STORIA MODERNA I mutuato
MODERN HISTORY I
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Dall'Olio | Dal 5 aprile 2023 fino all'inizio del prossimo anno accademico il docente riceve solo su appuntamento (on line oppure in presenza). Si prega di prendere un appuntamento via mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La prima parte del corso è finalizzata all'acquisizione di una conoscenza generale dei grandi problemi della storia moderna, base indispensabile per le conoscenze più avanzate.
La seconda parte del corso affronta un problema specifico, attraverso l'analisi e la riflessione su testi e documenti, tenendo sempre presente comunque il contesto generale.
La conoscenza della storia moderna costituisce un elemento formativo indispensabile, preliminare allo studio di molte altre discipline; essa è altresì necessaria per la formazione completa degli insegnanti nell'area umanistica
Programma
Il corso è suddiviso in due parti: generale e monografica, svolte in successione. A ciascuna saranno dedicate dal docente 36 ore di lezione, per un totale di 72 ore.
Parte generale:
L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine sotto indicato
1. Introduzione: storia, storiografia e fonti.
2. I quadri generali: demografia, economia e società.
3. Le scoperte geografiche.
4. L'Europa politica nella prima età moderna.
5. Riforma e Controriforma.
6. La crisi del Seicento.
7. La Rivoluzione francese.
8. La rivoluzione industriale.
Parte monografica: Corpo, corporeità e vita materiale nella prima età moderna
L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti (l'ordine potrebbe subire qualche modifica)
1. Corpo e anima: teologia e medicina
2. La vita materiale; l'igiene del corpo, la casa, il vestiario
3. Il corpo come limite: spiriti e possessioni.
4. Il corpo e la cultura popolare.
5. Il corpo simbolico. I due corpi del re.
6. La morte del corpo.
7. Il disciplinamento del corpo. La modernità come costrizione
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Lo studente al termine del corso dovrà essere in possesso di adeguate conoscenze generali, sia contenutistiche che metodologiche e, inoltre, di conoscenze specifiche e approfondite su un problema particolare della storia moderna, attraverso l'analisi di testi e documenti e la riflessione critica su di essi.
- Lo studente al termine del corso dovrà aver imparato a comprendere i fatti storici della prima età moderna, nonché a comunicare e a sostenere le proprie idee sui fatti storici fondandole sui documenti e sulle diverse interpretazioni che di essi sono state date.
- Lo studente al termine del corso dovrà aver imparato a effettuare ricerche bibliografiche in ambito storico, nonché a estrarre conoscenze utili da un libro di storia. Dovrà altresì mostrare di saper parlare di storia in un contesto pubblico, ponendo domande e argomentando le proprie affermazioni, nonché di aver acquisito le basi per ulteriori conoscenze in ambito storico.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Al termine della prima parte del programma si svolgerà una verifica in itinere, che darà agli studenti la possibilità di valutare il grado della propria preparazione. Tale verifica consisterà in una serie di domande a scelta multipla sulla prima parte del programma (storia generale).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed eventuali esercitazioni
- Obblighi
La frequenza a tutte le lezioni è vivamente consigliata
- Testi di studio
Per la parte generale
Studio di un manuale (a scelta tra i due indicati) e di un testo integrativo
1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
a. Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005 (e successive ristampe e edizioni);
b. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (e successive ristampe e edizioni; da studiare fino al capitolo sull'età napoleonica, Restaurazione esclusa).
[Per gli studenti fortemente interessati ai temi della "storia globale", è possibile studiare sul manuale universitario Introduzione alla storia moderna, a cura di Marco Bellabarba e Vincenzo Lavenia, Bologna, Il Mulino, 2018. Si tratta di un manuale di diversi autori, assai complesso per la struttura e i temi trattati, molti dei quali non verranno affrontati nelle lezioni del corso].
