LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN LITERATURE
America! America!
America! America!
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | online o su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Saper parlare e scrivere sui principali temi, periodi, testi in programma dalla prospettiva critica dei gender studies e della teoria critica.
Gli/le studenti vengono incoraggiati/e all'utilizzo di metodologie aggiornate e flessibili durante le discussioni in classe e tramite le prove in itinere e il test finale potranno accertare correttamente le competenze acquisite.
Viene inoltre incentivata l’autonomia degli/delle studenti nelle scelte, nell'apprendimento critico e nell'organizzazione dello studio, assicurando a tal fine una guida e un sostegno adeguati.
Ci si concentrerà principalmente sugli obiettivi condivisi dalle/dagli studenti (didattica, ricerca, traduzione...)
Programma
Il programma prevede una parte generale di teoria critica e una parte dedicata all’autore e poeta D. Schwartz, con esercizi pratici di lettura, traduzione, predisposizione di unità didattiche e lavoro di ricerca.
Lezioni specifiche sulla preparazione per i concorsi della scuola, per la redazione di un progetto di ricerca, per la stesura di un abstract per una rivista o partecipazione a convegno
Eventuali Propedeuticità
conoscenza di base della letteratura e cultura angloamericana
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Lo/la studente giungerà a possedere conoscenze e capacità di comprensione di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (tematiche concernenti la letteratura americana e la critica letteraria) e del suo specifico ambito oggetto del corso (gli studi di genere e sul paesaggio sonoro), individuando anche le possibili continuità con le conoscenze pregresse e imparando a trovare intersezioni e interfacce con altre discipline (storia, geografia, cinema, scienza politica)
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Lo/la studente saprà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro; vanno in questa direzione sia l’attitudine a sostenere argomentazioni sia a risolvere problemi, anche con riferimento a situazioni inedite e interdisciplinari; in particolare si terrà conto delle specificità legate all'insegnamento della materia nella scuola e all'ambito della traduzione letteraria.
- Autonomia di giudizio (making judgements).
Lo/la studente avrà acquisito informazioni e/o dati nel campo di studi in oggetto, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi; sarà inoltre in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri aspetti della letteratura USA non trattati nello specifico.
- Abilità comunicative (communication skills).
Lo/la studente saprà comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Questo comprende anche l'acquisizione di lessico specifico.
- Capacità di apprendere (learning skills).
Lo/la studente dovrebbe avere già imparato a studiare e ad apprendere in modo autonomo. Se così non fosse, questa sarà una buona occasione
- Capacità di trasmettere le conoscenze raggiunte al fine di potersi preparare all'insegnamento e alla ricerca
- Abilità nel campo della traduzione letteraria
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
libri, articoli, film, slifes, conferenze
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, lavori di gruppo, studio individuale
- Obblighi
studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle
portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico
in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb
- Testi di studio
C. Iuli e P. Loreto ( a cura di), La letteratura degli Stati Uniti: dal Rinascimento americano ai nostri giorni, Carocci 2017
D. Schwartz, America! America! (a cura di A. Guida, ediizone bilingue), Ventura Ediizoni 2022
Il resto del materiale verrà inserito via via sulla piattaforma Moodle
- Modalità di
accertamento 1) Un breve paper o PPT incentrato sul libro specifico per le tre diverse annualità, che deve essere concordato con la docente e inviato almeno una settimana prima dell’esame. (MAX 5 punti)
2) Test finale scritto. Si tratta di una prova strutturata a scelta multipla, con 25 domande sul programma svolto, in italiano. Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lessico adeguato, capacità argomentativa. (MAX 25 punti)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
studio individuale
- Obblighi
studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Moodle
in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb
- Testi di studio
C. Iuli e P. Loreto ( a cura di), La letteratura degli Stati Uniti: dal Rinascimento americano ai nostri giorni, Carocci 2017
D. Schwartz, America! America! (a cura di A. Guida, ediizone bilingue), Ventura Ediizoni 2022
Il resto del materiale verrà inserito via via sulla piattaforma Moodle
- Modalità di
accertamento 1) Un breve paper o PPT incentrato sul libro specifico per le tre diverse annualità, che deve essere concordato con la docente e inviato almeno una settimana prima dell’esame. (voto: 0-30)
2) Test finale scritto. Si tratta di una prova strutturata a scelta multipla, con 31 domande sul programma svolto, in italiano. Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lessico adeguato, capacità argomentativa. (voto: 0-30L)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
per comunicare con la docente utilizzare la mail campus
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/12/2022 |