OLIGOELEMENTI IN NUTRIZIONE UMANA
TRACE ELEMENTS IN HUMAN NUTRITION
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mauro Formica | Venerdì previo contatto via email o telefonico (0722304883). |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze indispensabili riguardanti gli oligoelementi fisiologicamente importanti per il nostro organismo e le connessioni degli stessi con l’ambito nutrizionale. Verrà analizzato ed approfondito il ruolo dei metalli in alcuni dei più importanti processi biologico-nutrizionali, con riferimento anche alla loro tossicità. Verranno infine affrontate tematiche strettamente inerenti agli aspetti nutrizionali che coinvolgono i principali oligoelementi.
Programma
- Introduzione generale al corso.
- Cenni di chimica dei metalli di transizione.
- Macroelementi e microelementi.
- Definizione ed identificazione degli oligoelementi essenziali e non.
- Il caso del Selenio.
- Ruolo catalitico degli oligoelementi.
- Bioinorganica di Zinco, Ferro e Rame.
- La complementarità tra oligoelementi.
- Stato di carenza e squilibrio dell’organismo.
- Fonti alimentari dei principali elementi e loro biodisponibilità.
- Le alterazioni indotte da cottura o riscaldamento.
- Trasporto ed accumulo dei principali oligoelementi.
- Acqua come alimento, le acque minerali.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1 - Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso. Dovrà essere in grado di esporre i concetti fornendo esempi adeguati e motivando gli stessi. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere gli oligoelementi oggetto dello studio, evidenziando le relazioni esistenti tra centro attivo e sito di interazione. Dovrà conoscere i principi che stanno alla base delle interazioni tra sito attivo e substrato nonché i criteri inerenti le selettività host-guest.
D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà dimostrare il possesso delle capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per proporre soluzioni a problemi o questioni poste dal docente. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente la terminologia chimica usata nel corso, di scrivere e rappresentare la formula di un composto, di prevedere la selettività metallo-legante in soluzione acquosa, di utilizzare e confrontare le costanti di stabilità termodinamica.
In particolare dovrà essere in grado di comprendere e spiegare il ruolo del singolo ione metallico all’interno dei processi studiati durante il corso. Queste abilità verranno valutate attraverso una domande orali.
D3 - Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di valutare in modo autonomo e critico il ruolo delle specie che compongono i sistemi studiati per poi essere in grado, con l'acquisizione di competenze fornite nelle materie successive, di interpretare sistemi più complessi. Queste abilità verranno verificate attraverso domande orali mirate di tipo applicativo.
D4 - Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere in grado di descrivere i concetti appresi durante il corso esprimendosi chiaramente, con termini appropriati e con esempi opportuni.
D5 - Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà essere in grado di costruire il proprio percorso di crescita scientifica in maniera critica ed autonoma, utilizzando correttamente il materiale di studio fornito dal docente ed il materiale di approfondimento che lui stesso potrà procurarsi. Queste abilità, per quanto possibile, verranno stimolate dal docente proponendo approfondimenti e fornendo esercizi da risolvere a casa durante il corso, che poi verranno spiegati e discussi durante le lezioni.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività a supporto della didattica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede lezioni frontali in cui il docente espone i concetti e propone riflessioni ed esercitazioni per favorirne la comprensione.
Gli studenti possono intervenire alle lezioni per richiedere chiarimenti al docente.
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).
- Obblighi
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata. Sono richieste le conoscenze di base di Chimica Generale.
- Testi di studio
1) "Principles of Bioinorganic Chemistry"; S.J. Lippard, J.M. Berg; University Science Books. 2) "Bioinorganic Chemistry"; I. Bertini, H.B. Gray, S.J. Lippard, J.S. Valentine; University Science Books.
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova orale.
L'esame è costituito da domande su almeno 3 distinti argomenti trattati nel corso per verificare quale sia il livello di conoscenze raggiunto dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi e per la sua determinazione si terrà conto della conoscenza degli argomenti, della loro esposizione, dell’utilizzo della terminologia corretta e appropriata, della capacità di ragionamento e della capacità di effettuare collegamenti tra i vari argomenti trattati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti potranno ottenere il materiale didattico utilizzato dal docente a lezione collegandosi al sito web Uniurb, sezione Blended Learning. Inoltre il docente è disponibile a incontri per chiarire gli argomenti chepotrebbero risultare di più difficile comprensione.
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle > blended.uniurb.it
- Testi di studio
1) "Principles of Bioinorganic Chemistry"; S.J. Lippard, J.M. Berg; University Science Books. 2) "Bioinorganic Chemistry"; I. Bertini, H.B. Gray, S.J. Lippard, J.S. Valentine; University Science Books.
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova orale.L'esame è costituito da domande su almeno 3 distinti argomenti trattati nel corso per verificare quale sia il livello di conoscenze raggiunto dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi e per la sua determinazione si terrà conto della conoscenza degli argomenti, della loro esposizione, dell’utilizzo della terminologia corretta e appropriata, della capacità di ragionamento e della capacità di effettuare collegamenti tra i vari argomenti trattati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/12/2022 |