CHIMICA DELL'ATMOSFERA
CHEMISTRY OF THE ATMOSPHERE
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Michela Maione | tutti i giorni previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si pone come obiettivo quello di fornire agli studenti le basi teoriche della Chimica dell'ambiente. In particolare gli studenti acquisiranno conoscenza delle cause e delle conseguenze dei cambiamenti di composizione chimica dell'atmosfera dalla scala globale alla scala locale.
Programma
Introduzione alla chimica dell'ambiente; i campi d'indagine della chimica ambientale; i cambiamenti di composizione dell'atmosfera ed impatti sul clima e qualità dell'aria; i cicli biogeochimici: carbonio, zolfo, azoto; Il ciclo di vita del particolato e suoi effetti sul clima e sulla qualità dell'aria; la chimica della stratosfera.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione relativamente alle problematiche proposte nel corso, basandosi su quanto appreso nella sua carriera scolastica e sulle informazioni specifiche fornite nell’ambito del corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare la capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi studio specificatamente riferiti alle problematiche della gestione ambientale
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di eseguire autonomi approfondimenti sulle tematiche proposte
Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di presentare le proprie conoscenze in modo chiaro ed esaustivo durante una tesina finale
Capacità di apprendimento: lo studente dovrà essere in grado di elaborare le informazioni acquisite durante il corso in modo autonomo, anche con opportuni approfondimenti
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Obblighi
no
- Testi di studio
•Climate Change 2013 - The Physical Science Basis, WG 1 Contribution to the Fifth Assessment Report of the IPCC (AR5-WG I), Cambridge University Press.
•Atmospheric Chemistry and Physics: From Air Pollution to Climate Change [3rd Edition] John H. Seinfeld, Spyros N. Pandis, Wiley, 2016.
•Chimica dell'atmosfera e dell'inquinamento atmosferico G. Restelli e G. Zanderighi, UNICOPLI, 2001
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Materiale didattico fornito dal docente
- Obblighi
no
- Testi di studio
•Climate Change 2013 - The Physical Science Basis, WG 1 Contribution to the Fifth Assessment Report of the IPCC (AR5-WG I), Cambridge University Press.
•Atmospheric Chemistry and Physics: From Air Pollution to Climate Change [3rd Edition] John H. Seinfeld, Spyros N. Pandis, Wiley, 2016.
•Chimica dell'atmosfera e dell'inquinamento atmosferico G. Restelli e G. Zanderighi, UNICOPLI, 2001
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2022 |