LINGUA SPAGNOLA I
SPANISH LANGUAGE I
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gabriel Andres Renales |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire competenze linguistiche avanzate (scritte e orali), di livello C1 QCER, nell’ambito della lingua spagnola nei mass media. Sviluppare capacità di analisi dei materiali di studio e di elaborare giudizi critici.
Sostenere una formazione di profilo specialistico a supporto di figure professionali legate all’ambito internazionale dell’imprenditoria e del management della comunicazione d’impresa.
Programma
Contenuti:
1. Pragmasintassi: questioni previe.
2. Dislocazioni sintattiche e ordini marcati.
3. Tematizazione e focalizzazione.
4. Costruzioni scisse.
5. Annalisi pragmalinguistica di testi giornalistici.
Eventuali Propedeuticità
Prerequisiti: competenze in lingua spagnola di livello B2.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding) di contenuti e problemi caratteristici della disciplina, individuando anche le possibili continuità con le conoscenze pregresse.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) in funzione degli ambiti professionali e lavorativi di profilo internazionale legati all’ambito dell’imprenditoria e del management della comunicazione d’impresa.
- Autonomia di giudizio (making judgements), incentivando nei discenti l’autonomia nelle scelte e nell'organizzazione dello studio, nella formulazione di ipotesi e nella risoluzione di problemi, nell’elaborazione di argomentazioni critiche e di giudizi autonomi.
- Abilità comunicative (communication skills) nel trasmettere in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori non esperti, con l’uso di un adeguato registro linguistico.
- Capacità di apprendere (learning skills) perfezionando pregresse capacità di studio in modo autonomo, con adeguata maturazione critica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso monografico è supportato con dispense online preparate dal docente, e integrato dalle esercitazioni, di durata annuale, tenute dai collaboratori linguistici. Per ulteriori informazioni a riguardo, si rimanda alla pagina "lingua spagnola-lettorati".
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Corso svolto in lingua spagnola, con lezioni frontali, esercitazioni, attività seminariali e di laboratorio di lettura e analisi dei materiali scelti, secondo modalità indicate nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Obblighi
Consigliata la frequenza alle lezioni e alle esercitazioni, partecipazione in itinere alle attività seminariali e di laboratorio, con la consegna, prima della verifica finale, delle schede di analisi o dei brevi elaborati scritti richiesti.
Studio individuale del materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Moodle.
- Testi di studio
I testi consigliati per gli studenti frequentanti saranno indicati nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prevista una prova orale finale, in lingua spagnola, per valutare la conoscenza degli argomenti chiave (30% voto finale) del programma e la capacità di analisi (30%) dei materiali del corso.
Verrà valutata la partecipazione (30%) alle attività proposte, mediante consegna di brevi analisi o elaborati scritti, nonché, al momento della prova orale finale, l’adeguata padronanza espressiva (10%) in relazione alla terminologia specifica della materia.
Per informazioni sulle esercitazioni annuali di lingua, si rimanda alla pagina "lingua spagnola-lettorati".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Corso svolto in lingua spagnola, con attività seminariali e di laboratorio di lettura e analisi dei materiali scelti, secondo modalità indicate nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Obblighi
Partecipazione in itinere alle attività seminariali e di laboratorio, con la consegna, prima della verifica finale, delle schede di analisi o dei brevi elaborati scritti richiesti.
Studio individuale del materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Moodle.
- Testi di studio
I testi consigliati per gli studenti non frequentanti saranno indicati nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prevista una prova orale finale, in lingua spagnola, per valutare la conoscenza degli argomenti chiave (30% voto finale) del programma e la capacità di analisi (30%) dei materiali del corso.
Verrà valutata la partecipazione (30%) alle attività proposte, mediante consegna di brevi analisi o elaborati scritti, nonché, al momento della prova orale finale, l’adeguata padronanza espressiva (10%) in relazione alla terminologia specifica della materia.
Per informazioni sulle esercitazioni annuali di lingua, si rimanda alla pagina "lingua spagnola-lettorati".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/03/2023 |