GEOLOGIA MARINA E DIFESA DELLE AREE COSTIERE
MARINE GEOLOGY AND COASTAL ZONE PROTECTION
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Luca Lanci | Lunedì ore 16-18 o su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso tratta le tematiche classiche della Geologia Marina, presentando anche le principali metodologie per l'indagine geologica in mare. Vengono illustrate le caratteristiche geologiche, geomorfologiche e sedimentarie delle aree sottomarine, considerate nel più ampio contesto evolutivo dei bacini oceanici e dei margini continentali. Inoltre, considerata la sua importanza dal punto di vista geologico-ambientale, economico e sociale, vengono fornite le conoscenze di base sulla zona costiera e affrontate le principali problematiche relative alla sua vulnerabilità (naturale o indotta) e difesa. Lo scopo è fornire un’adeguata base culturale, costruendo un quadro d’insieme coerente di informazioni utile a coloro che intendano indirizzare la propria attività a queste tematiche.
Programma
1. Introduzione al corso. Scopo della Geologia Marina. Cenni storici. Morfologia degli oceani e del Mar Mediterraneo.
2. Margini continentali. Margini attivi e passivi. Struttura ed evoluzione dei margini continentali. Piattaforma continentale e piattaforma oceanica. Sedimentazione terrigena e carbonatica. Scarpata e declivio continentale. Processi di scarpata. Canyon e conoidi sottomarine. Fosse oceaniche.
3. Dorsali oceaniche e Bacini oceanici. Struttura e classificazione delle dorsali oceaniche. Piane abissali. Colline abissali. Monti sottomarini. Dorsali asismiche e Plateau oceanici. Sedimenti in mare profondo.
4. Dati richiesti in indagini geologico-marine e strumentazione necessaria. Sistemi di campionatura dei fondali marini. Trivellazioni. Esplorazione geofisica dei fondali. Sistemi di acquisizione dei dati di sismica a riflessione. Analisi e interpretazione delle linee sismiche. Sismostratigrafia ed elementi di stratigrafia sequenziale.
5. Sistema litorale e ambiente costiero. Definizione. Regime idrografico. Maree, moto ondoso e correnti indotte. Coste Rocciose e falesie. Sistemi deposizionali della zona costiera. Spiagge. Profili di spiaggia. Sedimenti di spiaggia. Granulometria dei sedimenti. Bilancio sedimentario dei litorali. Variazioni della linea di riva. Variazioni del livello marino. Metodi di studio dell'ambiente costiero. Difesa delle coste. Principi della gestione integrata. Vulnerabilità delle coste e rischio costiero. Scenari futuri.
6. Applicazioni pratiche (attività in aula e in laboratorio) ed escursioni nella zona costiera marchigiana.
Eventuali Propedeuticità
Non previste.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà mostrare di conoscere gli argomenti relativi all'insegnamento svolto, anche nel contesto delle sue relazioni con le altre discipline delle Scienze della Terra..
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare in maniera corretta le conoscenze acquisite, dimostrando la capacità di pianificare l’acquisizione di dati geologici relativi al fondo e sottofondo marino e alle aree costiere e di conoscere i criteri di base per la loro interpretazione geologica. Inoltre dovrà conoscere i contesti di applicazione delle diverse opere di difesa dei litorali.
Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di ragionare seguendo la logica dell'insegnamento. In particolare dovrà essere in grado di ipotizzare delle scelte operative adeguate ai diversi contesti di indagine, individuando le attività più opportune.
Abilità comunicative. Lo studente dovrà mostrare di essere in grado di descrivere in maniera chiara, con rigore scientifico e proprietà di linguaggio le conoscenze acquisite.
Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà mostrare la capacità di sviluppare un percorso di crescita culturale individuale integrando il materiale didattico fornito con materiale di approfondimento definito anche sulla base di sollecitazioni da parte del docente.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Applicazioni pratiche in aula e in laboratorio ed escursioni sul terreno organizzate e svolte dal docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni e applicazioni in aula e in laboratorio ed escursioni didattiche.
- Didattica innovativa
Le lezioni frontali in aula sono integrate attraverso applicazioni pratiche individuali e di gruppo in aula e in laboratorio.
- Obblighi
Non previsti.
- Testi di studio
AA.VV. (2007) - Atlante delle opere di sistemazione costiera. APAT, Roma (Capitoli 1, 2, 3, 4).
Bird E.C.F. (1996) - Beach management. J. Wiley & Sons (Capitoli 1, 2, 3).
Kennett J.P. (1982) - Marine Geology. Prentice-Hall Inc. (Capitoli 1, 2-pag.23-47, 3, 11, 12, 13, 14).
Pranzini E. (2004) - La forma delle coste - geomorfologia costiera, impatto antropico e difesa dei litorali. Zanichelli (Capitoli 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 13).
Ricci Lucchi F. (1992) – I ritmi del mare. La nuova Italia Scientifica (Capitoli, 5, 6)
Seibold E. & Berger W.H. (1993) - The Sea Floor. Springer (Eventuale ulteriore lettura).
Materiale didattico distribuito dal docente.
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede un esame orale su un minimo di tre argomenti inerenti il programma dell'insegnamento.
E' stata scelta tale modalità d'esame in quanto permette di verificare in maniera adeguata la preparazione raggiunta dallo studente. Lo scopo è quello di verificare la preparazione dello studente sui concetti teorici e pratici e sugli aspetti tecnici illustrati nell'insegnamento. La prova d'esame viene valutata con voto in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti possono contattare il docente per informazioni sul programma svolto e chiarimenti sugli argomenti d'esame.
- Obblighi
Non previsti.
- Testi di studio
AA.VV. (2007) - Atlante delle opere di sistemazione costiera. APAT, Roma (Capitoli 1, 2, 3, 4).
Bird E.C.F. (1996) - Beach management. J. Wiley & Sons (Capitoli 1, 2, 3).
Kennett J.P. (1982) - Marine Geology. Prentice-Hall Inc. (Capitoli 1, 2-pag.23-47, 3, 11, 12, 13, 14).
Pranzini E. (2004) - La forma delle coste - geomorfologia costiera, impatto antropico e difesa dei litorali. Zanichelli (Capitoli 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 13).
Ricci Lucchi F. (1992) – I ritmi del mare. La nuova Italia Scientifica (Capitoli, 5, 6)
Seibold E. & Berger W.H. (1993) - The Sea Floor. Springer (Eventuale ulteriore lettura).
Materiale didattico distribuito dal docente.
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede un esame orale su un minimo di tre argomenti inerenti il programma dell'insegnamento.
E' stata scelta tale modalità d'esame in quanto permette di verificare in maniera adeguata la preparazione raggiunta dallo studente. Lo scopo è quello di verificare la preparazione dello studente sui concetti teorici e pratici e sugli aspetti tecnici illustrati nell'insegnamento. La prova d'esame viene valutata con voto in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/11/2022 |