Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CRIMINOLOGIA
CRIMINOLOGY

A.A. CFU
2022/2023 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Bondi Dopo le lezioni. Ulteriori incontri possono essere concordati via email col docente.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Tedesco
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giurisprudenza (LMG/01)
Curriculum: Percorso comune
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è quello di formare gli studenti alla conoscenza della criminologia intesa come attività scientifica di analisi della realtà del crimine e delle strategie dirette alla sua individuazione, prevenzione, contenimento.

Programma

Premessi elementi comuni, le lezioni affronteranno elementi di Criminologia in prospettiva sociologica- urbanistica (A)clinico-investigativa (B), giuridico-sociologico (C). Per i soli frequentanti, i libri di testo adottati saranno differenziati.

A. Definizione, caratteristiche, oggetto e finalità della ricerca criminologica; rapporti con la politica criminale ed il diritto penale; l’evoluzione del pensiero criminologico; metodologie di base della ricerca criminologica; i reati “ registrati” e la criminalità nascosta; la “definizione” e l’eziologia del crimine secondo gli indirizzi sociologici. Elementi di sicurezza urbana e percezione dell'insicurezza.

B. Investigazione scientifica, informatica forense; devianza minorile, cyberbullismo, violenza in famiglia; criminalità economica, immigrazione non autorizzata sul territorio dello Stato; criminalità organizzata, terrorismo; Serial Killer – Stragi nelle scuole – UNODC Firearms Program.

C. L’evoluzione del pensiero criminologico; metodologie di base della ricerca criminologica; la “definizione” e l’eziologia del crimine; sociologia della devianza; prospettive della criminologia; criminalità economica e organizzata; criminologia e pandemia; criminologia e criminalistica.

Eventuali Propedeuticità

Non esiste propedeuticità obbligatoria. Semmai è vero il contrario: lo studio della criminologia è di fatto propedeutico a quello del diritto penale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
  • Consapevolezza delle caratteristiche e funzioni della criminologia, intesa come scienza empirica diretta al contenimento ed alla prevenzione dei reati.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
  • Conoscenza dei principali contributi della ricerca criminologica volti ad individuare le cause sociali ed individuali del disagio che si esprime attraverso condotte criminali.
  • Autonomia di giudizio (making judgements)
  • Conoscenza dei metodi di indagine della ricerca criminologica e capacità di leggere adeguatamente i dati statistici sulla criminalità.
  • Abilità comunicative (communication skills)
  • Lo studente sarà in grado di sapere comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni in relazione alle problematiche della materia.
  • Capacità di apprendere (learning skills)
  • Capacità di comprendere e valutare la politica criminale sottostante le scelte espresse dal Legislatore attraverso la normazione penale e gli interventi realizzati attraverso programmi di prevenzione della criminalità.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede:

  • lezioni frontali
  • lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
  • presentazioni orali
  • lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
Didattica innovativa

    La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).

    Obblighi

    Nessuno

    Testi di studio

    A. Per l'indirizzo sociologico-urbanistico i testi di

    • F.P. Williams – M. D. McShane, Devianza e criminalità, il Mulino, ultima edizione oppure F. Prina, Devianza e criminalità, Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci, ultima edizione
    • R.M.Barboni (a cura di) Ecologia del crimine: Città e criminalità, a cura, Metauro ed., 2005 (reperibile in biblioteca)
    • due degli argomenti a scelta dell'indirizzo clinico - investigativo sub B

    B. Per l'indirizzo clinico – investigativo

    R. De Luca – C. Macrì – B. Zoli (a cura di), Anatomia del crimine in Italia, Giuffrè, ultima edizione, per tutti: da pag. 1 a pag. 286 (Definizione, ambito di applicazione, investigazione scientifica); da pag. 331 a pag. 365 (Informatica forense); da pag. 422 a pag. 441 (Statistiche dei reati); da pag. 444 a pag. 488 (Percezione del crimine e mass media); e a scelta tre delle seguenti tematiche: 

    • da pag. 485 a pag. 589 (Maltrattamenti e abusi infanzia, pedofilia)
    • da pag. 591 a pag. 706 (Crimini dei minori, cyberbullismo, bande giovanili)
    • da pag. 711 a pag. 812 (Criminalità economica, immigrazione clandestina, criminalità organizzata)
    • da pag. 851 a pag. 959 (Serial killer, mass murder, stragi nelle scuole)
    • da pag. 961 a pag. 1030 (Terrorismo)
    • da pag. 1033 a pag. 1112 (Stalking, femminicidio, vittimologia)

    C. Per l'indirizzo legale – sociologico

    • G. Marotta – L. Cornacchia, Criminologia, Cedam, ultima edizione
    • two of the topics of choice of the clinical-investigative sub-area B oppure V. Rizzi – A.M. Giannini, Investigare 4.0, Piccin, ultima edizione
    Modalità di
    accertamento

    Prova orale. La modalità del colloquio orale consente di valutare, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui egli deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.

    I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

    • meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; 
    • 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    • 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Obblighi

    Nessuno

    Testi di studio
    • G. Marotta – L. Cornacchia, Criminologia, Cedam, ultima edizione
    • F.P. Williams – M. D. McShane, Devianza e criminalità, il Mulino, ultima edizione; oppure F. Prina, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci, ultima edizione
    • V. Rizzi – A.M. Giannini, Investigare 4.0, Piccin, ultima edizione
    Modalità di
    accertamento

    Prova orale. La modalità del colloquio orale consente di valutare nel modo più completo, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui egli deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.

    I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

    • meno di 18/30 - livello insuciente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacita? di comprensione”;
    • 18-20/30 - livello suciente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • 21-23/30 - livello pienamente suciente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacita? di comprensione applicate”;
    • 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacita? di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; 
    • 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    • 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/09/2022


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top