Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI BUSINESS ENGLISH (IDONEITÀ)
LABORATORY BUSINESS ENGLISH

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Elizabeth Anne Ferguson per appuntamento (elizabeth.ferguson@uniurb.it)
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Per poter operare con successo nell'economia locale, europea e globale, le aziende dovranno utilizzare sempre di più la lingua inglese, non soltanto nella tradizionale corrispondenza commerciale con l'estero ma anche nella stesura di una vasta gamma di materiali promozionali ed informativi spesso sconosciuti ai non addetti ai lavori. Gli esperti in Comunicazione e Pubblicità per la Organizzazioni dovranno essere in grado di usare la lingua inglese per creare materiali in lingua straniera e utiulizzare la lingua inglese per creare slogan, pay-off, ecc.  Dopo aver preso coscienza della varietà di materiali in lingua prodotti dalle aziende e dalle istituzioni, lo studente sarà introdotto all'analisi del messaggio pubblicitario in lingua inglese e alla comprensione delle norme grammaticali e stilistiche per la stesura di vari tipi di testo (tra cui istruzioni, comunicati stampa, mission statement, vision statement, direct mail) per metterlo in grado di comprendere e produrre materiali originali in lingua.

Programma

Partendo da un'analisi del linguaggio della pubblicità e delle particolari caratteristiche  dei materiali promozionali ed informativi in lingua inglese, si procederà ad esaminare  una gamma di materiali autentici in lingua. Per ciascuna tipologia testuale saranno svolte esercitazioni guidate durante le quali lo studente dovrà produrre un progetto personale, da inserire nel portfolio di attività svolte da discutere in sede di esame.

Il corso esaminerà:

  • strategie linguistiche utilizzate nel linguaggio pubblicitario, partendo da strategie semplici come la rima, l'assonanza, e l'alliterazione per arrivare a forme più sofisticate come giochi di parole e varie strategie retoriche, tra cui la struttura stessa della frase e l'uso dei pronomi personali,  buzz words, registri linguistici diversi,  figure retoriche come metafora, similitudine, sineddoche, metonimia; parallelismo; omofoni e omonimi; parodia, ecc.
  • la creazione di slogan in inglese partendo da una mappa mentale; slogan pubblicitari v. slogan per una campagna politica
  • il linguaggio della comunicazione istutuzionale nella segnaletica tradizionale e creativa; la creazione di avvisi e segnaletica
  • slogan in manifesti di protesta e la creazione di sandwich board
  • la creazione di mission statement e vision statement
  • la creazione di un art brief
  • linguaggio informativo v. linguaggio persuasivo;  la stesura corretta di un depliant efficace
  • il linguaggio delle istruzioni e la stesura corretta di un documento di istruzioni
  • la descrizione di un brand
  • il linguaggio dei cataloghi
  • la struttura e il linguaggio del comunicato stampa; la creazione di un press kit
  • il 'direct mail':  la creazione di un pacchetto di direct mail, inclusi tutti gli elementi,  dalla busta alla lettera ad altri contenuti promozionali
  • l'inglese nel social media marketing
  • cenni di lessico specifico del marketing

Eventuali Propedeuticità

Per poter affrontare le attività del corso, bisogna iniziare il corso con competenze linguistiche di ALMENO  livello B1+/B2- del Framework Europeo.  Gli studenti dovranno fare una breve prova preliminare per evidenziare eventuali lacune, e recuperarle possibilmente prima dell'inizio del corso, ma in ogni caso prima di presentarsi all'esame.

A tutti gli studenti si consiglia come minimo un ripasso veloce delle basi della grammatica inglese, utilizzando la dispensa resa disponibile su Blended Learning.  

Per gli studenti con lacune linguistiche  importanti sarà obbligatorio  un ripasso utilizzando il seguente testo con piattaforma online + app:

--Diane Hall & Mark Foley, My Grammar Lab B1/B2  Intermediate (con espansione online) WITH KEY, Pearson Longman (2012)

A chi desidera migliorare il proprio livello ma non presenta lacune gravi, si consiglia lo stesso testo ma di livello C1/C2.

Coloro che non hanno già fatto il test obbligatorio di verifica del livello linguistico  durante l'estate 2021 sono pregati di contattare immediatamente la docente prima dell'inizio del corso per mettersi d'accordo sulle modalità di recupero.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:

1. Conoscenze e capacità di comprensione:  del lessico specifico del marketing e della comunicazione d'impresa ed istituzionale in lingua inglese

1.1 Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio del materiale fornito online e in aula (presentazioni powerpoint) e attraverso esercitazioni guidate

2. Capacità di applicare le informazioni acquisite sul lessico settoriale e sulle convenzioni stilistiche discusse in aula

2.1  Gli studenti acquisiscono queste abilità attraverso momenti di esercitazione laboratoriale sia in classe che durante lavoro guidato individuale a casa, in cui ciascun studente sarà chiamato a preparare un portfolio di materiali in lingua

