DIDATTICA DELLE LINGUE E LETTERATURE
TEACHING LANGUAGES AND LITERATURE
Lo studio della letteratura nell’insegnamento linguistico
Teaching and learning foreign language literature
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Flora Sisti | Su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di analizzare le strategie didattiche relative all’insegnamento/apprendimento della letteratura in lingua straniera in uno scenario glottodidattico pervaso dalle TIC. Si presenteranno i vari approcci della didattica della letteratura con particolare attenzione per l’analisi stilistico-testuale. L'insegnamento delle letterature straniere verrà analizzato sia sul piano teorico sia su quello pratico, anche attraverso esperienze dirette di insegnamento/apprendimento che gli studenti potranno svolgere.
Nello specifico il corso mira a promuovere negli studenti i seguenti obiettivi formativi:
- Saper progettare azioni didattiche innovative adatte all'insegnamento della letteratura in LS sulla base dei principi teorici propri dell'apprendimento linguistico;
- Saper riflettere sulla prassi d'insegnamento della letteratura in LS attraverso l'utilizzo di strumenti di osservazione e valutazione dei percorsi didattici;
La capacità di sperimentare nuove tecniche di insegnamento della letteratura anche con l'utilizzo delle TIC e di valutare l'efficacia del proprio agito didattico anche in un ambiente di apprendimento nuovo come quello digitale rappresenta un elemento fondamentale della professionalità del docente di lingua straniera.
Programma
l corso affronterà i seguenti argomenti:
- Lo studio della letteratura nell’insegnamento linguistico
- Lingua e letteratura: analisi del testo letterario
- La teoria dell’embodiment negli studi letterari
- La letteratura nell’approccio ermeneutico
- CLIL per teatro e letteratura
- Letteratura e glottotecnologie
- L’UdA letteraria
- Esercitazioni pratiche: simulazione di lezioni anche con l'impiego delle TIC per la Scuola secondaria;
Eventuali Propedeuticità
Lo studente dovrà conoscere i principi teorici fondamentali della glottodidattica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dimostra di conoscere i modelli didattici operativi utilizzabili per sviluppare l'apprendimento della letteratura anche in ambiente digitale. Tale risultato sarà perseguito tramite lezioni frontali partecipate.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sa progettare unità di apprendimento originali in lingua straniera ; sa motivare le proprie scelte ed è in grado di operare modifiche al percorso progettato in relazione alle esigenze dei discenti. Le attività di progettazione e valutazione verranno organizzate sotto forma di lavori di gruppo svolti sia in presenza sia online.
• Autonomia di giudizio: lo studente mostra di possedere capacità critiche per valutare l'efficacia di strategie e di materiali didattici relativi all'insegnamento /apprendimento della letteratura. Sa riconoscere situazioni didattiche problematiche e formulare ipotesi di correzione della prassi didattica.Tale obiettivo sarà perseguito nella fase di discussione e valutazione delle lezioni simulate dagli studenti.
• Abilità comunicative: lo studente sa argomentare su temi e questioni relativi alla didattica delle lingue anche utilizzando la microlingua scientifico-professionale del settore glottodidattico; possiede la capacità comunicativa necessaria ad operare nel contesto della classe di lingua straniera.Tale obiettivo verrà perseguito attraverso le simulazioni di lezione, nelle fasi di discussione tra pari e attraverso elaborati scritti postati sulla piattaforma Moodle.
• Capacità di apprendere: lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente il materiale di studio fornito dal docente e sviluppare la capacità di approfondimento teorico e di ricerca di materiali a fini didattici, anche grazie all'uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), in gruppo e individualmente. Tale obiettivo sarà perseguito nella fase dei lavori di gruppo per la progettazione e l'analisi delle unità di apprendimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di lezioni partecipate in Ateneo e esercitazioni pratiche individuali e di gruppo per la progettazione di unità di apprendimento in lingua straniera di argomento letterario. Le lezioni progettate verranno in seguito svolte con classi di istituti medi superiori e inferiori, monitorate e modificate dagli studenti stessi che potranno sperimentare nuove tecniche d'insegnamento, durante il tirocinio didattico.
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.
- Didattica innovativa
Corso tenuto parzialmente in lingua inglese - CLIL
Lezioni pratiche svolte con classi di studenti della Scuola secondaria superiore (learning by doing)
Apprendimento collaborativo con l'uso della piattaforma MOODLE
- Testi di studio
- Scrivener J. (2011), Learning Teaching, (3rd edition), London: Macmillan Books for Teachers (capp. 6-13-14-15-16);
- Spaliviero C. (2020), Educazione letteraria e didattica della letteratura, Venezia: Edizioni Ca’ Foscari, open access https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/collane/sail/ ;
- Modalità di
accertamento Esame orale e preparazione di unità di apprendimento in lingua straniera da svolgere durante il tirocinio didattico.
La modalità scelta è giustificata dalla necessità di verificare il raggiungimento degli obiettivi del corso.
In particolare gli studenti frequentanti dovranno dimostrare di avere piena conoscenza dei concetti trattati nel corso (corrispondente al 30% della valutazione complessiva), di saper applicare i concetti acquisiti all'ideazione, allo svolgimento e alla valutazione critica di una unità di apprendimento di letteratura straniera (corrispondente al 50% della valutazione complessiva), di sapersi esprimere con proprietà di linguaggio (corrispondente al 15% della valutazione complessiva), di aver partecipato in modo attivo al corso - tramite contributi in presenza e postati sulla piattaforma Moodle - (corrispondente al 5% della valutazione complessiva).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Scrivener J. (2011), Learning Teaching, (3rd edition), London: Macmillan Books for Teachers (capp. 6-13-14-15-16);
- Spaliviero C. (2020), Educazione letteraria e didattica della letteratura, Venezia: Edizioni Ca’ Foscari, open access https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/collane/sail/ ;
- Lazar G.(2005), Literature and language teaching, Cambridge: C.U.P.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
In particolare gli studenti NON frequentanti dovranno dimostrare di avere piena conoscenza degli argomenti trattati nel testo in programma (corrispondente al 60% della valutazione complessiva), di possedere capacità di ragionamento autonomo (corrispondente al 30% della valutazione complessiva) e capacità di esprimersi con proprietà di linguaggio (corrispondente al 10% della valutazione complessiva).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il materiale didattico che sarà utilizzato nel corso delle lezioni è riservato ai soli studenti frequentanti.
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography given by the instructor.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/09/2022 |