CORSO AVANZATO DI METODI E TECNICHE DEGLI SPORT DI SQUADRA
ADVANCED COURSE IN THE METHODS AND TECHNIQUES OF TEAM SPORTS
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Riccardo Izzo | Martedì ore 11 su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
Spagnolo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici, metodologici e didattici fondamentali dei maggiori sport di squadra da un punto di vista scientifico con ausilio anche delle tecnologie avanzate di ultima generazione dedicate agli sport in genere e nello specifico a quelli di squadra. Il corso mira, altresì, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la struttura professionale della disciplina. La conoscenza delle teorie fondanti e delle prassi di progettazione del metodo di lavoro costituiscono altresì elementi formativi essenziali all'esercizio della professionalità.
Programma
Nel primo semestre
Revisione della preparazione di base per stabilire il livello di partenza.
-Aspetti tecnici, didattici e metodologici per la costruzione, revisione del progetto di formazione di alto livello, ottimizzazione.
-Uso dei metodi di lavoro professionali:
uso del match strategy planning
screening foundamental plan (SFP)
costruzione dell'allenamento
progressione tecnica e didattica in relazione alla richiesta metabolica, curva fisiologica dell'allenamento
correlazione tra preparazione atletica e preparzione tecnica
conduzione dell'allenamento dal punto di vista psico-attitudinale
variazione nell'uso degli esercizi
-Valore didattico delle varie modalità di gioco:
allenamento normale/intenso
gare ufficiali e di allenamento
-Modalità della progressione didattica:
varie velocità di esecuzione
difficoltà di lavoro cresenti
esecuzione a velocità e condizioni reali
-Monitoraggio professionale del lavoro: il MAS
-Tassonomie dell'apprendimento per livelli:
costruzione dell'allenamento
programmazione didattica
Nel secondo semestre si porrà maggiormente l'attenzione su:
-Gruppi di studio
Differenziazione del lavoro per fascie di età.
-utilizzo di metodologie e tecnologie scientifiche specifiche .
Inoltre si proporranno agli studenti dei webinar nazionali ed internazionali su alcuni argomenti trattati.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze approfondite relative a:
l'attuale assetto epistemologico della disciplina con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (metodologie e problematiche) e ai rapporti con le altre discipline connesse, quali ad esempio la fisiologia e la psicologia; conoscenza adeguata delle tecnologie avanzate dedicate alla disciplina e conoscenze di analisi della performance e dei basilari principi matematico-statistici volti allo sviluppo adeguato di progetti scientifici di lavoro sul campo.
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà fornire esempi di trasposizione in progetti fondati sia in senso metodologico che didattico sia in senso formativo; essere in grado di analizzare un report di entrata ed uno Match Strategy Planner (piano partita) o una programmazione didattica, individuando eventuali criticità e punti di forza.
- Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica delle sitauzioni che si presentano. Dovrà essere in grado, in particolare, di individuare metodologie di programmazione e riadattamento metodologico-didattica adeguate ai contesti degli sport di squadra; simulare la progettazione di piani di lavoro specifici almeno per gli sport della pallacan4stro, calcio e pallavolo; prospettare alcune ipotesi di intervento dedicate a problematiche diverse.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previste le usuali call (Webinar) con esperti nazionali ed internazionali nella seconda parte del corso (secondo semestre)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con esercitazioni, seminari e work-shop.
- Didattica innovativa
Dibattito non direttivo ma con ascolto paritetico delle idee degli studenti, in gruppi di diversa conformazione numerica, di formazione e di genere ee individualmente in aula e sul campo, problem based learning, da un concetto risalire alla contestualizzazione del metodo didattico pratico utile all'obbiettivo nel livello lavoriativo avanzato, learning by doing, affrontare situazioni di problem solving partendo dall'idea di un problema pratico, e stabilendo nella sostanza il protocollo di lavoro di formazione o ricostruttivo, lavori in gruppi nelle sedute tenute in ambiti esterni professionali e professionistici. Risoluzione di problemi applicati all'ambito metodologico degli sport di squadra, in aula e sul campo o in streaming in una determinato livello di lavoro come ad esempio quello giovanile.
- Obblighi
Presenze del 50%.
Risulterà utile per lo studente la visione di un certo numero di filmati, anche di stampo didattico, di vari sport di squadra, soprattutto quelli del o degli sport di interesse personale, per poter meglio interiorizzare gli elementi di carattere decisamente specialistico della disciplina.
- Testi di studio
Nuovo, testo base:
Tassonomia della formazione Motoria e Sportiva Indicazioni sistematiche, metodologiche, didattiche e tecnico-tattiche per lo sport giovanile nelle diverse età. L’esempio della pallacanestro. Riccardo E. Izzo, Edizioni NonSoloFitness, Bologna 2021. (Per la parte tassonomica solo quella riguardante gli U-16 e U-18/20.
Da scegliere con il docente uno tra i seguenti testi a completamento:
1-Insegnare il minibasket. Dall'emozione al gioco, dalle prime conoscenze alla competenze, , Maurizio Cremonini, Lucio Bortolussi, Roberta Regis, Calzetti Mariucci, 2016, Perugia.
2-Adriano Guidetti, Giovanni Guidetti, La pallavolo vincente dalla serie A al minivolley, Calzetti e Mriucci 2013 Perugia.
3-Ettore Messina, Il Basket, difesa contropiede, attacco, preparazione della squadra, Zanichelli ED, Bologna 2003.
4-Manuale di Calcio della scuola di Coverciano.
5-Manuale di formazione di Rugby della Federazione Rugby.
- Modalità di
accertamento Prova orale per una verifica completa delle conoscenze riguardanti il corso, con eventuale possibilità di prova scritta per la sola parte del programma riguardante le tassonomie degli U-16 e U-18 il cui voto sarà espresso in trentesimi e avrà valore indicativo, seppur non matematico, nella valutazione complessiva finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Obbligo di frequenza del 50% delle lezioni, per il resto come per i frquentanti.
- Obblighi
50 per cento per sostenere l'esame finale.
- Testi di studio
Nuovo, testo base:
Tassonomia della formazione Motoria e Sportiva Indicazioni sistematiche, metodologiche, didattiche e tecnico-tattiche per lo sport giovanile nelle diverse età. L’esempio della pallacanestro. Riccardo E. Izzo, Edizioni NonSoloFitness, Bologna 2021. (Per la parte tassonomica solo quella riguardante gli U-16 e U-18/20.
Inoltre, da stabilire con il docente uno tra i seguenti testi specialistici di disciplina:
1-Insegnare il minibasket. Dall'emozione al gioco, dalle prime conoscenze alla competenze, , Maurizio Cremonini, Lucio Bortolussi, Roberta Regis, Calzetti Mariucci, 2016, Perugia.
2-Adriano Guidetti, Giovanni Guidetti, La pallavolo vincente dalla serie A al minivolley, Calzetti e Mriucci 2013 Perugia.
3-Ettore Messina, Il Basket, difesa contropiede, attacco, preparazione della squadra, Zanichelli ED, Bologna 2003.
4-Manuale di Calcio della scuola di Coverciano.
5-Manuale di formazione di Rugby della Federazione Rugby.
- Modalità di
accertamento Prova orale per una verifica completa delle conoscenze riguardanti il corso, con eventuale possibilità di prova scritta per la sola parte del programma riguardante le tassonomie degli U-16 e U-18 il cui voto sarà espresso in trentesimi e avrà valore indicativo, seppur non matematico, nella valutazione complessiva finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Come integrazione ulteriore per gli studenti non frequentanti ci sarà la realizzazione di uno scritto su un argomento da pianificare con il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/06/2023 |