COSTRUIRE E COMUNICARE IL DATO
BUILDING AND COMMUNICATING THE DATA
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesco Sacchetti | Per un'ora al termine delle lezioni |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'insegnamento offre agli studenti un'introduzione ad ampio raggio alla metodologia e alla logica della ricerca delle scienze sociali. In particolare si approfondirà l'approccio quantitativo fornendo gli strumenti per comprendere la logica e le procedure di costruzione del dato e la conseguente analisi dello stesso. Inoltre ci si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie a rappresentare i dati come fonte informativa nella fase di comunicazione di lavori di ricerca.
Programma
Il programma tratterà i seguenti temi principali:
dalla realtà alla sua rappresentazione
matrice casi per variabili
operativizzazione dei concetti
indicatori e indici
analisi monovariata
analisi bivariata
rappresentazioni grafiche
campionamento
argomentazione ed esposizione dei risultati
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenza e comprensione
Gli studenti devono possedere
- una conoscenza teorica di base per la comprensione di processi di costruzione del dato nelle ricerche con approccio quantitativo.
- strumenti concettuali di base per l’analisi dei dati e loro interpretazione.
Gli studenti acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, le attività che prevedono l'uso di software di analisi dei dati guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Le conoscenze acquisite durante il corso verranno applicate all’analisi di situazioni di ricerca concrete. Dovranno essere in grado di saper costruire e riconoscere diverse categorie di variabili, conoscere i principali valori caratteristici, saper leggere e costruire analisi mono e bivariata, saper rappresentare graficamente i dati.
Gli studenti acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, e grazie alle modalità del problem solving, lavoro in piccolo gruppo, utilizzo di software di analisi dati, e attraverso lo studio dei testi.
3. Capacità di giudizio
Gli studenti devono essere in grado di esprimere valutazioni informate e autonome su diverse situazioni concrete di lettura e costruzione di dati in base alle conoscenze acquisite durante il corso.
Gli studenti acquisiscono queste capacità attraverso il confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e le lezioni, lo studio individuale.
4. Abilità comunicative
Gli studenti devono possedere capacità di espressione, abilità comunicative nella lingua italiana scritta e orale, e competenze di base nel linguaggio specialistico della disciplina e capacità di rappresentazione dei dati.
Gli studenti acquisiscono tali abilità interagendo in aula attraverso domande al docente, risposte alle sollecitazioni del docente sui temi trattati a lezione, scambi con i compagni di studio, realizzazione di brevi presentazioni in pubblico nella restituzione ai colleghi e al docente del risultato delle esercitazioni svolte in aula, redazione di brevi testi durante le esercitazioni in aula.
5. Capacità di apprendimento
Gli studenti devono conseguire capacità di apprendimento per ulteriori studi.
Gli studenti acquisiscono tali capacità attraverso la discussione in aula, l’argomentazione delle risposte alle domande del docente, il confronto con i compagni di corso durante le lezioni e le esercitazioni in aula e lo studio individuale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto della didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Alle lezioni frontali si affiancheranno momenti di sperimentazione in cui gli studenti saranno chiamati a lavorare in gruppo per operativizzare variabili e trovare soluzioni per la costruzione di matrici, rappresentazione di serie di dati, ecc. Verranno proposti in aula esempi concreti di costruzione utilizzando il programma (free) PSPP.
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita attraverso il Problem-based learning, richiedendo a studenti in presenza e online di mettere a frutto conoscenze e competenze man mano acquisite, interagendo tra loro attraverso la piattaforma Moodle di Ateneo. Inoltre, soprattutto nella parte finale del corso, si proporranno alcune sessioni di Flipped lesson.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione
- Testi di studio
Marradi, A., Pavsic, R., & Pitrone, M. C. (2007). Metodologia delle scienze sociali. Il mulino.
Per gli studenti stranieri
Bhattacherjee, Anol, "Social Science Research: Principles, Methods, and Practices" (2012). USF Tampa Bay Open Access Textbooks Collection. Book 3.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta.
I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il livello di padronanza nell’applicazione delle conoscenze a casi concreti o facenti riferimento ad esempi ed esperienze del corso.Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.
Daranno luogo a valutazioni positive: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Blended learning, lo studio dei testi indicati.
- Testi di studio
I testi obbligatori per studenti/sse iscritti/e in modalità part time, che possono quindi sostenere l'esame da non frequentanti, sono:
Marradi, A., Pavsic, R., & Pitrone, M. C. (2007). Metodologia delle scienze sociali. Il mulino.
Materiale aggiuntivo proposto dal docente in piattaforma
Per gli studenti stranieri
Bhattacherjee, Anol, "Social Science Research: Principles, Methods, and Practices" (2012). USF Tampa Bay Open Access Textbooks Collection. Book 3.
- Modalità di
accertamento Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, eventuali materiali aggiuntivi) attraverso
il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta.
I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della
risposta, il livello di padronanza nell’applicazione delle conoscenze a casi concreti.
Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.Daranno luogo a valutazioni positive: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La frequenza è obbligatoria per il 50% delle ore di lezione. Non è possibile sostenere l'esame da studente/ssa non frequentante, ad eccezione di studenti e studentesse iscritti/e in modalità part time.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/09/2022 |