LINGUA INGLESE
ENGLISH LANGUAGE
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Renata De Rugeriis | venerdì h. 13.30 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
Spagnolo
Francese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso: fornire agli studenti gli strumenti linguistici necessari alla comprensione e rielaborazione di testi inerenti il loro percorso di studi. Particolare rilevanza è data alle abilità scritte (comprensione e produzione). Il corso prevede l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze così come indicate dal livello B1 delle Certificazioni Linguistiche Internazionali.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di leggere e decodificare documenti in lingua inglese caratterizzati dal lessico di specialità delle Scienze Motorie, Sportive e della Salute, sostenere brevi colloqui in lingua straniera, chiedere informazioni e rispondere a richieste di informazione a livello intermedio (livello B1 del Quadro di riferimento europeo) in modo autonomo e in un contesto specializzato e non specializzato sviluppando conoscenze teoriche mediante analisi delle principali strutture della frase inglese in prospettiva comparativa con l’italiano; sviluppando capacità di individuare le principali differenze tra strutture nella propria lingua e nella lingua inglese; capacità di operare adeguate scelte traduttive su frasi semplici; capacità di operare adeguate scelte lessicali, sintattiche, morfologiche, flessive nella costruzione della frase in inglese. - Gli studenti saranno invitati ad esprimere propri giudizi e riflessioni su casi sportivi di fama mondiale nella comprensione della lingua dello sport.;
Programma
il corso si propone di dare priorità allo sviluppo di abilità di comprensione della lingua scritta (reading) fornendo materiali autentici talvolta ridotti e adattati e strumenti per passare dalla comprensione alla produzione attraverso il recupero e il potenziamento delle principali strutture della Lingua Inglese. Il modulo della docente (20 ore) affronta l'analisi delle principali strutture fonologiche, morfologiche e sintattiche della lingua inglese in chiave comparativa/contrastiva. Il corso ha come obiettivo l’acquisizione di competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi e articoli di giornale di natura scientifica e sportiva. Questi saranno analizzati sotto il profilo linguistico e permetteranno allo studente di familiarizzare con diverse tipologie di documenti di divulgazione scientifica. L’enfasi del corso sarà incentrata sull’acquisizione di un linguaggio specialistico di base per le scienze motorie.
- Le conoscenze morfosintattiche sono quelle previste dal livello B1.
- Gli studenti possono far riferimento a qualsiasi testo di grammatica che preveda il livello di conoscenze e competenze previste da tale livello suddetto.
- Durante il corso gli studenti si esercitano su testi scientifici inerenti gli ambiti disciplinari attinenti al percorso di studi.
Nello specifico:
CONTENTS:
1 Adjectives and Adverbs: comparison of adjectives
2 Present tenses: Present Simple or Continuous?
3 Past tenses: Past Simple, Past Continuous, used to and would, Past Perfect Simple, Past Perfect Continuous
4 Present Perfect: Present Perfect Simple, Present Perfect Continuous
5 Future Forms: going to, present continuous and will, Present Simple with future meaning, other way to talk about the future (may/might)- future continuous-future perfect-future in the past
6 Modal Verbs: Ability and possibility, Making a guess 1-2, Rules, Necessary and unnecessary actions, Advice and criticism, Permission, Requests and suggestions; offers, promises, and warnings
7 Conditionals: Present and future conditions, unlikely and unreal conditions, past conditions, mixed conditionals, I wish, if only
8 Reported Speech: reported statements, reported questions, reported orders, requests and advice, reporting verb patterns
Durante il corso saranno effettuate simulazioni di Reading Comprehension attraverso l’analisi di testi di contenuto scientifico e non, e simulazioni di test per la prova di Use of English.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di
- leggere e decodificare documenti in lingua inglese caratterizzati dal lessico di specialità delle Scienze Motorie, Sportive e della Salute, sostenere brevi colloqui in lingua straniera, chiedere informazioni e rispondere a richieste di informazione a livello intermedio (livello B1 del Quadro di riferimento europeo) in modo autonomo e in un contesto specializzato e non specializzato.
- tentare di motivare produzioni non corrette nella lingua straniera attraverso la distinzione parametrica tra le due lingue;
- di attingere informazioni lessicali e sintattiche da dizionari e testi di riferimento
- di esporre e comunicare efficacemente informazioni in inglese nell'ambito del lessico di specialità dello sport e delle scienze motorie, utilizzando il lessico e le strutture sintattiche adeguate per situazioni quotidiane con grado di complessità base;
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Per gli interessati sono disponibili attività supplementari (esercitazioni) che si svolgeranno online e su zoom.
