Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CULTURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN CULTURE

Le guerre dei mondi. Dalla prima guerra mondiale all’invasione marziana
Wars of the Worlds. From WW1 to Mars invasions

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra Calanchi online o su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscere la cultura americana e le dinamiche dei rapporti fra le diverse culture (in ambito nazionale e internazionale) attraverso letture e film e  in modo approfondito e critico

Gli/le studenti vengono incoraggiati/e all'utilizzo di metodologie aggiornate e flessibili durante le discussioni in classe e tramite le prove in itinere e il test finale potranno accertare correttamente le competenze acquisite.

Viene inoltre incentivata l’autonomia degli/delle studenti nelle scelte, nell'apprendimento critico e nell'organizzazione dello studio, assicurando a tal fine una guida e un sostegno adeguati. 

Programma

Le guerre dei mondi

Si studierà la cultura americana dal punto di vista della storia della letteratura e cinema sci fi d'invasione , in prospettiva diacronica e basandosi su testi, film e articoli di giornale. Saranno presi in esame in particolare The War of the Worlds da Wells a Welles e la storia che ha portato alla recente videoinstallazione di Giordani e Vecchiarelli, che verrà messi in relazione con le principali tematiche relative agli USA (sogno americano, frontiera, melting pot, questioni di genere o etniche, etc.) 

Eventuali Propedeuticità

preferibile (ma non obbligatorio) avere una conoscenza degli elementi di base della storia / cultura degli USA

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Lo/la studente giungerà a possedere conoscenze e capacità di comprensione di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (tematiche concernenti la costruzione dell'identità e l'interculturalismo) e del suo specifico ambito oggetto del corso (la rappresentazione di tali rapporti nel cinema), individuando anche le possibili continuità con le conoscenze pregresse e imparando a trovare intersezioni e interfacce con altre discipline (storia, geografia, scienza politica)  

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

Lo/la studente saprà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro; vanno in questa direzione sia l’attitudine a sostenere argomentazioni sia a risolvere problemi, anche con riferimento a situazioni inedite e interdisciplinari; saprà discutere di problematiche sociali e culturali con linguaggio appropriato e in modo approfondito

- Autonomia di giudizio (making judgements). 

Lo/la studente avrà acquisito informazioni e/o dati nel campo di studi in oggetto, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi; sarà inoltre in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri aspetti della cultura USA non trattati nello specifico. Saprà affrontare una discussione in modo interdisciplinare e nel rispetto della diversità culturale, etnica, di classe, di genere

- Abilità comunicative (communication skills).

Lo/la studente saprà comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Questo comprende anche l'acquisizione di lessico specifico.

- Capacità di apprendere (learning skills).

Lo/la studente dovrebbe avere già imparato a studiare e ad apprendere in modo autonomo. Se così non fosse, questa sarà una buona occasione.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Libro di testo, slides, film. Parte del corso sarà dedicata a un seminario sulle principali keywords della cultura americana. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, film, lavori di gruppo, conferenze, webinars

Obblighi

studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Zoom.

portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico

in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb

Testi di studio

Lo/la studente deve procurarsi:

Eugenio Giordani e Roberto Vecchiarelli ,Welles Experiment, Galaad Edizioni (e il testo di Welles War of the Worlds)

Luca Ambrogiani (ed.), The Student's Handbook to American Culture, Oakmond Ediizoni (anche kindle)

Lo/la studente troverà sulla piattaforma Blended altro materiale

Modalità di
accertamento

Test finale scritto. Si tratta di una prova strutturata a scelta multipla, con 31 domande sul programma svolto. Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lessico adeguato, capacità argomentativa. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

studio individuale

Obblighi

studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Zoom.

in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb

Testi di studio

Lo/la studente deve procurarsi:

Eugenio Giordani e Roberto Vecchiarelli ,Welles Experiment, Galaad Edizioni (e il testo di Welles War of the Worlds)

Luca Ambrogiani (ed.), The Student's Handbook to American Culture, Oakmond Ediizoni (anche kindle)

Lo/la studente troverà sulla piattaforma altro materiale

Modalità di
accertamento

   Test finale scritto. Si tratta di una prova strutturata a scelta multipla, con 31 domande sul programma svolto, in italiano. Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lessico adeguato, capacità argomentativa. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

gli studenti sono tenuti a utilizzare la mail istituzionale per comunicare con la docente

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/06/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top