RISK MANAGEMENT E INTERNAL AUDITING
RISK MANAGEMENT AND INTERNAL AUDITING
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mirco Carloni | lunedì dalle 16 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli elementi necessari per comprendere il ruolo del controllo interno finalizzato alla riduzione e gestione del rischio con riferimento alla formazione ed alla realizzazione delle decisioni gestionali nell'ambito di organizzazioni pubbliche o private.
Il corso fornisce gli adeguati strumenti teorici e quantitativi per la comprensione delle politiche di gestione del rischio e del controllo interno.
Il corso consente di comprendere le ragioni che hanno portato alla nascita di figure professionali, particolarmente richieste, in grado di fornire competenza all'interno delle organizzazioni complesse (es. banche).
Verranno trattate anche le seguenti tematiche: D.lgs. 231/2001; Sistema dei controlli interni in ambito bancario; Sicurezza informatica e Privacy
Parte del corso verrà dedicata alla studio del modello organizzativo e gestionale che genera buone pratiche alla luce della normativa vigente.
Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado sia di comprendere le principali questioni economico-giuridiche che riguardano l'importanza di gestire adeguatamente i rischi e di gestire il controllo interno.
Programma
Risk Management
Internal Audit
Compliance (in ambito bancario)
Sicurezza informatica e Privacy
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Lo studente dovrà avere acquisito una sufficiente capacità di utilizzare un approccio critico al fenomeno giuridico, dimostrando di sapersi muovere rispetto ad esso con sufficiente rigore logico: “conoscenza e capacità di comprensione”.
2. Lo studente dovrà essere capace di individuare le ragioni sottese alla soluzione dei casi giuridici proposti: “conoscenza e capacità di comprensione applicate”.
3. Lo studente dovrà saper riconoscere le tecniche interpretative giurisprudenziali anche in un contesto giuridicamente complesso: “autonomia di giudizio”.
4. Lo studente dovrà dimostrare di aver conseguito adeguate abilità per adoperare un corretto linguaggio tecnico-giuridico, atto a descrivere il procedimento argomentativo: “abilità comunicative”.
5. Lo studente dovrà muoversi autonomamente in diversi contesti di studio, dimostrando di possedere gli strumenti necessari alla propria autonoma crescita culturale in ambito giuridico: “capacità di apprendere”.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
ERM Enterpise Risk Management di Bettanti e Lanati ed. Mc Graw Hill
- Modalità di
accertamento Esame orale, con almeno tre domande.
I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:
meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"
18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di appredimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".
21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".
24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".
27-29: livello di compentenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e caapcità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".
30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
//
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
ERM Enterpise Risk Management di Bettanti e Lanati ed. Mc Graw Hill
- Modalità di
accertamento Esame orale, con almeno tre domande.
I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:
meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"
18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di appredimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".
21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".
24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".
27-29: livello di compentenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e caapcità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".
30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/11/2022 |