DIRITTO COMMERCIALE II MODULO
COMMERCIAL LAW II
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elisabetta Righini | Previo appuntamento tramite email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di trasmettere agli studenti i concetti e le basi teoriche necessarie per la comprensione:
dei settori giuridici ed economici di base, con particolare riferimento all'attività dell'impresa commerciale privata, sia in forma individuale che associata;
delle norme e dei sistemi nazionali e comunitari riguardanti l'attività economica ed imprenditoriale, della disciplina giuridica dei funzionamento dei mercati e delle norme che disciplinano l'attività degli attori economici, individuali e collettivi;
delle finalità, dei contesti e degli effetti delle politiche del diritto e delle politiche economiche con particolare riferimento all'attività delle imprese commerciali privatei in forma di società per azioni
Programma
1.1 La società per azioni
A. La costituzione
B. I conferimenti
1.2 Le azioni ed altri strumenti finanziari
1.3 Le partecipazioni rilevanti
1.4 Gli organi sociali
A. L'assemblea
B. Gli amministratori e i sistemi di amministrazione: tradizionale, dualistico, monistico
C. Il collegio sindacale e l'organo di controllo contabile
1.5 I controlli esterni
1.6 Il bilancio
1.7 Le modificazioni dell'atto costitutivo
1.8 Le obbligazioni
1.9 I diritti individuali del socio
1.10 I gruppi di società
1.11 La società in accomandita per azioni
1.12 Lo scioglimento delle società di capitali
1.13 Trasformazione. Fusione e scissione
A. La trasformazione
B. La fusione
C. La scissione
Eventuali Propedeuticità
Nell'ambito delle propedeuticità previste per i diversi settori disciplinari presenti nel corso di laurea, non è possibile sostenere l'esame di Diritto commerciale senza aver sostenuto l'esame di Istituzioni di Diritto Privato
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I risultati di apprendimento specifici del corso si collocano all'interno dell'ambito dei risultati di apprendimento per il CdS in Giurisprudenza per l'anno 2020 che sonoi seguenti:
la conoscenza dei principali istituti in materia di impresa, di società, dei mercati mobiliari e finanziari, nonché delle procedure di gestione delle crisi di impresa;
- la conoscenza dei concetti e delle tecniche di base per inquadrare le principali problematiche di gestione alle situazioni concrete sia nel campo bancario che in quello finanziario.Tali attitudini sono conseguite attraverso lo sviluppo di una capacità elaborativa di testi e documenti giuridici in contesti giudiziali ed extragiudiziali talora valorizzando se del caso un approccio interdisciplinare.
Tali attitudini sono valutate tramite presentazione di elaborati, esercitazioni su casi giurisprudenzialie altre esperienze formative organizzate nell'ambito del corso di studi.
All'interno di tale quadro, gli specifici risultati di apprendimento del corso di Diritto commerciale II modulo sono di seguito indicati:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione relative alle norme giuridiche nazionali che disciplinano lo svolgimento dell'attività imprenditoriale, sia con riferimento all'impresa individuale che societaria, e alla disciplina giuridica di funzionamento dei mercati, con riferimento anche alle ricadute in termini di politiche del diritto e delle politiche economiche di tali normative.
L'acquisizione dei suddetti requisiti sarà verificata tramite le seguenti modalità: eventuali prove intermedie ed esami finali dei singoli corsi;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) : gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite al fine di interpretare ed applicare le norme in materia di svolgimento dell'attività impreditoriale proprie dell’ordinamento giuridico nazionale, con opportuni riferimenti anche all'ordinamento comunitario ed internazionale, unitamente alla la capacità di comprendere il funzionamento dei mercati ed il comportamento degli agenti che in essi operano, nonché di mettere in relazione il sistema delle norme con il funzionamento dei sistemi economici.
