DIRITTO PROCESSUALE CIVILE I MODULO
CIVIL PROCEDURE
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Andrea Giussani | prima e dopo lezione |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Apprendimento della capacità di interpretare ed applicare le disposizioni regolatrici del processo civile previste nel codice di rito, nella costituzione e nelle principali leggi speciali
Programma
Parte generale: le disposizioni regolatrici del processo previste nel codice di rito, nella costituzione e nelle principali leggi speciali, e la loro interpretazione in dottrina e in giurisprudenza, anche nella prospettiva della loro riforma (l'azione, il giudicato, le parti, il giudice, le prove, le impugnazioni, la cautela, l'esecuzione, i riti speciali).
Parte speciale: tendenze evolutive della giustizia civile.
Eventuali Propedeuticità
Istituzioni di diritto privato, diritto costituzionale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza delle procedure di risoluzione giudiziale delle controversie e capacità di: a) elaborare documenti giuridici nell’ambito di contesti giudiziali; b) elaborare ed applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca (knowledge and understanding); c) risolvere problemi connessi alla materia anche in contesti interdisciplinari (applying knowledge and understanding); d) integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché formulare giudizi sulla base anche di informazioni incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle sue conoscenze (making judgments); e) comunicare in modo chiaro (communication skills); f) proseguire gli studi autonomamente (learning skllls)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma blended
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
lezioni partecipate (flipped lessons)
- Didattica innovativa
lezioni partecipate (flipped lessons)
- Obblighi
conoscenza di base delle materie propedeutiche (istituzioni di diritto privato, diritto costituzionale)
- Testi di studio
parte generale: Biavati, Argomenti di diritto processuale civile, BUP, u.e.
parte speciale: Giussani, Efficienza giusta, Giappichelli, 2022, oppure Giussani, Corso di diritto processuale delle imprese, BUP, 2015, oppure Giussani, Efficienza della giustizia civile e culture della riforma, Wolters Kluwer, 2017
- Modalità di
accertamento esame orale con domande sul programma di parte generale ed esposizione di argomento a scelta dello studente sul programma di parte speciale diretto alla valutazione dei risultati di apprendimento per la verifica dell'apprendimento delle conoscenze di base, e delle capacità di comprensione e comunicazione, anche applicate e anche a livello superiore, con riferimento alla capacità di elaborare con autonomia di giudizio, anche in un contesto di ricerca e interdisciplinare e sulla base di informazioni incomplete in maniera socialmente responsabile, in termini che permettano l'autonomo proseguimento degli studi, con voti assegnati in trentesimi secondo la seguente scala:
meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
viene messo a disposizione degli studenti materiale didattico sulla piattaforma blended
- Obblighi
conoscenza di base delle materie propedeutiche (istituzioni di diritto privato, diritto costituzionale)
- Testi di studio
parte generale: Biavati, Argomenti di diritto processuale civile, BUP, u.e.
parte speciale: Giussani, Efficienza giusta, Giappichelli, 2022, oppure Giussani, Corso di diritto processuale delle imprese, BUP, 2015, oppure Giussani, Efficienza della giustizia civile e culture della riforma, Wolters Kluwer, 2017
- Modalità di
accertamento esame orale con domande sul programma di parte generale ed esposizione di argomento a scelta dello studente sul programma di parte speciale diretto alla valutazione dei risultati di apprendimento per la verifica dell'apprendimento delle conoscenze di base, e delle capacità di comprensione e comunicazione, anche applicate e anche a livello superiore, con riferimento alla capacità di elaborare con autonomia di giudizio, anche in un contesto di ricerca e interdisciplinare e sulla base di informazioni incomplete in maniera socialmente responsabile, in termini che permettano l'autonomo proseguimento degli studi, con voti assegnati in trentesimi secondo la seguente scala:
meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/09/2023 |