Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI SOCIAL MEDIA STRATEGY
LAB SOCIAL MEDIA STRATEGY

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Elisabetta Zurovac Giovedì 11-13. Occorre fissare l'appuntamento mediante email inserendo nell'oggetto [RICEVIMENTO].
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Fornire competenze al fine di ottenere una conoscenza approfondita dei principali ambienti digitali
  • Fornire strumenti per l'analisi dei pubblici online
  • Sviluppare competenze di pianificazione delle strategie di comunicazione in riferimento all’area digital

Programma

WEEK 1: 

  • 1.1. Introduzione al corso: geografie e linguaggi dei social media 
  • 1.2. Attività di game based learning: lo sviluppo di un'idea creativa attraverso l'uso di contenuti visual
    • 1.2.2 Territori sottovalutati: Pinterest
  • 1.3 I 10 passi della pianificazione strategica

WEEK 2: 

  • 2.1 Evoluzione dell'InstaGrammatica: l'Insta site.
  • 2.2 Attività learning by doing: sviluppare una proposta di Insta site per una attività locale.

WEEK 3:

  • 3.1 Influencer multipiattaforma: pianificare azioni di digital PR
  • 3.2 Attività di cooperative learning: ricerca e analisi di Influencer legati a ambiti specifici
  • 3.3 Attività di learning by doing: pianificazione di azioni di influencer marketing multipiattaforma legate a specifiche organizzazioni (commerciali o no-profit)

WEEK 4:

  • 4.1 Memetic marketing: il potere dell'intrattenimento nelle campagne di comunicazione social-media based
    • 4.1.2 Attività di brainstorming: cosa significa fare marketing tramite meme
  • 4.2 TikTok: intrattenimento, algoritmo, viralità dalla nicchia al mainstream
    • 4.2.1 Cooperative learning: attività di analisi a partire dalle FYP relativamente a pratiche, nicchie e contenuti presenti

WEEK 5:

  • 5.1 Impostazione del progetto finale di social media strategy
    • 5.1.1 Attività Learning by doing: la progettazione e lo sviluppo di una social media strategy

WEEK 6

  • Presentazione dei progetti e discussione in classe

Eventuali Propedeuticità

Nessuna propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:

1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle dinamiche evolutive degli ambienti digitali, con particolare riferimento ai social media.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei materiali forniti a lezione.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare casi di studio relativi alla campagne di comunicazione digitale (con particolare riferimento alla comunicazione strategica online e alle pratiche comunicative emergenti) e applicare tali conoscenze nella creazione di piani strategici di comunicazione sui social media
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione in classe.

3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra nuove tecnologie e i pubblici di riferimento, unitamente alla valutazione di strategie comunicative e pratiche aventi atto negli spazi del web sociale.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell’esame finale.

4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, lavori di gruppo e stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.

5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula alternate a modalità di didattica innovativa (brainstorming, cooperative learning, learning by doing, game based learning) svolte in aula.

Didattica innovativa

Il corso si avvale di modalità didattiche che esulano dall'esclusivo utilizzo della didattica frontale, e che nello specifico sono:

  • Brainstorming: metodo in cui soluzioni, scelte e decisioni sono prese mediante sedute intensive di confronto e dibattito tra i partecipanti. Gli studenti vengono coinvolti attivamente a esprimere le proprie idee, conoscenze, pensieri e proposte, agevolando il processo di apprendimento e migliorando la collaborazione.
  • Cooperative Learning: gli studenti vengono suddivisi in piccoli gruppi e si favorisce l’apprendimento attraverso l’aiuto reciproco.
  • Learning by doing: la natura laboratoriale del corso si basa sulla modalità di apprendimento che prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze tramite il loro impiego nelle esercitazioni in classe. 
  • Game based learning: lo sviluppo del pensiero critico e della creatività orientata a uno scopo vengono stimolati attraverso l'utilizzo di giochi didattici. 
Obblighi

È previsto un obbligo di frequenza, nella misura dei ¾ delle ore di lezione e la partecipazione alle esercitazioni.

Testi di studio
  • Zurovac, E. (2023). Screenshot society : come le fotografie dello schermo raccontano il nostro stare online. FrancoAngeli.
  • Dispense e altri materiali forniti dalla docente.
  • Modalità di
    accertamento

    La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sulla discussione delle esercitazioni svolte.

    Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

    Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza discreta dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

    Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minime sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

    Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

    Nello specifico la valutazione finale è strutturata come segue: Lavoro di gruppo (50%), colloquio orale (50%). 

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Testi di studio
  • Zurovac, E. (2023). Screenshot society : come le fotografie dello schermo raccontano il nostro stare online. FrancoAngeli.
  • Dispense e altri materiali forniti dalla docente.
  • Note

    La frequenza è obbligatoria per i 3/4 delle ore di lezione. Non è possibile sostenere l'esame da studente/ssa non frequentante.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/01/2023


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top