Essi dovranno acquisire anche la capacità di reperire, anche tramite banche dati, comprendere e utilizzare le fonti del dirittoe la giurisprudenza, e la capacità di base di elaborare documenti giuridici nell’ambito di contesti negoziali, stragiudiziali e giudiziali.
L'acquisizione dei suddetti requisiti potrà avvenire attraverso lo svolgimento di esercitazioni e prove intermedie ed esami finali dei singoli corsi.
- Autonomia di giudizio (making judgments): gli studenti devono avere la capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio In particolar modo, tale autonomia di giudizio dovrà esprimersi attraverso l'acquisizione di capacità interpretativa, di analisi casistica e di qualificazione del rapporto tra fatti di realtà e fattispecie legale, in modo da poter riuscire identificare, rappresentare e risolvere problemi di tutela dei diritti e di risoluzione dei conflitti interindividuali e collettivi, anche alf ine di produrre testi normativi, negoziali, processuali che siano chiari, pertinenti ed efficaci. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali con eventuali seminari di approfondimento.
- Abilità comunicative (communicative skills): Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso In particolare, con .riferimento al corso di Diritto commerciale dovranno acquisire capacità di descrivere ed approfondire i problemi giuridici nel rapporto sia con operatori e soggetti professionali, sia con potenziali clienti o soggetti comunque interessati. Dovranno inoltre possedere capacità di illustrare i percorsi logico-giuridici che portano alla soluzione dei problemi teorici ed applicativi posti, nonché capacità di convincimento e di esposizione delle argomentazioni, anche in contraddittorio con altri soggetti qualificati. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, con eventuali seminari di approfondimento.
- Capacità di apprendere (learning skills): Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative.In particolar modo, con riferimento al corso di diritto commerciale, dovranno acquisire capacità e strumenti di base per l'aggiornamento costante delle proprie competenze; capacità di comprendere la complessità del fenomeno giuridico; capacità di seguire autonomamente l'evoluzione del diritto vivente e di approfondirlo Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno principamente in lezioni frontali, con eventuali seminari di approfondimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nell'ambito del corso di Diritto commerciale sarà organizzato, come attività integrativa collaterale, un Laboratorio di Diritto vivente sulla Mediazione e conciliazione in materia civile e commerciale. Il Laboratorio sarà finalizzato alla partecipazione degli studenti iscritti alla Competizione Italiana di Mediazione che si terrà presso la Camera Arbitrale di Milano, e durante la quale squadre di studenti provenienti da numerosi atenei italiani si sfideranno in una serie di simulazioni di incontri di mediazione. La formazione avrà carattere prevalentemente pratico e avverrà sotto la guida di mediatori professionali, appartenenti ad organismi di mediazione e conciliazione Geocam, e professionisti del settore legale. La partecipazione al laboratorio sarà facoltativa e l'adesione avverrà su base volontaria. Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, insieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle
Nel corso dell'anno accademico verra' inoltre attivato un laboratorio di diritto vivente, sulla redazione di contratti e atti negoziali e sulla redazione di atti societari, tenuti da professionisti del settore legale e notarile.
Durante lo svolgimento del corso, gli studenti frequentanti avranno inoltre la possibilità di accedere a prove di autovalutazione con esoneri parziali che si svolgeranno in forma di test e si terranno rispettivamente al termine delle lezioni del I e del II modulo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo prevalentemente della modalità didattica delle lezioni frontali. Ciascuna lezione si comporrà di due momenti: in una prima parte della lezione il docente procederà alla spiegazione dei vari istituti e della relativa disciplina, al fine di fornire agli studenti una conoscenza teorica della materia. Nella seconda parte della lezione, il docente potrò illustrare e discutere insieme alla classe un caso giurisprudenziale oggetto di un provvedimento giudiziario (sentenza, decreto, ordinanza) , al fine di stimolare la capacità degli studenti di procedere alla soluzione di casi concreti e di sviluppare la loro capacità argomentativa in materia giuridica. Il materiale didattico fornito dal docente sarà pubblicato sulla piattaforma Moodle.
