ORGANIC SYNTHESIS IN MEDICINAL CHEMISTRY (SINTESI ORGANICA APPLICATA AI FARMACI)
ORGANIC SYNTHESIS IN MEDICINAL CHEMISTRY (SINTESI ORGANICA APPLICATA AI FARMACI)
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giovanni Piersanti | In ogni momento previo avviso per email. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si concentrerà su metodi e strategie di sintesi, nonché sull'analisi retrosintetica di farmaci noti. Sarà inoltre inclusa una breve introduzione alle proprietà biologiche e farmacologiche dei farmaci. Al termine del corso gli studenti saranno preparati a discutere varie vie sintetiche ed eseguire analisi retrosintetiche di comuni farmaci per la produzione industriale. Maggiori dettagli:
Aggiornamento della conoscenza dei metodi organici sintetici. Scoprire le ultime novità sulle reazioni enantioselettive e sulle reazioni organometalliche catalitiche. Acquisire familiarità con le applicazioni sempre più importanti di enzimi, anticorpi catalitici e altri metodi biologici nella chimica organica. Ottenere un'esposizione agli approcci moderni per la progettazione di sintesi di composti organici complessi. Vedere le applicazioni della strategia e dei metodi sintetici attraverso numerosi esempi di sintesi reali tratte dalla letteratura originale. Utilizzo di databse per la raccolta di riferimenti sulla letteratura di chimica organica sintetica.
Programma
Competenze di calcolo scientifico (software/database di chimica organica disponibile gratuitamente o nel campus)
Reazioni utilizzate nel perseguimento di candidati ai farmaci
Applicazioni della catalisi dei metalli di transizione nella scoperta e nello sviluppo di farmaci-
Incorporare la sostenibilità nella selezione di reagenti e solventi.
Esempi dalla chimica dei processi organici: l'emergere della catalisi dei metalli di base nel settore farmaceutico
Capolavori nella chimica di processo
Una panoramica delle vie chiave per i prodotti farmaceutici eterociclici con azoto ad anello a 5 e 6 membri più venduti
La sintesi di principi attivi farmaceutici (API) utilizzando la chimica a flusso continuo -
The Synthesis Machine Chimica dei prodotti naturali industriali per la scoperta e lo sviluppo di farmaci. Esempi da Neuroscienze Chimiche.
Eventuali Propedeuticità
Questo corso è stato mirato per studenti della laurea magistrale di CTF che hanno completato corsi di chimica organica I e II e chimica Farmaceutica I e II e metodi fisici in chimica Organica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
1) conoscere gli aspetti principali della stereochimica e i metodi per determinare gli eccessi degli stereoisomeri;
2) conoscere le implicazioni che collegano la chiralità con l’attività biologia di una data molecola;
3) conoscere le fonti principali di molecole chirali;
4) conoscere le peculiarità dei processi fermentativi ed enzimatici;
5) conoscere le peculiarità alla base dei processi di sintesi asimmetrica
6) conoscere la sintesi si specifiche molecole di comprovata importanza industriale.
D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
1) classificare le molecole in funzione della loro stereochimica;
2) essere in grado di individuare gli eccessi enantiomerici e diastereomerici per una data miscela;
3) essere in grado di descrivere le vie principali per l’approvvigionamento di molecole chirali;
4) essere in grado di descrivere i processi fermentativi, enzimatici e di sintesi asimmetrica e le relative caratteristiche ad essi associati;
5) essere in grado di descrivere i processi industriali di molecole di comprovata importanza industriale;
D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
1) proporre la tecnologia migliore per determinare gli eccessi stereoisomerici di una data miscela di stereoisomeri sulla base della loro struttura;
2) comparare i processi fermentativi, enzimatici e di sintesi asimmetrici sulla base dei rispettivi vantaggi e svantaggi;
3) comparare e valutare le diverse vie di sintesi di molecole di comprovata importanza industriale;
D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di descrivere chiaramente (in lingua inglese) l’uso delle varie nozioni e tecnologie apprese nel corso dell’attività formativa.
D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di reperire e applicare nuove informazioni, rispetto a quelle fornite durante l’attività formativa, necessarie per valutare e comparare i diversi approcci sintetici di molecole di interesse industriale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Slides and Computer Chemistry.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale ed esercitazioni.
- Didattica innovativa
Modalità didattiche
Il corso prevede: oltre alle lezioni frontali anche pochi Lavori di gruppo con redazione di elaborati scritti ma sopratutto lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati. Presentazioni orali sono possibili e discussioni tra pari,
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.
- Obblighi
Non vi son obblighi di frequenza anche se è fortemente consigliata.
- Testi di studio
Slides di lezione presenti su Moodle.
Lettura supplettiva:
N. G. Anderson Practical Process Research & Development 2nd ed., 2012, Academic Press
- Modalità di
accertamento Esame orale basato sulla presentazione e discussione di un caso di studio reale.
L'acquisizione dei contenuti del corso sarà valutata in un'unica prova orale, con un voto complessivo di 30/30.
Ad ogni studente verrà assegnata in anticipo la letteratura relativa ad un caso di studio, da presentare e discutere all'esame. In questa discussione, allo studente è richiesto di mostrare capacità di richiamare i concetti di base trattati nel corso e di discutere criticamente la loro applicazione in un contesto reale. Lo studente deve essere in grado di rispondere a domande specifiche che possono sorgere durante la presentazione e la discussione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Moodle
- Obblighi
Si consiglia la frequenza
- Testi di studio
Slides e materiale su Moodle
Lettura supplettiva:
N. G. Anderson Practical Process Research & Development 2nd ed., 2012, Academic Press
- Modalità di
accertamento Esame orale basato sulla presentazione e discussione di un caso di studio reale.
L'acquisizione dei contenuti del corso sarà valutata in un'unica prova orale, con un voto complessivo di 30/30.
Ad ogni studente verrà assegnata in anticipo la letteratura relativa ad un caso di studio, da presentare e discutere all'esame. In questa discussione, allo studente è richiesto di mostrare capacità di richiamare i concetti di base trattati nel corso e di discutere criticamente la loro applicazione in un contesto reale. Lo studente deve essere in grado di rispondere a domande specifiche che possono sorgere durante la presentazione e la discussione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Consigliata la frequenza.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/05/2023 |