Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CULTURA TEDESCA
GERMAN CULTURE

La cultura nella storia tedesca e la Germania di oggi.
Culture in German history and Germany today.

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Luca Renzi Il mercoledì h. 13-14 durante il semestre o previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Tedesco
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione, attraverso una panoramica culturale e una retrospettiva storica sulla Germania delle conoscenze fondamentali della cultura tedesca degli ultimi due secoli, soprattutto - ove possibile - in maniera constrastiva e interculturale per poi dedicarsi agli sviluppi più recenti, anche sulla base del recente trentennale della Riunificazione tedesca.

Programma

Verranno inizialmente presi in esame aspetti culturali e storici della Germania sulla base del volume di W. Lepenies e del capitolo tratto. da A. Hamilton (disponibile in dispensa online). Verranno inoltre considerati alcuni degli scritti politici di Th. Mann degli anni Dieci e Venti (disponibili in dispensa online)

Verranno successivamente analizzati criticamente alcuni aspetti della situazione politica e sociale Germania odierna attraverso i saggi contenuti nel volume La nuova Germania. La Repubblica Federale 30 anni dopo la Riunificazione, ETS, Pisa, 2020, saggi dedicati all'analisi dei singoli aspetti dell'attuale situazione della Germania, dai temi politici e istituzionali al contesto europeo e internazionale, con ampi contributi che spaziano dal contesto geopolitico, fino alla tradizione costituzionale, l'articolazione dei Länder rispetto alle tradizioni dei partiti, le isitituzioni politiche e culturali, la tradizione economica e del mercato, l'integrazione europea, fino ad una analisi del lungo cancellierato di Angela Merkel. Alcuni di questi saggi saranno affrontati sulla scorta di interviste degli autori registrate .

Eventuali Propedeuticità

Conoscenze di base degli avvenimenti storico-culturali in ambito europeo e riguardanti la Germania e dei contesti storici e culturali, attraverso la lettura di quotidiani, la rete o altre modalità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Capacità di comprendere e analizzare criticamente aspetti e avvenimenti storico-culturali, ponendoli entro un quadro culturale d'insieme dello sviluppo storico, sociologico e dei riflessi sociali.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze culturali e letterarie per la descrizione e analisi della cultura tedesca.

- Autonomia di giudizio: lo studente possiede, attraverso un ampio spettro di letture e rimandi, capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici.

- Abilità comunicative: capacità di giungere a comprendere e trasmettere realtà e epoche diverse e usare un linguaggio settoriale.

- Capacità di acquisizione degli strumenti metodologici e delle competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze anche per i successivi livelli di studi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Dispense online e database preparati dal docente.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminariali

Didattica innovativa

In aggiunta per studenti frequentanti:

  • lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
  • presentazioni orali
  • lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
Obblighi

Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum

Testi di studio

W. Lepenies, La seduzione della cultura nella storia tedesca. Il Mulino, Bologna, 2009

L. Renzi e U. Villani Lubelli (a c. di), La nuova Germania. La Repubblica Federale 30 anni dopo la Riunificazione, ETS, Pisa, 2020 (coll. InterCultura/2)

A. Hamilton, L'illusione fascista. Gli intellettuali e il fascismo: 1919-1945, Mursia, Milano, 1972. Parte seconda: La Germania, pp. 103-177 (disponibile su Moodle)

Th. Mann, Scritti storici e politici, Mondadori, Milano, 1957, vol. 11  (scelta; disponibili su Moodle)

Modalità di
accertamento

Esame orale o scritto. Tesina di approfondimento

Gli studenti frequentanti possono avvalersi di una tesina, da svolgere singolarmente durante il corso e da consegnare alla fine di esso, secondo i criteri descritti dal docente. Essa sarà valutata dal docente con voto in trentesimi e integrerà il voto dell'esame orale al 50%. Chi si dichiarerà frequentante dovrà assicurare una frequenza di almeno due terzi delle lezioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a osservare il programma del vademecum e a verificare i contesti storici e culturali attraverso la rete o altre modalità. Sono anche invitati a visitare la pagina su Blended Learning Uniurb per ulteriori materiali di studio.

Obblighi

Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum

Testi di studio

Stessi dei frequentanti

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Si ricorda che un CFU approssima la misurazione delle ore di impegno dedicato dallo studente all’attività formativa pari a 25 ore (lezioni, seminari, pratica, lavoro a casa). Il presente corso equivale a 8 CFU, cioè a 200 ore di attività totale: se entro tale monte ore non sono incluse le ore di frequenza a lezione, esso andrà integrato con attività autonome di pari durata suppletive.

Una parte del corso sarà tenuta in lingua tedesca.

Teil des Kurses wird auf Deutsch gehalten werden. Die StudentInnen können auf Nachfrage die Prüfung in deutscher Sprache mit einer Alternativbibliographie halten

Part of the course will be taught in German. The students can request to sit the final exam in German with an alternative bibliography.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/03/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top