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, simulazioni, esercitazioni e revisione in aula
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.
Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).
- Obblighi
preparare il testo caricato su blended per la lezione successiva
- Testi di studio
Mark Foley Diane Hall; My Grammar Lab, Intermediate B1/B2, Pearson
Materiali distributi a lezione/caricati sulla piattaforma Moodle
Sono inoltre consigliati:
1. R. Murphy, English Grammar in Use, Third Edition, Cambridge (solo per coloro che si sentono carenti nella parte grammaticale, lo studente utilizzerà il testo autonomamente)
Activating Grammar Digital Edition, Angela Gallagher e Fausto Galluzzi, Pearson Longman, A1-B2
Clive Oxenden, Christina Latham-Koenig and Paul Seligson: New English File Upper Intermediate - Third Edition. (Student Book & Workbook with CD Rom). Oxford University Press.
Luke Podromou: Grammar and Vocabulary for First Certificate (with key)Biblio/Webgrafia
- Collin Peter H., 2001: Dictionary of Medicine (+ CD-rom), Peter Collin Publishing, London.**
- www.acronymfinder.com (database internazionale di acronimi e abbreviazioni)
- www.ozdic.com (Oxford Dictionary of Collocations)
- www.oxfordlearnersdictionaries.com
- www.thesaurus.com (Dictionary of Synonyms and Antonyms)
- www.thefreedictionary.com (multilanguage dictionary)
- www.wordreference.com (dizionario multilingue online, con trascrizione fonematica e pronuncia "sonora" dei lemmi).
- Modalità di
accertamento Prova scritta computer-based
(25 min)
La prova d’esame prevede una prima parte con domande a riposte multipla sullo USE OF ENGLISH e una seconda parte composta di due READING COMPREHENSION.
L'idoneità si intende conseguita con una sufficienza rappresentata dai 18/30.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
materiale disponibile su piattaforma blended
- Testi di studio
Mark Foley Diane Hall; My Grammar Lab, Intermediate B1/B2, Pearson
Materiali distributi a lezione/caricati sulla piattaforma Moodle
Sono inoltre consigliati:
1. R. Murphy, English Grammar in Use, Third Edition, Cambridge (solo per coloro che si sentono carenti nella parte grammaticale, lo studente utilizzerà il testo autonomamente)
Activating Grammar Digital Edition, Angela Gallagher e Fausto Galluzzi, Pearson Longman, A1-B2
Clive Oxenden, Christina Latham-Koenig and Paul Seligson: New English File Upper Intermediate - Third Edition. (Student Book & Workbook with CD Rom). Oxford University Press.
Luke Podromou: Grammar and Vocabulary for First Certificate (with key)Biblio/Webgrafia
- Collin Peter H., 2001: Dictionary of Medicine (+ CD-rom), Peter Collin Publishing, London.**
- www.acronymfinder.com (database internazionale di acronimi e abbreviazioni)
- www.ozdic.com (Oxford Dictionary of Collocations)
- www.oxfordlearnersdictionaries.com
- www.thesaurus.com (Dictionary of Synonyms and Antonyms)
- www.thefreedictionary.com (multilanguage dictionary)
- www.wordreference.com (dizionario multilingue online, con trascrizione fonematica e pronuncia "sonora" dei lemmi).
- Modalità di
accertamento Prova scritta computer-based
(25 min)
La prova d’esame prevede una prima parte con domande a riposte multipla sullo USE OF ENGLISH e una seconda parte composta di due READING COMPREHENSION.
L'idoneità si intende conseguita con una sufficienza rappresentata dai 18/30.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
https://www.uniurb.it/it/portale/dipartimento-index.php?mist_id=16810&tipo=DISB&page=3674
Gli Studenti che intendono chiedere la convalida di certificazioni di lingua inglese devono presentare la domanda di convalida esami contestualmente alla domanda di immatricolazione-iscrizione ad anni successivi/passaggio di corso/trasferimento in ingresso, o comunque entro il 20 dicembre di ogni anno accademico, alla Segreteria Studenti secondo le modalità definite dalla stessa. Nel caso in cui il Consiglio di corso di studio approvi senza riserve tali riconoscimenti, tramite delibera della Scuola, la segreteria studenti procederà alla registrazione delle relative attività formative senza ulteriori comunicazioni.
Nel caso in cui il Consiglio di corso di studio deliberi diversamente rispetto a quanto richiesto, la segreteria studenti avrà cura di avvisare lo/a studente/essa.
Nel link trovate maggiori dettagli.
Best Regards
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/11/2022 |