ARGOMENTAZIONE GIURIDICA E RETORICA FORENSE mutuato
LEGAL ARGUMENTATION AND TRIAL RHETORIC
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gianluca Sposito | Prima delle lezioni o online su piattaforma Zoom, sempre su preventivo accordo via email. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Studio della retorica e delle tecniche argomentative dei giuristi e degli avvocati, con elementi di comparazione fra antico e moderno.
Programma
La retorica: origini e sviluppo in ambito forense.
L'organizzazione del discorso. Logos, pathos e ethos.
Le parti del discorso persuasivo.
L’argomentazione. Gli entimemi.
La ricerca degli argomenti. La tecnica dei loci o luoghi comuni.
L’organizzazione degli argomenti.
La forma linguistica ed espressiva.
La retorica forense ciceroniana.
Le competenze retoriche dell’oratore forense antico e moderno.
Figure e schemi retorici applicati. Artifici retorici, tecniche di amplificazione e tecniche di coinvolgimento.
La comunicazione non verbale e paraverbale.
Le fallacie argomentative.
Retorica e fallacie argomentative nella pubblicità.
Retorica e fallacie argomentative nella comunicazione contemporanea. Il ruolo del giornalismo radiotelevisivo, digitale e della carta stampata.
L'operatore forense nel rapporto con i media.
La visual argumentation e il suo ruolo nella retorica forense contemporanea. I dispositivi retorici visivi nel processo penale americano e in quello italiano.
Il linguaggio del diritto. Tecnicismi necessari e tecnicismi collaterali. Problemi sintattici e lessicali. La disciplina retorica classica per l'organizzazione del discorso forense contemporaneo.
Eventuali Propedeuticità
Si consiglia il preventivo superamento degli esami di "Fondamenti del diritto europeo" e di "Diritto penale".
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
A) conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e capacità di comprensione della materia, tali da elaborare ed applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca.
B) conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Lo studente dovrà dimostrare di essere capace di applicare le proprie conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi connessi alla materia anche all’interno di contesti più ampi o interdisciplinari.
C) autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente dovrà dimostrare la capacità di integrare le conoscenze e gestire le complessità, nonché di formulare giudizi sulla base anche di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle sue conoscenze e giudizi.
D) abilità comunicative (communication skills):
Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni in occasione di lavori di gruppo, seminari, laboratori, interloquendo in modo corretto col docente e i propri colleghi in contesto di working class.
E) capacità di apprendere (learning skills):
Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che gli consentiranno di continuare a studiare in modo per lo più auto-diretto o autonomo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il Corso ospiterà interventi e discussioni con:
Prof. Umberto Vincenti, docente di “Storia della retorica classica” – Università di Padova
Prof. Andrea Balbo, docente di “Lingua e letteratura latina” – Università di Torino
Prof. Franco Elisei, Presidente dell’Ordine Giornalisti Marche e docente di “Linguaggi e tecniche del giornalismo” – Università di Urbino
Dott. Luigi Casillo, giornalista e conduttore tv a SkyTG24
Dott. Luca Crovi, scrittore e conduttore radiofonico
Dott. Davide Ercolani, Sostituto Procuratore della Repubblica – Tribunale di Rimini
Avv. Alessandro Traversi, avvocato penalista – Firenze
Avv. Irene Bellon, avvocato civilista e co-conduttrice videorubrica online “Quanto siete retorici” – Padova
È prevista la partecipazione ad attività divulgative e formative organizzate dalla Scuola di Retorica diretta da Gianluca Sposito sul canale YouTube di Retorica-mente.it e di Visiones - Centro di Studi sull'oratoria forense antica e moderna.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede:
- lezioni frontali
- lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
- presentazioni orali
- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
- Didattica innovativa
Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica del debate (dibattito/prova oratoria) e del learning by doing (con simulazione di scenari giudiziari).
- Testi di studio
G. Sposito, Manuale di retorica forense, Intra, 2020, pp. 1-122
- Modalità di
accertamento Prova orale, per valutare la capacità comunicativa e le abilità linguistiche dello studente.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
· meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
· 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
· 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
· 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
· 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
· 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
G. Sposito, Manuale di retorica forense, Intra, 2020, pp. 1-122Per i materiali opzionali in altra lingua, è possibile utilizzare il testo: G. Sposito, The Keys of Legal Rhetoric. A handbook for lawyers, Intra, 2020.
- Modalità di
accertamento Prova orale, per valutare la capacità comunicativa e le abilità linguistiche dello studente.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
· meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
· 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
· 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
· 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
· 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
· 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/10/2022 |