Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ED INTERMEDIALITÀ: DISCORSI, FORME E PRATICHE 2
LETTERATURA ED INTERMEDIALITÀ: DISCORSI, FORME E PRATICHE 2

Letteratura in movimento
Literature in motion

A.A. CFU
2021/2022 3
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Calanchi su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Studi Umanistici (XXXVII)
Curriculum: SCIENZE DEL TESTO E DELLA COMUNICAZIONE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Acquisizione di conoscenze relative al fenomeno della serializzazione letteraria ancor prima di quella televisiva; acquisizione di conoscenze relative al fenomeno della trasmisisone culturale transatlantica ancor prima dell'era della globalizzazione; saper distinguere fra "genere" e "poetica", fra romanzo e sceneggiatura, fra opera prima e riscrittura;  saper discutere dell'autorialità, dello story-telling, della cultura convergente. Prepararsi a contesti di interazone con esperti (es. webinar, convegni).

Programma

Il programma consiste in tre lezioni di due ore ciascuna sul tema dell'intermedialità. In partioclare vengono esaminati tre casi: la saga di Sherlock Holmes, con le sue riscritture (apocrifi), adattamenti cinematografici e serie tv; The War of the Worlds, dal romanzo di H.G.Wells al radiodramma di Orson Welles, fino ai due film e alle recenti videoinstallazioni; The Big Sleep, dal romanzo di R.Chandler alla sceneggiatura (a sei mani) al film (H.Hawks) fino alle attuali reinterpretazioni della figura del P.I.

Lezione (1) Le forme del testo apocrifo: il caso di Sherlock Holmes;

Lezione (2) Transmedialità: il caso de La guerra dei mondi;

Lezione (3) Transmedialità: il caso de Il grande sonno.

Eventuali Propedeuticità

Studi su letteratura e media; letteratura inglese e angloamericana

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Saper argomentare ciò che è stato appreso mediante le analisi del testo e le discussioni; saper applicare la teoria a casi di studio; saper utilizzare il lnguaggio critico pertinente; saper porre obiezioni e proporre idee innovative.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Interventi dei proff. Roberto Vecchiarelli e del prof. Antonio Tricomi, esperti rispettivamente di Wells/Welles e nel genere noir.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

online

Obblighi

---

Testi di studio

I testi sono da ritenersi facoltativi, finalizzati a un approfondimento per chi lo desidera e intende fare ricerca in questi ambiti:

Calanchi, A. «Chiamatemi Watson. Nuove frontiere degli ‘apocrifi ’ angloamericani», Linguae & 2/2007, I mille e uno Sherlock Holmes, a cura di A. Calanchi e G. Ovarelli, pp. 93-106; «Dal Sacro Canone al Grande Gioco: Per una teoria degli apocrifi», in Fictions X-2011. Crime e detective fiction nel novecento: voci a confronto, a cura di M. Ascari e F. Saggini, pp. 83-92; «Un poco più su della scimmia, parecchio più giù dell’uomo: due parole sulla paraletteratura», in Altri canoni. Canoni altri, a cura di Ornella De Zordo e Fiorenzo Fantaccini, Firenze University Press, 2011, pp. 45-63; “Lies from Outer Space: The Martians’ Famous Invasion of New Jersey”, in Linguae& Rivista di Lingue e Culture Moderne, Vol. 20, No. 2 (2021), On Lying / La bugia, pp. 49-62.

Ellestrom, L. Transmedial Narration. Narratives and Stories in Different Media, Palgrave Macmillan 2019.

Galloway, A. R., Gaming. Essays on Algorithmic Culture, Minneapolis-London, University of Minnesota Press, 2006.

Giordani, E. e R. Vecchiarelli, Well(e)s Experiment. Ombre sonore dallo spazio profondo, Galaad, Giulianova 2022.

Guerra, S. Cultura futura, Aras, Fano 2021.

Johan Huizinga, J. Homo Ludens. A Study of the Play-Element in Culture, Boston, Beacon, 1950.

Jenkins, H. Convergence Culture, New York University Press 2006.

Wark, M., Gamer Theory, Harvard UP, Cambridge, Mass. 2007.

e inoltre:

Tricomi, A., Fotogrammi dal moderno. Glosse su cinema e letteratura, Rosenberg & Sellier 2015.

Modalità di
accertamento

dibattito alla fine delle lezioni

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

online

Obblighi

lettura dei testi consigliati

Testi di studio

I testi sono da ritenersi facoltativi, finalizzati a un approfondimento per chi lo desidera e intende fare ricerca in questi ambiti:

Calanchi, A. «Chiamatemi Watson. Nuove frontiere degli ‘apocrifi ’ angloamericani», Linguae & 2/2007, I mille e uno Sherlock Holmes, a cura di A. Calanchi e G. Ovarelli, pp. 93-106; «Dal Sacro Canone al Grande Gioco: Per una teoria degli apocrifi», in Fictions X-2011. Crime e detective fiction nel novecento: voci a confronto, a cura di M. Ascari e F. Saggini, pp. 83-92; «Un poco più su della scimmia, parecchio più giù dell’uomo: due parole sulla paraletteratura», in Altri canoni. Canoni altri, a cura di Ornella De Zordo e Fiorenzo Fantaccini, Firenze University Press, 2011, pp. 45-63; “Lies from Outer Space: The Martians’ Famous Invasion of New Jersey”, in Linguae& Rivista di Lingue e Culture Moderne, Vol. 20, No. 2 (2021), On Lying / La bugia, pp. 49-62.

Ellestrom, L. Transmedial Narration. Narratives and Stories in Different Media, Palgrave Macmillan 2019.

Galloway, A. R., Gaming. Essays on Algorithmic Culture, Minneapolis-London, University of Minnesota Press, 2006.

Giordani, E. e R. Vecchiarelli, Well(e)s Experiment. Ombre sonore dallo spazio profondo, Galaad, Giulianova 2022.

Guerra, S. Cultura futura, Aras, Fano 2021.

Johan Huizinga, J. Homo Ludens. A Study of the Play-Element in Culture, Boston, Beacon, 1950.

Jenkins, H. Convergence Culture, New York University Press 2006.

Wark, M., Gamer Theory, Harvard UP, Cambridge, Mass. 2007.

e inoltre:

Tricomi, A., Fotogrammi dal moderno. Glosse su cinema e letteratura, Rosenberg & Sellier 2015.

Modalità di
accertamento

breve paper da inviare alla docente (max 1500 parole) su argomento da concordare (facoltativo)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/03/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top