, New York University Press 2006.
Wark, M., Gamer Theory, Harvard UP, Cambridge, Mass. 2007.
e inoltre:
Tricomi, A., Fotogrammi dal moderno. Glosse su cinema e letteratura, Rosenberg & Sellier 2015.
- Modalità di
accertamento breve paper da inviare alla docente (max 1500 parole) su argomento da concordare (facoltativo)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/03/2022 |