Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO COSTITUZIONALE PROGREDITO
CONSTITUTIONAL PROGRESSIV LAW

A.A. CFU
2022/2023 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Massimo Rubechi Giovedì, ore 12.00
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giurisprudenza (LMG/01)
Curriculum: Percorso comune
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di Diritto costituzionale progredito nel percorso di studi della laurea magistrale in Giurisprudenza è destinato ad approfondire la conoscenza del diritto costituzionale, con particolare riferimento alle fonti del diritto e ai procedimenti decisionali che conducono alla loro approvazione. 

In particolare il corso è strutturato coniugando per ciascun atto fonte lo studio teorico e la configurazione dogmatica della stessa con i singoli procedimenti, anche nel rapporto fra la loro configurazione operata dalle fonti sulla produzione e i profili concreti di prassi.  

Il corso è strutturato con una impostazione metodologica tecnico - pratica, affiancando lo studio dei profili teorici con ad un'analisi ragionata di casi giurisprudenziali e delle prassi che caraterizzano i procedimenti decisionali del governo e del Parlamento. 

Verranno inoltre organizzati una serie di interventi tematici in forma seminariale che consentano, anche con la partecipazione di specialisti e di esperti del settore, di approfondire le principali problematiche e i più importanti profili di novità rispetto agli atti affrontati. 

La metodologia del corso, che coniuga la didattica tradizionale (lezioni frontali) a tecniche innovativo-sperimentali (working-class, Flipped Learning e utilizzo della piattaforma Moodle-blended learning), è finalizzata a sviluppare sia le conoscenze cognitive di base, sia le conoscenze cognitive superiori.

In tal modo, attraverso il confronto diretto con il docente e il lavoro in classe, si vuole sollecitare il processo di apprendimento attraverso un più efficace coinvolgimento degli studenti e una migliore organizzazione del materiale, per agevolare i processi di conoscenza durante lo svolgimento del corso.

Programma

Il corso ha durata semestrale.

Nel corso delle lezioni, il docente affronterà specifiche tematiche quali:

  • Le fonti del diritto - Profili generali 
  • I criteri per la risoluzione delle antonomie normative - Profili giurisprudenziali
  • Le fonti costituzionali - Il procedimento di approvazione e i precedenti
  • Le legge - i procedimenti legislativi  
  • Gli atti aventi forza di legge - il procedimento di approvazione, fra governo e Parlamento 
  • Le fonti secondarie - i procedimenti di approvazione interni al governo 
  • I referendum e gli istituti di democrazia diretta - focus su referendum abrogativo
  • Le fonti dell'Unione europea - i procedimenti di approvazione (cenni) 
  • Le fonti regionali - natura e procedimenti 
  • Le fonti degli enti locali 
  • Le altre fonti
  • Gli atti di soft law

Eventuali Propedeuticità

Diritto costituzionale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento dello studente sono i seguenti:

A) conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e capacità di comprendere la materia, tanto con riguardo alle norme quanto ai principali istituti del Diritto costituzionale, con particolare riferimento alle fonti del diritto e ai procedimenti decisionali. Lo studente dovrà, altresì, dimostrare di avere acquisito una buona conoscenza del sistema costituzionale italiano e una particolare capacità di comprendere, a partire dal dato normativo, le principali prassi, elaborando idee proprie ed originali, anche in un contesto di ricerca normativa, giurisprudenziale e bibliografica (knowledge and understanding).

B) conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà dimostrare di avere la capacità di interpretare ed applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità di comprensione nella ricerca di soluzioni a problemi connessi al Diritto costituzionale, con particolare riferimento alle fonti del diritto e ai procedimenti decisionali. Lo studente saprà interpretare ed applicare le norme dell'ordinamento costituzionale italiano e comprenderà le fonti del diritto e la giurisprudenza costituzionale, con riferimenti a contesti concreti e specifici, individuando, interpretando ed applicando le norme che, di volta in volta, concorrono a caratterizzare il caso di specie. In questo contesto lo studente dovrà dimostrare la capacità di elaborare testi e documenti giuridici in contesti giudiziali ed extragiudiziali. Il tutto, in alcuni casi, tenendo conto anche di un più ampio approccio interdisciplinare (applying knowledge and understanding).

C) autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretativa delle norme dell'ordinamento giuridico nazionale. Lo studente integrerà le conoscenze acquisite con i riferimenti alle prassi del Diritto costituzionale e al cd. diritto vivente. Questo tanto con riferimento alle fonti del diritto quanto ai procedimenti decisionali. Tutto ciò includerà altresì una riflessione sulle responsabilità sociali collegate all'applicazione delle conoscenze sviluppate e dei giudizi che lo studente ha elaborato nel corso delle lezioni e dello studio individuale (making judgements).

D) abilità comunicative: Lo studente dimostrerà di saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie considerazioni e conclusioni sia nell'ambito del dibattito che potrebbe sorgere nel corso delle lezioni frontali sia nei seminari di approfondimento tematici e su casi giurisprudenziali (working class), o nelle eventuali conferenze organizzate nell'ambito del corso. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativo, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio. (communication skills).

E) capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di comprendere la complessità del fenomeno giuridico-costituzionale, nonché quelle capacità di apprendimento che possano consentirgli di proseguire nello studio in modo per lo più auto-diretto o autonomo e di aver conseguito doti di apprendimento idonee, con particolare riferimento al coniungare i risultati acquisiti, con gli approfondimenti già svolti negli ulteriori ambiti del diritto pubblico (diritto dell'Unione europea, diritto costituzionale comparato, diritto internazionale pubblico, diritto regionale, diritto amministrativo). Questo anche procedendo con un aggiornamento costante delle proprie competenze ed utilizzando le conoscenze e gli strumenti acquisiti durante il corso (learning skills).

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Per gli studenti frequentanti sono organizzati degli incontri di approfondimento e di tutorato .

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it. Ulteriore materiale potrà essere indicato dal docente nel corso delle lezioni e reso disponibile agli studenti (frequentanti e non frequentanti) tramite piattaforma Moodle-blended learning.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso si terrà nel secondo semestre e sarà articolato in: Lezioni frontali, seminari di approfondimento tematici e su casi giurisprudenziali, conferenze di docenti italiani e stranieri; lavori di gruppo; flipped learning.

Il corso sarà articolato in modalità tradizionale (lezioni frontali) e in modalità innovativa-sperimentale (didattica della tecnica Flipped Learning, forme seminariali ibride anche attraverso l’utilizzo delle touchboard digitali).

Lezioni

Le lezioni saranno svolte secondo le seguenti modalità:

  • tradizionale (lezioni frontali),
  • con tecnica flipped (3 incontri),
  • mista (lezioni frontali e working class o con flipped).

Inoltre, il corso sarà accompagnato da una articolata attività di tutorato, da esercitazioni su casi giurisprudenziali, nonché da seminari di approfondimento. Le lezioni di didattica innovativa e i seminari sono organizzati con l’obiettivo di fornire agli studenti un'occasione di approfondimento e spunti di riflessione rispetto ad alcuni temi, declinati sulla base di una prospettiva attuale, anche grazie al coinvolgimento di relatori esperti provenienti da diverse realtà accademiche italiane, cercando di valutarne le implicazioni anche a livello europeo e sovranazionale. 

Il ricevimento delle studentesse e degli studenti, finalizzato a fornire chiarimenti sulle modalità e sugli argomenti trattati a lezione e a seguirli nella assegnazione e nella elaborazione delle tesi di laurea, si terrà in modalità mista (presenziale e a distanza).

Per informazioni è possibile contattare il docente all’indirizzo email massimo.rubechi@uniurb.it e i collaboratori della cattedra agli indirizzi indicati: Giulia Renzi (giulia.renzi@uniurb.it) e Giuliaserena Stegher (giuliaserena.stegher@uniurb.it)

Didattica innovativa

Il corso prevede:

  • lezioni frontali,
  • working-class,
  • flipped learning,
  • esercitazioni.

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo (blended.uniurb.it). Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson”.

Obblighi

Il corso non prevede una frequenza obbligatoria.
Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di svolgere test intermedi per la verifica della preparazione, secondo le modalità comunicate dal docente durante le lezioni.

Testi di studio

I testi di studio sono:

1) A. Morrone, Fonti normative. Concetti generali, problemi, casi, Bologna, Il Mulino, 2022

2) L. Gianniti, N. Lupo, Corso di diritto parlamentare, Bologna, Il Mulino, ultima edizione

Ulteriore materiale di studio (come ad es. sentenze delle Corti, dossier, pareri di Autorità amministrative indipendenti, dottrina, etc.), sarà segnalato a lezione dal docente e reso disponibile agli studenti (frequentanti e non frequentanti) tramite piattaforma Moodle-blended learning.

Modalità di
accertamento

Ai fini dell'accertamento della preparazione al termine del corso lo studente dovrà sostenere una prova orale.
Tale modalità di accertamento delle conoscenze acquisite è dovuta, in particolare, alla volontà di verificare al contempo sia la capacità di sintesi dello studente che le abilità comunicative ed espressive, nonché l'avvenuta acquisizione del lessico giuridico appropriato.

Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di svolgere test intermedi per la verifica graduale della preparazione e delle conoscenze, secondo le modalità comunicate dal docente durante le lezioni, anche ai fini di predisporre un programma di recupero attraverso attività di tutorato effettuate dai collaboratori della cattedra. Resta comunque salva la possibilità di sostenere l'esame integralmente, a partire dalla conclusione integrale del corso.

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

  • meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  • 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Il corso sarà accompagnato da una articolata attività di Tutorato cui possono partecipare anche gli studenti non frequentanti ai fini della preparazione dell'esame.

Il docente è contattabile tramite l'indirizzo di posta elettronica istituzionale massimo.rubechi@uniurb.it e svolge ricevimento negli orari indicati.

Obblighi

Il corso non prevede una frequenza obbligatoria

Testi di studio

 I testi di studio e ulteriore materiali saranno indicati in prossimità dell'inizio delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Ai fini dell'accertamento della preparazione al termine del corso lo studente dovrà sostenere una prova orale preceduta da una prova scritta obbligatoria e selettiva costituita da un test a risposta multipla avente ad oggetto gli argomenti dei testi di studio indicati.
Tale modalità di accertamento delle conoscenze acquisite è dovuta alla volontà di verificare al contempo sia la capacità di sintesi dello studente che le abilità comunicative ed espressive, nonché l'avvenuta acquisizione del lessico giuridico appropriato.

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

  • meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  • 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nel caso di studenti in debito formativo, si prega di contattare il docente per concordare il programma. 

L'esame potrà essere sostenuto in lingua francese, inglese o spagnola su richiesta dello studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/03/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top