ECONOMIA POLITICA
POLITICAL ECONOMY
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Germana Giombini | L'orario di ricevimento sarà comunicato all'inizio del corso. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre lo studente ai principali fondamenti dell'analisi microeconomica, analizzando gli aspetti di domanda, offerta, struttura di mercato e intervento pubblico. Verranno inoltre evidenziate le differenze metodologiche che distinguono questo approccio da quello macroeconomico. Il corso punta all’apprendimento dei principali concetti e meccanismi utili alla descrizione e all’analisi dell’economia e allo sviluppo della capacità di interpretare in termini economici i prezzi, il funzionamento dei mercati e le interazioni delle principali variabili macroeconomiche.
Programma
La prima parte del corso è dedicata all’introduzione della materia e di alcune nozioni fondamentali dell’analisi microeconomica, quali la teoria del consumatore, lo studio di come questa influenzata dal reddito e dai prezzi, la teoria dell’impresa con riferimento alla tecnologia della produzione e i costi, e le principali forme di mercato.
La seconda parte del corso, relativa allo studio della macroeconomia, è dedicata all’analisi del funzionamento del sistema economico e si propone di studiare il comportamento di aggregati economici quali il prodotto nazionale, la spesa complessiva per consumi ed investimenti, il livello d’occupazione, il livello generale dei prezzi ed il commercio estero di un paese.
Introduzione: le basi dell’economia, domanda, offerta, equilibrio
Teoria del consumatore: vincoli e scelte del consumatore, domanda individuale e di mercato
Teoria dell'impresa: tecnologia, produzione e costi
Analisi delle forme di mercato: concorrenza perfetta e imperfetta
Mercati e intervento pubblico
Introduzione alla macroeconomia e contabilità nazionale
Disoccupazione, inflazione, consumi e investimenti
Sistema finanziario e moneta
Modello del moltiplicatore
Modello AS-AD
Modello IS-LM
Crescita e sviluppo economico
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze di base relative al comportamento economico e alle scelte di consumatori e imprese, al funzionamento dei mercati e alle relazioni macroeconomiche.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di comprendere i concetti fondamentali della disciplina e di saperne utilizzare i principali strumenti per comprendere le dinamiche e le politiche economiche.
Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente avrà sviluppato la capacità critica per valutare le soluzioni proposte relativamente ai temi di politica economica.
Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a comunicare le proprie conoscenze economiche e i risultati delle analisi condotte anche con l'ausilio di relazioni, grafici e strumenti analitici.
Capacità di apprendere (learning skills): lo studente apprenderà il funzionamento dei modelli economici e ad utilizzarli per la soluzione di problemi economici.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il manuale di riferimento sarà integrato da slide e materiale integrativo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Si consiglia la frequenza costante in aula.
- Testi di studio
P.A. Samuelson, W.D. Nordhaus, C.A. Bollino, ECONOMIA, McGraw-Hill, 21^ Edizione, Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 28, 30.
Materiale integrativo disponibile sulla piattaforma blended learning.
- Modalità di
accertamento La conoscenza e le capacità di comprensione e comunicazione verranno valutate attraverso una prova scritta che prevede domande in forma aperta e l'ausilio di grafici nella spiegazione degli argomenti richiesti.
La prova scritta, della durata di 1 ora, è composta di 5 domande. Lo studente dovrà rispondere in modo articolato e approfondito, in modo tale da dimostrare di avere acquisito piena conoscenza e comprensione degli argomenti in programma, di saperli analizzare in chiave critica e di riuscire ad esporli in modo rigoroso in un tempo limitato, identificando gli elementi essenziali per l'esposizione. Superata la prova scritta, lo studente potrà accedere ad un orale integrativo.
La sufficienza s’intende raggiunta con un punteggio minimo pari a 18/30. Una votazione compresa tra 18 e 20 indica un livello di competenza sufficiente, nel quale il candidato dà prova di conoscenza e capacità di comprensione. Tra 21 e 23 si raggiunge la piena sufficienza, dove si dimostra appieno la conoscenza e capacità di comprensione applicate. Un punteggio tra 24 e 26 indica un buon livello di competenza, in quanto il candidato dimostra di aver sviluppato anche una certa autonomia di giudizio. Tra 27 e 29 il candidato da' prova anche di una certa abilità comunicativa, mentre una votazione tra 30 e 30 e lode indica un livello di competenza eccellente, dove alle precedenti abilità, il candidato da' prova di aver maturato anche la capacità di apprendere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Stesse modalità degli studenti frequentanti. É consigliabile contattare il docente nelle ore di ricevimento per eventuali chiarimenti inerenti gli argomenti oggetto di studio.
- Obblighi
Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Stesso programma degli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità degli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Studenti Erasmus possono richiedere di sostenere l'esame in lingua inglese e di utilizzare una bibliografia alternativa in lingua inglese da concordare con il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2022 |