Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUAGGI ARTISTICI mutuato
ARTISTIC LANGUAGES

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Anna Maria Ambrosini Massari Palazzo Albani, studio della docente, dopo le lezioni previo appuntamento, anna.ambrosinimassari@uniurb.it

Assegnato al Corso di Studio

Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira ad educare alla conoscenza delle opere e degli artisti e al riconoscimento degli stili: di un artista, di un movimento, di un'epoca, con particolare attenzione al riflesso del mutamento del gusto e alla percezione delle opere d’arte nella società contemporanea, con la connessione dei linguaggi artistici nel sistema della società mediatica.

Sarà importante la comprensione dei contesti, da quelli originari alla loro trasformazione nel tempo e fino ad oggi: riconoscere lo stile significa dunque conoscere lo sviluppo della storia dell'arte e la sua posizione culturale nella nostra società, del mondo ben più complesso ed allargato della produzione contemporanea: del design, della moda, dell'espressione pubblicitaria e mediatica, che non può prescindere da una conoscenza ed utilizzo del linguaggio artistico, variamente trasformato e finanche distorto.

Programma

Il programma del corso si baserà sulla lettura di alcune immagini di particolare rilevanza, con confronti fra opere e artisti e l'approfondimento degli aspetti più vari della nascita dell'opera, del contesto, committenza, fonti e documenti, lettura filologica e ricezione dell'opera nel tempo, fino ai nostri giorni. Il corso farà riferimento a esempi distesi in un'ampia cronologia che comprende il contemporaneo, ovviamente con una opportuna selezione di opere e temi sintomatici di alcuni sviluppi storico-artistici e loro riflessi antropologici.

1. Cosa è lo stile nell'opera d'arte ma anche nei suoi riflessi espressivi più a largo raggio nelle immagini.

2. Corsi e ricorsi stilistici: dalla preistoria ai nostri giorni, esempi e confronti.

3. Contesto e aspetti della comprensione delle opere.

4. L'opera nella storia del gusto.

5. L'opera nella società contemporanea e nel sistema della cultura mediatica.

Eventuali Propedeuticità

Visite a Musei e incontri con studiosi esterni, organizzati nell'ambito del corso.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Area delle discipline storico-artistiche, dei media e della cultura.

1. Conoscenza e comprensione: gli studenti magistrali devono conseguire conoscenze e capacità di comprensione specialistiche della lettura delle immagini e dei processi storici e di contesto del loro formarsi. Dovranno raggiungere la padronanza delle conoscenze di base relative alla individuazione delle opere e degli artisti nella loro epoca, scuola, territorio, sapendone valutare qualità e rapporti, confronti con opere analoghe e differenti, infine raggiungere una matura capacità di leggere le opere, caratterizzandone il contesto. Gli studenti acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, lo svolgimento delle esercitazioni in aula guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi di esame, nonché attraverso la partecipazione a seminari e, se possibile, a visite a mostre e musei.

2. Applicare conoscenza e comprensione: gli studenti magistrali devono essere capaci di applicare le metodologie di studio storico-artistico e di applicare le conoscenze e la capacità di comprensione dei processi di nascita, crescita e declino dei fenomeni storico-artistici, nel loro rapporto con la società e i contesti, giungendo a leggere analogie e differenze tra diverse espressioni dello stile e della storia dell'arte nel tempo e nello spazio.

Gli studenti acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, lo svolgimento delle esercitazioni in aula guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi di esame, nonché attraverso la partecipazione a seminari e, se possibile, a visite di mostre e musei.

3. Capacità di giudizio: gli studenti magistrali devono conseguire capacità di giudizio critico su opere, artisti, movimenti, sui loro significati e sulla relazione con il pubblico, nonché con il variare del gusto che comporta mutamenti nella ricezione delle opere i diverse epoche, con un'attenzione particolare al collegamento e ai mutamenti legati alla contemporaneità.

Gli studenti acquisiscono queste capacità attraverso il confronto in aula con il docente e i colleghi durante le lezioni, le esercitazioni e il lavoro di gruppo, e nella preparazione dell'esame finale.

4. Abilità comunicative: gli studenti devono possedere abilità di comunicazione scritta e orale in lingua italiana, capacità di espressione e competenza nell’uso del linguaggio specialistico della disciplina.

Gli studenti acquisiscono tali abilità interagendo in aula attraverso domande, risposte alle sollecitazioni del docente, scambi con i compagni di studio, realizzazione di presentazioni in pubblico delle esercitazioni e del lavoro di gruppo, realizzazione di una relazione scritta sul lavoro di ricerca realizzato nell'ambito del corso, dei seminari, dell'esame finale.

5. Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e dovrà fornire esempi sulla base dei modelli appresi, nel riconoscere e confrontare le opere, essere in grado di individuare area geografica, cronologia e qualità delle opere anche a una prima lettura di esse, oltre a connotare quelle studiate di ulteriori confronti e valutazioni storico-critiche anche in vista di ulteriori studi. Lo studente dovrà acquisire un maturo profilo storico-filologico.

Gli studenti acquisiscono tali capacità attraverso la discussione in aula, il confronto con i compagni di corso durante le lezioni e le esercitazioni, l’argomentazione delle risposte alle domande del docente durante le lezioni, la presentazione del lavoro di gruppo e durante l’esame.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Attività di supporto saranno, se possibile, Visite a Musei e mostre, incontri con studiosi esterni, organizzati nell'ambito del corso.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali sempre con proiezioni di immagini e visite a musei.

Obblighi

La frequenza è vivamente consigliata e considerata indispensabile per una corretta preparazione dell'esame.

Testi di studio

O. Calabrese, Il neobarocco: forma e dinamiche della cultura contemporanea, Firenze : La Casa Usher,  2013.
(I libri di Omar ; 5)

M.L. Frisa, Total living: moda, architettura, design, arte, comunicazione, Milano: Charta, 2002.

Materiali predisposti dalla docente saranno disponibili su blended. 

Uso e selezione dei materiali e dei testi riservato ai frequentanti sarà precisato a lezione. Sarà possibile una selezione mirata di materiali e testi  e anche costruire un programma individuale.

Modalità di
accertamento

Prova orale. 

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Completare il programma seguendo la finestra non frequentanti.

Testi di studio

O. Calabrese, Il neobarocco: forma e dinamiche della cultura contemporanea, Firenze : La Casa Usher,  2013.
(I libri di Omar ; 5)

M.L. Frisa, Total living: moda, architettura, design, arte, comunicazione, Milano: Charta, 2002.

Modalità di
accertamento

Prova orale. La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/07/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top