Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA CINESE I
CHINESE LANGUAGE I

A.A. CFU
2022/2023 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Sara Nasini Da concordare via mail con la docente.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Cinese semplificato
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di introdurre a contesti comunicativi aziendali cinesi, scritti e orali, e alle loro peculiarità linguistiche e socio-culturali.

Programma

Le lezioni avranno come contenuto lo studio di testi di ambito economico-commerciale, quali lettere o e-mail commerciali, articoli di stampa, documenti ufficiali del governo cinese, testi promozionali, dei quali si affronterà la lettura, la traduzione, l'analisi, rivolgendo particolare attenzione alle caratteristiche stilistiche, grammaticali e lessicali, nonché agli aspetti interculturali da tenere in considerazione per un dialogo proficuo con la Cina.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): acquisire conoscenze relative alla lingua e alla cultura aziendali cinesi.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): essere in grado di mettere in pratica le conoscenze acquisite nella lettura e comprensione e nella produzione orale e scritta.

Autonomia di giudizio (making judgements): formulare ipotesi e determinare giudizi autonomi sull'uso contestuale delle conoscenze apprese, sul significato dei testi affrontati, sulla correttezza della propria produzione.

Abilità comunicative (communication skills): essere in grado di comunicare in lingua cinese in contesti economico-commerciali e di esprimere in modo chiaro e pertinente le conoscenze acquisite.

Capacità di apprendere (learning skills): acquisire gli strumenti e i metodi per approfondire in modo autonomo lo studio della lingua nel settore oggetto di studio.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Le lezioni della docente madrelingua, concentrate sull'ascolto, la comprensione, la produzione scritta e orale, sono parte integrante del corso.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lezioni dialogate, esercitazioni.

Obblighi

La frequenza, sia delle lezioni della docente italiana che di quelle del docente madrelingua, non è obbligatoria ma fortemente consigliata. 

Testi di studio

Testi consigliati:

- Leonesi, Barbara. Cinese & affari. Milano: Hoepli, 2012.

- Bao Wenying. Shiyong shangwu hanyu. Shanghai: Huadong shifan daxue chubanshe, 2007.

Modalità di
accertamento

Come da vademecum, i risultati di apprendimento saranno accertati attraverso tre prove:

• una prova scritta;

• una prova relativa al corso monografico, da sostenere con la docente italiana;

• una prova di accertamento linguistico orale, da sostenere con la docente madrelingua.

Il voto finale dell’esame corrisponde alla media tra le tre prove parziali, e potrà essere registrato a seguito del superamento delle stesse.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio autonomo.

Obblighi

Contattare la docente all'inizio del corso.

Testi di studio

Testi consigliati:

- Leonesi, Barbara. Cinese & affari. Milano: Hoepli, 2012.

- Bao Wenying. Shiyong shangwu hanyu. Shanghai: Huadong shifan daxue chubanshe, 2007.

Modalità di
accertamento

Come da vademecum, i risultati di apprendimento saranno accertati attraverso tre prove:

• una prova scritta;

• una prova relativa al corso monografico, da sostenere con la docente italiana;

• una prova di accertamento linguistico orale, da sostenere con la docente madrelingua.

Il voto finale dell’esame corrisponde alla media tra le tre prove parziali, e potrà essere registrato a seguito del superamento delle stesse.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/01/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top