3.  Capacità di giudizio:   Gli studenti acquisiscono la capacità di analizzare e valutare l'appropriatezza di strategie linguistiche utilizzate nella comunicazione in lingua inglese

3.1  Attraverso un'analisi di testi autentici, gli studenti imparano a riconoscere ed applicare strategie linguistiche appropriate, e di valutare e  correggere errori stilistici

4. Abilità comunicative:   gli studenti migliorano la loro capacità comunicativa in lingua inglese

4.1 Tali abilità vengono esercitate con la partecipazione attiva alle discussioni ed alle esercitazioni previste nel laboratorio, nonchè attraverso un ripasso intensivo delle regole grammaticali della lingua inglese tale da permettere agli studenti una maggiore sicurezza e dunque anche una fluency migliore

5. Capacità di apprendimento:  agli studenti viene chiesto di esaminare testi autentici in lingua con un approccio interculturale ed un'apertura mentale verso modi diversi di ragionare e di esprimersi

5.1 L'utilizzo di testi autentici in lingua che presentano casi reali dell'uso della lingua inglese in testi di aziende multinazionali, britannici o statunitensi apre una finestra su un modo diverso di comunicare, di presentarsi e di interagire con potenziali  acquirenti di prodotti  ed utenti di servizi, e dunque su modi nuovi di ragionare.  Gli studenti si trovano in tale senso all'interno di un laboratorio non solo linguistico ma anche interculturale.risultati d'apprendimento:  l'abilità di stendere correttamente testi promozionali e di utilizzare strategie linguistiche specifiche della lingua inglese nella preparazione di materiali pubblicitari

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Attraverso il piattaforma Blended Learning, gli studenti potranno accedere fin da subito a tutto il materiale necessario per svolgere le attività del corso.  Questi materiali includono presentazioni PowerPoint, link, file ed esempi di lavori svolti. 

Sarà utlizzato anche il 'Forum' su Blended Learning per dare feedback immediato e rispondere a domande.

Sarà inoltre disponibile settimanalmente  la docente per il ricevimento degli studenti per chiarire eventuali dubbi e dare feedback sul lavoro svolto.  Data la situazione incerta della pandemia in atto, è possibile che il ricevimento studenti dovrà svolgersi online.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede:

  • lezioni frontali
  • lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
  • attività laboratoriali
  • lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. L'intero corso è stato strutturato in modalità CLIL con l'apprendimento integrato di lingua e contenuto, e diversi argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “Learning by doing ”.

Obblighi

E’ previsto un obbligo di frequenza, nella misura dei ¾ delle ore di lezione. Preparazione di un portfolio di lavori individuali da portare in sede di esame orale.

Testi di studio
  • Materiali di studio resi disponibili su Blended Learning, da portare con se a lezione in formato digitale o stampato.
  • Una dispensa con un ripasso linguistico per tutti gli studenti sarà disponibile sul piattaforma di  Blended Learning.  
  • Per chi ha lacune importanti da colmare:

--Diane Hall & Mark Foley, My Grammar Lab B1/B2  Intermediate (con espansione online), Pearson Longman (2012)

Per chi invece desidera approfondire ma è già ad un buon livello si suggerisce di utilizzare il seguente testo:

--Diane Hall & Mark Foley, My Grammar Lab C1/C2  Advanced (con espansione online) WITH KEY, Pearson Longman (2012)

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà  tramite colloquio orale individuale basato sia sui testi di riferimento forniti su Blended Learning  che sulla presentazione di un portfolio di attività individuali preparato da ciascun candidato. Il colloquio sarà volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. Il contenuto e l'argomento del portfolio di esercitazioni individuali scritte sono da concordare con il docente. Daranno luogo a valutazioni di idoneità: l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina; il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità  di collegamento tra i temi trattati; il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative;   Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative significative; l’uso di un linguaggio non appropriato rispetto alle tipologie testuali studiate; lacune linguistiche gravi.

N.B.:  Gli studenti con gravi lacune evidenziate nel test di ingresso dovranno dimostrare di aver eliminate le loro lacune tramite test scritto a risposte multiple e/o con domande aperte 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

La frequenza è obbligatoria per i 3/4 delle ore di lezione. Non è possibile sostenere l'esame da studente/ssa non frequentante.

Obblighi

La frequenza è obbligatoria per i 3/4 delle ore di lezione. Non è possibile sostenere l'esame da studente/ssa non frequentante.

Note

*Il corso va inteso come laboratorio in cui ciascuno si deve mettere in gioco e utilizzare la propria fantasia per preparare con cura una serie di materiali promozionali in lingua inglese. L'importante non è tanto la perfezione nell'uso della lingua, piuttosto il tentativo di applicare ed usare le informazioni apprese. I materiali presentati nei portfoli personali dovranno essere orginali e preparati personalmente da ciascun candidato.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/09/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top