- Didattica innovativa
Durante il corso attivita' di didattica innovativa sara' svolta in occasione di attivita' laboratoriali e seminariali dedicate.
In particolar modo le modalita' di didattica innovativa adottate saranno quelle del problem based learning (apprendimento per la risoluzione di problemi) e del learning by doing (simulazione di attivita' pratiche etc.)
- Obblighi
Saranno considerati frequentanti gli studenti che avranno partecipato almeno a due terzi delle lezioni.
- Testi di studio
Materiale didattico e attività di supporto:
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Testi di studio consigliati:
F. Vella G. Bosi, Diritto ed economia delle società, Il Mulino, Bologna, 2020 ultima edizione disponibile.
Il volume è reperibili anche sul sito www.pandoracampus.it
Lo studio del manuale dovrà essere affiancato dalla consultazione del codice civile in una edizione aggiornata.
- Modalità di
accertamento Ogni studente, frequentante e non, dovrà sostenere la prova di esame finale mediante una discussione orale avente ad oggetto le tematiche trattate nei testi di riferimento sopra indicati. La modalità del colloquio orale consente di valutare nel modo più completo, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui egli deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.
Nella predetta discussione, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
• meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
• 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
• 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
In particolari circostanze, il docente potrà prevedere che l'esame si svolga in forma scritta. Le modalità dell'esame scritto saranno quelle di seguito indicate. La prova scritta consisterà in 30 domande a scelta multipla (che dovranno essere risolte in un tempo di 30 minuti) e che riguardano l'acquisizione delle nozioni fondamentali su ciascuna parte del programma.
Le domande a risposta multipla attribuiranno un punteggio di 1 punto per ogni risposta esatta e di zero punti per ogni risposta omessa o errata. Attraverso la risposta alle domande a scelta multipla gli studenti dovranno dimostrare le conoscenza degli istituti e della relativa disciplina.
Durante lo svolgimento del corso, gli studenti frequentanti avranno inoltre la possibilità di accedere a prove di autovalutazione con esoneri parziali che si svolgeranno in forma di test e si terranno rispettivamente al termine delle lezioni del I e del II modulo.
In sede di esame, lo studente frequentante dovrà sostenere, al fine di accertare le capacità di risolvere questioni giuridiche concrete, una ulteriore parte della prova in forma orale, consistente nell'esposizione di un caso giurisprudenziale fra quelli trattati a lezione e liberamente scelto dallo studente fra il materiale fornito dal docente . In particolar modo, lo studente dovrà dimostrare di esser in grado di identificare e analizzare correttamente i termini della questione e di argomentare adeguatamente. Alla relativa risposta saranno assegnati un massimo di tre punti (1=sufficiente, 2=buono, 3=ottimo) per le capacità argomentative e applicative salvo restando il limite di un punteggio massimo complessivo di 30/30.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi indicati e del materiale presente sulla piattaforma blended
- Testi di studio
Materiale didattico e attività di supporto:
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Testi di studio consigliati:
F. Vella G. Bosi, Diritto ed economia delle società. Il Mulino, Bologna, 2020 ultima edizione disponibile.
Il testo è reperibile sul sito www.pandoracampus.it
Lo studio del manuale dovrà essere affiancato dalla consultazione del codice civile in una edizione aggiornata.
- Modalità di
accertamento La valutazione degli studenti non frequentanti avviene tramite un'unica prova orale avente ad oggetto le tematiche trattate nei testi di riferimento sopra indicati. La modalità del colloquio orale consente di valutare nel modo più completo, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui egli deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.
Nella predetta discussione, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
• meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
• 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
• 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
In particolari circostanze il docente potrà prevedere che l'esame si svolga in forma scritta, secondo le modalità indicate nel riquadro per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Lo studente potra' chiedere di sostenere l'esame e di prepararlo su testi in lingua inglese.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/09/2022 |