MARKETING
MARKETING
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Giorgio Grande | Per un'ora dopo ogni lezione e su appuntamento via teleconferenza |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
ll corso si propone di fornire un modello di riferimento per la comprensione dei meccanismi che influiscono sulla costruzione di un rapporto di fiducia tra cliente e fornitore.
In particolare il corso si sofferma su tre temi:
Il concetto di qualità del servizio e sua influenza sulla relazione
Gestione delle relazioni interpersonali e cenni di Economia comportamentale
Relazioni sociali e processi di acquisto
Programma
Breve storia del marketing
Analsi del mercato e dei consumi
La segmentazione di mercato
il marketing mix
marketing strategico
il marketing dei servizi
La gestione dei servizi
Il marketing dei servizi
Specificità dei servizi
Il passaggio dal marketing transazionale al marketing relazionale
Il marketing transazionale
Il marketing relazionale
I concetti del marketing
Fedeltà
Fidelizzazione
Soddisfazione del cliente
I piani della fedeltà
Fedeltà mentale
Fedeltà comportamentale
Il loyalty management e gestione delle reti relazionali
Il loyalty management
La gestione delle reti relazionali
Marketing e processi decisionali
.Bias
Risvolti organizzativi della gestione della relazione con il cliente
Gamification
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione
dei concetti e delle metodologie base del marketing dei servizi e dei processi di fidelizzazione del cliente
1.1. Come vengono acquisite?
Lezione frontale, analisi di casi, esercitazioni
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
della comunicazione interpersonale, degli automatismi della persuasione e dell'economia comportamentale
2.1. Come vengono acquisite?
Lezione frontale, analisi di casi, esercitazioni
3. Capacità di giudizio:
Dell’importanza della comunicazione interpersonale, riferito alla gestione del rapporto con il cliente
3.1. Come vengono acquisite?
Attraverso esercitazioni, role playing
4. Abilità comunicative:
capacità, dato un tema, di trasmetterlo in maniera coinvolgente per il pubblico
4.1. Come vengono acquisite?
Attraverso esercitazioni basate sulla gamification e realizzazione di video a supporto
5. Capacità di apprendimento:
Capacità di apprendere dai propri errori
5.1. Come vengono acquisite?
Attraverso la realizzazione di elaborati valutati dai propri colleghi
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni, lavori in piccoli gruppi, testimonianze e casi aziendali.
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).
- Obblighi
E’ previsto un obbligo di frequenza nella misura del 50% delle ore di lezione.
- Testi di studio
- Thaler R.H., Misbehaving, Passaggi Einaudi, 2018
Kotler, Marketing per manager. Modelli, apllicazioni e casi sul marketing «fatto in Italia». Ediz. MyLab 2018
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi di esame. Possibilità di concordare l'elaborazione di tesine.
- Testi di studio
- Thaler R.H., Misbehaving, Passaggi Einaudi, 2018
Kotler, Marketing per manager. Modelli, apllicazioni e casi sul marketing «fatto in Italia». Ediz. MyLab 2018
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La frequenza al corso è obbligatoria (almeno il 50% delle ore di lezione) con la sola eccezione degli studenti lavoratori iscritti al percorso part-time, per i quali la frequenza al corso è facoltativa seppur consigliata.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/10/2022 |