CULTURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN CULTURE
Le guerre dei mondi. Dalla prima guerra mondiale all’invasione marziana
Wars of the Worlds. From WW1 to Mars invasions
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | online o su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscere la cultura americana e le dinamiche dei rapporti fra le diverse culture (in ambito nazionale e internazionale) attraverso letture e film e in modo approfondito e critico
Gli/le studenti vengono incoraggiati/e all'utilizzo di metodologie aggiornate e flessibili durante le discussioni in classe e tramite le prove in itinere e il test finale potranno accertare correttamente le competenze acquisite.
Viene inoltre incentivata l’autonomia degli/delle studenti nelle scelte, nell'apprendimento critico e nell'organizzazione dello studio, assicurando a tal fine una guida e un sostegno adeguati.
Programma
Le guerre dei mondi
Si studierà la cultura americana dal punto di vista della storia della letteratura e cinema sci fi d'invasione , in prospettiva diacronica e basandosi su testi, film e articoli di giornale. Saranno presi in esame in particolare The War of the Worlds da Wells a Welles e la storia che ha portato alla recente videoinstallazione di Giordani e Vecchiarelli, che verrà messi in relazione con le principali tematiche relative agli USA (sogno americano, frontiera, melting pot, questioni di genere o etniche, etc.)
Eventuali Propedeuticità
preferibile (ma non obbligatorio) avere una conoscenza degli elementi di base della storia / cultura degli USA
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Lo/la studente giungerà a possedere conoscenze e capacità di comprensione di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (tematiche concernenti la costruzione dell'identità e l'interculturalismo) e del suo specifico ambito oggetto del corso (la rappresentazione di tali rapporti nel cinema), individuando anche le possibili continuità con le conoscenze pregresse e imparando a trovare intersezioni e interfacce con altre discipline (storia, geografia, scienza politica)
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Lo/la studente saprà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro; vanno in questa direzione sia l’attitudine a sostenere argomentazioni sia a risolvere problemi, anche con riferimento a situazioni inedite e interdisciplinari; saprà discutere di problematiche sociali e culturali con linguaggio appropriato e in modo approfondito
- Autonomia di giudizio (making judgements).
Lo/la studente avrà acquisito informazioni e/o dati nel campo di studi in oggetto, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi; sarà inoltre in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri aspetti della cultura USA non trattati nello specifico. Saprà affrontare una discussione in modo interdisciplinare e nel rispetto della diversità culturale, etnica, di classe, di genere
- Abilità comunicative (communication skills).
Lo/la studente saprà comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Questo comprende anche l'acquisizione di lessico specifico.
- Capacità di apprendere (learning skills).
Lo/la studente dovrebbe avere già imparato a studiare e ad apprendere in modo autonomo. Se così non fosse, questa sarà una buona occasione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Libro di testo, slides, film. Parte del corso sarà dedicata a un seminario sulle principali keywords della cultura americana.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, film, lavori di gruppo, conferenze, webinars
- Obblighi
studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Zoom.
portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico
in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb
- Testi di studio
Lo/la studente deve procurarsi:
Eugenio Giordani e Roberto Vecchiarelli ,Welles Experiment, Galaad Edizioni (e il testo di Welles War of the Worlds)
Luca Ambrogiani (ed.), The Student's Handbook to American Culture, Oakmond Ediizoni (anche kindle)
Lo/la studente troverà sulla piattaforma Blended altro materiale
- Modalità di
accertamento Test finale scritto. Si tratta di una prova strutturata a scelta multipla, con 31 domande sul programma svolto. Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lessico adeguato, capacità argomentativa.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
studio individuale
- Obblighi
studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Zoom.
in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb
- Testi di studio
Lo/la studente deve procurarsi:
Eugenio Giordani e Roberto Vecchiarelli ,Welles Experiment, Galaad Edizioni (e il testo di Welles War of the Worlds)
Luca Ambrogiani (ed.), The Student's Handbook to American Culture, Oakmond Ediizoni (anche kindle)
Lo/la studente troverà sulla piattaforma altro materiale
- Modalità di
accertamento Test finale scritto. Si tratta di una prova strutturata a scelta multipla, con 31 domande sul programma svolto, in italiano. Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lessico adeguato, capacità argomentativa.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
gli studenti sono tenuti a utilizzare la mail istituzionale per comunicare con la docente
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/06/2023 |