2. Testo integrativo del manuale, a scelta tra i seguenti
a. Giampaolo Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010.
b. Guido Dall'Olio, Storia moderna. I temi e le fonti. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2017
Per la parte monografica
Si richiede lo studio dei seguenti due testi:
N, Elias, La civiltà delle buone maniere, tr. it. Bologna, Il Mulino (varie edizioni), con particolare riferimento alla parte seconda: "Le buone maniere"
R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2003 (e edizioni successive).
Si ricorda che i materiali che verranno forniti attraverso Moodle (testi, immagini e così via) sono parte integrante della bibliografia per l'esame.
Textbooks for the students who choose to give the exam in English:
Peter Burke, The Historical Anthropology of Early Modern Italy: Essays on Perception and Communication, Cambridge UP 2005 (and following editions)
Guido Ruggiero, The Boundaries of Eros. Sex Crime and Sexuality in Renaissance Venice, Oxford UP USA, 1989 (and following Editions)
- Modalità di
accertamento Esame orale, consistente in un colloquio di durata variabile, durante il quale allo studente verranno poste diverse domande sugli argomenti del corso.
L'esame può essere sostenuto in lingua inglese per gli studenti che ne facciano richiesta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Testi di studio
Parte generale (uguale a quella dei frequentanti)
Studio di un manuale a scelta tra i due indicati e di un testo integrativo
1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
FRANCESCO BENIGNO, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;
b. CARLO CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino alla parte sulla Restaurazione esclusa)
Per gli studenti fortemente interessati ai temi della “storia globale”, è possibile studiare il manuale Introduzione alla storia moderna, a cura di Marco Bellabarba e Vincenzo Lavenia, Bologna, Il Mulino, 2018. Si tratta di un manuale di diversi autori, assai complesso per la struttura e i temi trattati e quindi consigliabile soltanto a chi abbia ampia disponibilità di tempo ed energie da impiegare nello studio di questa parte dell'esame.
2. Testo integrativo del manuale a scelta tra i seguenti:
a. GIAMPAOLO ROMAGNANI, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010
b. GUIDO DALL'OLIO, Storia Moderna. I temi e le fonti. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2017.
Parte monografica:
Per i non frequentanti il programma del corso monografico, alternativo a quello per i frequentanti, prevede lo studio di una delle seguenti coppie di testi a scelta (la scelta riguarda le coppie, non i singoli testi):
1.
O. Niccoli, Storie di ogni giorno in una città del Seicento, Roma, Officina Libraria, 2021 (anche la prima edizione, ormai fuori commercio, Roma-Bari, Laterza, 2000)
e Marzio Barbagli, Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia in Italia dal XV al XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2013
2.
Massimo Donattini, Dal Nuovo Mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Roma, Carocci, 2017
e Andrew Pettegree, L'invenzione delle notizie. Come il mondo arrivò a conoscersi, Torino, Einaudi, 2015
Textbooks for the students who choose to give the exam in English
1. General History
M. E. Wiesner-Hanks, Early Modern Europe, 1450-1789, Cambridge, Cambridge UP, 2013 (2nd edition)
2. Monographic readings
D. McCulloch, Reformation: Europe's House Divided 1490-1700, New York, Viking, 2004 (and following editions)
or, at the choice of the student:
Peter H. Wilson, Europe's Tragedy. A New History of the Thirty Years War, Cambridge (MA), The Belknap Press of Harvard University Press, 2009 (London, Penguin Books, 2010)
- Modalità di
accertamento Esame orale. L'esame può essere sostenuto in lingua inglese, per gli studenti che ne facciano richiesta
L'esame orale per gli studenti non frequentanti valuta la capacità degli studenti di acquisire e ordinare informazioni, nonché di leggere criticamente una monografia storica.
Verrà valutato:
a. Il grado di conoscenza degli eventi storici (informazione, con luoghi e date);
b. la capacità di esprimere le informazioni in un linguaggio adeguato;
c. la capacità di sviluppare ragionamenti storici e collegamenti tra i diversi aspetti della storia (economia, società, demografia, religione, politica)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Le lezioni verranno tenute in lingua italiana, anche se l'esame può venire sostenuto in lingua inglese.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/04/2023 |