LABORATORIO DI CREATIVITÀ PUBBLICITARIA
ADVERTISING CREATIVE WORKSHOP
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Marco Livi | Dopo la lezione e/o tramite email |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a far sperimentare concretamente e apprendere, con esercitazioni individuali e di gruppo, un set di tecniche di creatività e di copywriting di base applicate alla comunicazione pubblicitaria e di brand nei diversi media, in connessione con i trend più attuali della comunicazione (senza dimenticare la lezione dei “padri” della pubblicità contemporanea). Il corso mira, altresì, a far comprendere come la creatività pubblicitaria debba essere funzionale alla strategia del brand da comunicare e coerente con il flusso delle narrazioni del brand stesso. Il focus della didattica è sull’elaborazione dei concept creativi e sulle tecniche di redazione del testo pubblicitario (copywriting).
Programma
Il programma prevede un alternarsi sistematico tra la trattazione di principi teorici di fondo e la conseguente sperimentazione pratica laboratoriale, a livello di project work in gruppo (dall'analisi del brief, allo sviluppo di idee e concetti creativi, alla costruzione di uno o più messaggi nel contesto di una campagna di comunicazione integrata) e sulla base di attività individuali.
Parte teorica: la creatività pubblicitaria e il copywriting nei diversi media: l'importanza dell'"idea” e relazione tra le micro-narrazioni pubblicitarie e il racconto più generale di marca. Mutazioni in corso nello scenario della comunicazione pubblicitaria. Project work: la brand strategy come punto di partenza e conseguente sviluppo creativo di una campagna di comunicazione.
Il tema generale è la creatività e le logiche che la sostengono, con maggior attenzione al copywriting. Non ci saranno dunque approfondimenti di tipo tecnico sugli elementi accessori, come la grafica, il packaging, la typography, eccetera.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: concetti fondamentali di scrittura pubblicitaria e attitudine al pensiero creativo. Il legame indissolubile tra i valori di un brand e la sua comunicazione pubblicitaria.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, lo studio dei testi discussi in aula e l’esercitazione in laboratorio.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicazione delle conoscenze a problemi concreti di comunicazione pubblicitaria.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in aula.
3. Autonomia di giudizio: riflessione critica rispetto ai trend internazionali della comunicazione pubblicitaria e degli standard di settore. Evoluzione degli scenari e delle forme del messaggio pubblicitario.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendere: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche di laboratorio.
- Obblighi
Frequenza di almeno 3/4 delle ore di lezione.
Partecipazione attiva al forum su Moodle › blended.uniurb.it (costantemente monitorato dal docente). Svolgimento degli eventuali esercizi individuali assegnati durante le lezioni
- Testi di studio
Testi principali:
Fontana D., Digital Copywriter. Pensa come un copy, agisci nel digitale, Franco Angeli, 2017
Altro materiale di studio verrà inserito all’interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Letture di approfondimento suggerite:
Barry P., Advertising Concept Book, Thames & Hudson, 2016 (3a ediz.)
Felton G., Advertising Concept and Copy, W. W. Norton & Company, 2013 (3a ediz.)
Fontana A., Storie che incantano. Il lato narrativo dei brand, ROI Edizioni, 2018
Lombardi M. - We Are Social, Creatività in pubblicità. Dalla logica alle emozioni, Franco Angeli, 3a ediz. 2021
Testa A., Le vie del senso, Garzanti, 2021
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. Il colloquio sarà basato sui progetti prodotti dagli studenti suddivisi in piccoli gruppi di lavoro durante il corso e sui contenuti di inquadramento teorico / approfondimento illustrati a lezione e poi riportati su Moodle. L'accertamento d'esame ha l'obiettivo di valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente, sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
L’accertamento delle competenze (conoscenze e comprensione applicate di livello superiore: “sapere come” e “sapere per”) avverrà inoltre tramite la verifica e valutazione della partecipazione attiva al forum su Moodle, la valutazione degli esercizi e attività assegnati a lezione e la valutazione finale del project work prodotto (con il proprio gruppo di lavoro) dallo studente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni insufficienti: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati durante il corso; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La frequenza è obbligatoria per i 3/4 delle ore di lezione. Non è possibile sostenere l'esame da studente/ssa non frequentante.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/03/2023 |