TIROCINIO: PREPARATORE FISICO SCUOLA CALCIO
PHYSICAL TRAINER FOR SOCCER CAMP
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabrizio Perroni | Lunedì 18.00- 19.00 e Martedì 12.00-13.00 con appuntamento via mail a fabrizio.perroni@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di insegnamento intende a far acquisire agli studenti la conoscenza delle fasi sensibili a cui i ragazzi sono soggetti e i mezzi e i metodi di allenamento per costruire la seduta di allenamento all’interno di una programmazione a breve, medio e lungo termine facendo riferimento alla evidenza scientifica (evidence-based coaching) e alla miglior pratica (best practice).
Programma
Lo studente verrà progressivamente portato alla conoscenza dei principi dell’allenamento durante accrescimento. La teoria dell’allenamento verrà trattata sviluppando negli studenti un approccio multifattoriale e flessibile alla somministrazione dei carichi di lavoro ed al loro aumento e controllo. Le lezioni saranno incentrate su:
1) Regolamento del giuoco del calcio
2) Fasi sensibili e accrescimento
3) Definizione di tecnica e tattica calcistica
4) I metodi e i mezzi per l'allenamento fisico
5) Preparazione atletica specifici per le diverse fasce d'età
6) Strumenti per il monitoraggio del carico di allenamento
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del percorso di studio lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Conoscenza delle richieste funzionali del calcio e dei suoi metodi e mezzi di allenamento in relazione alla crescita dell’atleta
- Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding)
Lo studente sarà chiamato a produrre, in itinere, progetti di programmazione di allenamento in forma scritta, con presentazione orale, anche attraverso sistemi su piattaforme online.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
Attraverso la presentazione orale e la formulazione di progettazioni di programmi di allenamento, lo studente dovrà motivare la scelta delle sue ipotesi di comportamento.
- Abilità comunicative (communication skills)
In fase di presentazione, lo studente è chiamato a dimostrare la padronanza dei linguaggi settoriali e delle modalità di presentazione multimediali dei progetti attuati.
- Capacità di apprendere (learning skills).
Attraverso le precedenti componenti, lo studente è chiamato a mettere in luce le sue capacità di acquisizione e collegamento sviluppate autonomamente.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
- Guida Tecnica della FIGC
- Regolamento del Calcio
- Weineck J. L'allenamento Ottimale nel calcio
- Modalità di
accertamento accertamento diretto mediante tesina
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/12/2022 |